AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Abbassare il GH e KH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340945)

DjFattanzo 27-12-2011 11:45

Se un test è scaduto l'affidabilità vale poco secondo me, e di un test nuovo (sempre secondo me) vale da 6 a 8 a seconda della marca che compri. Anche se a dire la verità lo scorso anno avevo il kh della tetra senza la data di scadenza sopra ma era in mio possesso da 4-5 anni. Quindi presumendo che fosse sicuramente scaduto il risultato era identico ad un test nuovo sempre della tetra. Invece per dei test del gh e del fe della jbl scaduti (con data sulla scatola) mi hanno dati dei colori completamente sballati come chiaro segno della sopravvenuta scadenza del reagente. La certezza la puoi avere solo con delle analisi di laboratorio ma non rientra del campo acquariofilo una misura così precisa.
Con i nuovi intendevo quelli della askoll perchè mi sembra di aver capito che avevi finito la boccetta della sera e avevi preso quelli in sostituzione. Considera anche che come ti ho già detto i nostri test non sono precisi, perchè sei sicuro che ogni goccia sia grande uguale? Che i 5ml siano sempre perfetti? Va da se che avrai fisiologicamente delle incongruenze minime. Questo ovviamente usando come riferimento lo stesso reagente del test.

Andrea1978 27-12-2011 13:10

Boh vediamo oggi con i test nuovi..

Dici di compreare askoll anche per PH e KH?

DjFattanzo 27-12-2011 13:31

Per i test che devi confrontare il colore come il ph ti consiglio quelli jbl perchè hanno il confronto cromatico. Per gh e kh io uso i tetra e mi trovo bene e costano anche meno..

Andrea1978 27-12-2011 13:51

Purtroppo compro quello che trovo, ho preso l'askoll perchè aveva solo quello...

Potrei andare in un altro negozio dove li hanno tutti ma li qualsiasi cosa costa il doppio, compreso i test...

Si ho sempre usato quelli a confronto cromatico per il PH, comunque mi sembra proprio che per KH e PH abbiano jbl.

Questo della askoll l'ho pagato 7,90 €, non mi sembra caro...

Andrea1978 27-12-2011 19:40

Ok finalmente ho fatti i test in modo corretto...

GH 8.5
KH 6
PH 7.2
NO3 5.0
NO2 assenti

Ok dovrei abbassare un pò il ph, aspetto di abbassare il GH e KH al valore desiderato prima di mettere mano al quantitativo di bolle/min del co2?
Attualmente sono 25 bolle

Per il cambio d'acqua domani faccio altri 20 lt solo osmosi, poi ripeto le misurazioni o si sa già quanto saranno?

DjFattanzo 27-12-2011 20:38

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1978 (Messaggio 1061333150)
Ok dovrei abbassare un pò il ph, aspetto di abbassare il GH e KH al valore desiderato prima di mettere mano al quantitativo di bolle/min del co2?
Attualmente sono 25 bolle

Io abbasserei fino a 3-4 il kh e dopo vedrei il numero di bolle che ti serve. Al momento dai valori che hai postato ne stai immettendo una quantità bassa, oppure è immessa male e si disperde velocemente.

Quote:

Per il cambio d'acqua domani faccio altri 20 lt solo osmosi, poi ripeto le misurazioni o si sa già quanto saranno?
Se 20 litri sono circa il 15% si abbasseranno di questo quantitativo tuttii valori (gh, kh, no3 ecc ecc..).
Io dopo qualche ora dal cambio darei anche un occhio al ph se usi solo osmosi, ;-)

Andrea1978 27-12-2011 20:58

Quote:

oppure è immessa male e si disperde velocemente
E' nel posto giusto in basso sotto l'uscita del filtro, ma purtroppo sto usando un dissipatore di quelli in vetro con la porosa bianca, avevo quello della askoll ma ho spezzato inavvertitamente la porosa a metà e ho dovuto prendere questo al volo intanto che mi saltano fuori 50 euro per ricomprare il diffusore askoll..
Purtroppo questo diffusore fa tante bolle piccole come l'askoll ma altre grandi come "palle da tennis"..

Poi ho l'areatore che manda bolle in un anfora, ogni circa 3/4 secondi quando l'aria è troppa all'interno dell'anfora fa "BLUP" ed esce una bolla grande quasi come una noce, ma non credo sia questo il problema penso sia più colpa del diffusore...

DjFattanzo 27-12-2011 21:34

Come ricambi l'askoll vende anche solo la porosa: http://www.aquariumline.com/catalog/...re-p#2631.html
Secondo me se togli l'aereatore con la co2 che immetti ti si abbassa il ph. E' un oggetto che se vuoi avere un acqua con ph acido lascerei stare nella scatola.

Andrea1978 27-12-2011 22:17

Quote:

Come ricambi l'askoll vende anche solo la porosa:
Non ho più nemmeno il diffusore l'ho modificato e utilizzato per altro...

Quote:

Secondo me se togli l'aereatore con la co2 che immetti ti si abbassa il ph
Si però non mi tiene più mossa la superficie...

Andrea1978 28-12-2011 02:36

Ok non serve me l'hanno spiegato in un altro 3d..
Ora ho tolto l'areatore vediamo se e di quanto si abbassa il PH..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04.