AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339264)

babaferu 18-12-2011 13:50

bene per la pianta, ma non basta a salvare i pesci.
scusa la franchezza ma la differenza tra nitrIti e nitrAti è che i primi ammazzano i pesci, i secondo sono più tollerati, quindi, a parte il nmegoziante, ti conviene essere più attento e informato tu.:3:
ciao, ba

paliotto82 18-12-2011 16:25

l'unico consiglio che posso darti da neofita è....non fidarti dei negozianti,cerca di farti più esperienza possibile documentandoti sempre prima di compiere un'azione.:1:

opalyne 18-12-2011 18:06

perdonami ma l'ultima foto non si apre e vedo del nero, l'hai levato il vaso nero alla piantina, vero?? ^^'

Agro 18-12-2011 19:19

Io, come altri su l forum, sostengo che siamo noi responsabili delle nostre vasche, e che dobbiamo tenere noi le redini per condurle, fidarti ciecamente del negoziante come fai è un grosso rischio, perché alla fine i problemi sono i tuoi.
Impara a farti le analisi, si tratta di contare delle gocce e confrontare colori, niente di trascendentale.
E se proprio vai a farti le analisi dal negoziante fattele scrivere, cosi ti poi fare uno storico delle analisi.

fox83 19-12-2011 11:44

Quote:

Originariamente inviata da opalyne (Messaggio 1061315792)
perdonami ma l'ultima foto non si apre e vedo del nero, l'hai levato il vaso nero alla piantina, vero?? ^^'

si ke l'ho tolto ma essendo ke era più alto dello strato ho rialzato quella parte con il fondo ke cmq è nero....xd ma le radici son libere.....

Gippy 19-12-2011 12:55

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061310282)
Quote:

Originariamente inviata da Gippy (Messaggio 1061309423)
non è questione di accelerare o meno la maturazione..non è che se acceleri "non è troppo tardi", il picco dei nitriti lo puoi avere tra due settimane come tra due giorni..in entrambi i casi la maggior parte dei pesci saranno stecchiti. è un processo naturale che avviene e non puoi evitare, puoi solo cercare di salvare qualche pesce.
prova con il nitrivec della sera e chiedi al negoziante se ha i batteri per avviare il filtro.
ah...compra delle piante a crescita rapida e buttacele dentro: prendi il ceratophillum e la limnophilla sessiflora, almeno ti terrano sotto controllo i nitrati..per i nitriti...:19:

dubito fortemente che usando un attivatore eviti o velocizzi lo smaltimento dei nitriti in tempo utile per salvare i pesci!

infatti la faccetta era per i nitriti, ho pure scritto che non è questione di evitare o velocizzare

fox83 08-02-2012 12:23

dopo 2 mesi dall'allestimento ......

purtroppo ancora lo spazio è quello....80l
(sto lavorando su mia moglie per un acquario da mettere alle spalle di un divano a 3 posti quindi circa 1,80 lungo....ma apparte le finaze lo scoglio maggiore è lei....) prima o poi riuscirò a convincerla.

in ogni modo dopo 2 mesi posso dire ke i pesci non mi son morti nemmeno quello grande ke inizialmente lo vedevo male ambientato..

ora misurano da pinna a pinna

1#17cm
2-10cm
1-7/8 cm
1- 6/7 cm

quante possibilità ho ke mi ritrovi 5 scaliri tutti di sesso femminile? o dalle dimenzioni è troppo presto parlare si sex?

blackstar 08-02-2012 12:37

premesso che come ti è già stato detto e ridetto l'acquario è totalmente inadeguato a quei pesci....e comincia a diventare stretto e il fatto che siano ancora tutti vivi non vuole dire che stiano bene secondo me.... non hai ancora osservato nessuna coppia che nuota un pò in disparte? (anche se il poco spazio probabilmente non lo permette)

fox83 08-02-2012 12:57

per lo spazio ridotto lo so...anzi l'ho capito qui....già i pesci li avevo e onestamente a me piacciono solo gli scalari....
vedrò di provvedere quanto prima per l'habitat piu grande.....

di comporamenti noto solo quelli territoriali...ogniuno vuole il suo angolino anche se cmq nuotano fin dove possono.... proprio per lo spazio ho preferito evitare di piantumare molto...almeno quel poco ke ho lo lascio al loro movimento.... di passeggiate romantike non se ne vedono , solo brevi inseguimenti un tutti contro tutti tranne col grande ke è più tranquillo.

blackstar 08-02-2012 13:24

in realtà le piante possono aiutare a creare barriere visive e nascondigli (oltre ad equilibrare molto la vasca)..... al limite evita gli arredi ma sempre meglio più piante che pesci

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.