![]() |
Ciao a tutti e grazie per le segnalazioni che proverò a contattare, quantomeno per un consulto!!!
Veniamo al pesce....oggi è uguale a ieri...fisicamente parlando...direi che...ma non è detto....per ora sta meno in alto di prima....ma stamattina ho avuto poco tempo per osservarla meglio. Oggi proverò a seguirla un pò di più e vediamo se peggiora o migliora......la cosa strana è che sembra stazionaria...boh...le foto ragazzi ho provato...ma migliori di quelle che già ho postato non riesco ad averne!! |
Sì, magari una telefonata potrebbe già servire.
Ma sei proprio proprio sicuro che non la apra mai la bocca? magari un mezzo millimetro e qualcosa le entra, capisco anche che non puoi stare tutto il giorno a guardarla. Come farmaci che sblocchino la cosa proprio non ne esistono e fare delle prove non mi pare il caso. Quelli in commercio sono per le batteriosi o parassiti e non mi pare il tuo caso. Tieni l'acqua pulita, quello sì e magari qualche goccia di vitamine nell'acqua che non è il massimo ma aiuta. Ciao |
Si sono proprio sicuro che non apra la bocca.....l'ho presa fra le mani 2 sere fa e a guardarla da vicino posso confermare che la bocca si trova sotto questa sorta di visiera.....o almeno si vede che muove qualcosa!!!
Sembra dura da digerire ma non ho altre spiegazioni....non ci vedo benissimo, ma non sono neppure orbo....e li di bocca o qualcosa di simile ad una apertura....proprio non vi è ombra!!! |
E allora o si è fatta male o è cresciuta una specie di membrana.
Senti un veterinario ma penso che potrà fare ben poco anche lui a meno che non abbia esperienza e magari riesca a sbloccare la situazione. Come ti ho già scritto con la bocca aperta ne sono capitati parecchi, soprattutto scalari e ciclidi in generale ma non si è potuto fare nulla. Mi spiace :-( |
non scartare la via chirurgica solo perche è un pesce,
ti ho dato il numero del vet perche sappiamo usare ferri ed anestetici. chiama i colleghi ed esponi il problema, l'intervento è una banalità. l'iotesi traumatica è quella che mi piace di piu, trauma al labbro, cicatrizazione che unisce le 2 labra e provoca stenosi, oppure una cicatrice esuberante. se non è una malattia infettiva i farmaci non servono a nulla, segui i consigli di prima su acqua e arredamento. un po' di acqua deve passare di sicuro, senno non respira, sarbbe morta. |
Però che sia un veterinario che sia pratico di pesci.
Un veterinario qualunque ne sa meno di un buon acquariofilo medio... |
Salve a tutti...la situazione è stabile....per ora mi limito a spostarla in una vasca di emergenza da 20L....con 10L di acqua dell'acquario e 10L di acqua decantata e biocondizionata.
A questa aggiungiamo un cucchiaino di sale e del Blu di metilene all'1%. Mescoliamo e poi ci mettaimo dentro Bolla. Mi chiedevo....quanti giorni pensate che sia il caso di tenercela prima di capire che serva o non serva a nulla? Poi mi chiedevo....è più importante una temperatura abbastanza costante oppure la luce?...nel senso che non ho una casa molto grande e la vasca senza riscaldatore...non posso lasciarla dove ho l'acquario in quanto vi è molta escursione termica...alla sera ci sono 21 gradi e al mattino anche 13....mentre in bagno avrei una temperatura con pochissima escursione termica...solo che verrebbe a mancare l'illuminazione....diciamo che posso tenere le luci accese dal mattino alla sera se necessario...che mi dite? Faccio cosa giusta?? Sono agitato...non so se per lei possa essere il colpo di grazia!!! Ciao. |
Vuoi la verità? quello che stai facendo è del tutto inutile. Il pesce non ha una malattia ma una malformazione o comunque un problema "meccanico". Se bastasse il BDM o qualche antibiotico te l'avremmo già consigliato, poi libero di scegliere.
Per me rimane valida l'ipotesi di chiedere ad un veterinario. Ciao :3: |
Quote:
loro sono comunque soci sivae che è per gli animali esotici, se non ti aiutano loro almeno possono contattare un collega che ti possa aiutare. |
In effetti qui occorre la chirurgia...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. |