![]() |
Ciao Zau,
in quel caso il problema non è né di spazio né di costi: è un problema di convivenze! Già se porto una pianta o un pesce nuovo a casa mi becco occhiatacce, già sono terrorizzati all'idea che mi metta a convertire in marino gli attuali dolci (e diciamo grazie che non hanno nemmeno idea di che rivoluzione comporti! Probabilmente pensano solo che dovrò cambiare "sassi e piante":4:), cambiare proprio acquario sarebbe per me davvero problematico...poi onestamente non impazzisco per wave...ho provato alcuni prodotti e li ho trovati un po' troppo "giocattoli", ma questo a mio personalissimo parere. Poi mi pare che le plafoniere che montano accettino solo pl compatibili della wave stessa. Più vado avanti e più mi sto rendendo conto che quella della pl potrebbe diventare scelta obbligata, anche se dovessi allestire la 50cm: non riesco a trovare plafoniere con appoggio a bordo vasca che siano giuste né per l'una né per l'altra...peccato perché avrei voluto potermi scegliere le lampade da montare e per poterlo fare dovrei andare almeno su plafoniere che montino T5 da 24W, quindi plafoniere da 60cm che non sono sicuro di poter far quadrare. Avrei voluto mettere 4 tubi da 24W sulla 50cm: 96W su 35 litri lordi mi sembravano una gran bella cosa...ed avrei potuto montare neon di qualità! |
Se provassi ad autocostruirmi una a LED?
So che ho detto di essere pessimo con il fai-da-te, ma magari con la supervisione di un adulto e le forbici a punta arrotondata riesco a quagliare qualcosa senza fare danni#30 (Tutta colpa dell'articolo di Zeus:1:) EDIT: mi rimangio quanto detto...dovrei conoscere benissimo i principi dell'illuminazione marina per poter scegliere i led migliori. Non sono in grado di scegliere quali e quanti led montare. Partiamo dalla base, và... |
Di questi prodotto qui che ne pensate? http://www.ledpacific.com/
C'è qualcuno di questi che può fare al caso mio? Pensavo a 2xReef White 21W#24 http://www.ledpacific.com/products/-...w-Fitting.html |
Ciao per quanto riguarda i Led (fai da te)
sia per info che consigli ed altro contatta l'Utente LukeLuke in MP (digli pure che ti "mando" io) e vedi che ti dice tutto ma propio tutto he?? |
Victor io mi sono fatto una plafo artigianale con 3 faretti della pacific.
2x27w white led cree e un 27w blue. |
Ciao Giuansy, e grazie (anche per la raccomandazione!:4:).
Ma tu la trovi una buona idea quella dei led o, ad oggi, per un neofita è ancora preferibile qualcosa di più low-tech? Mi sto orientando sul led sia perché non riesco a trovare una soluzione che faccia per me (vorrei mettere i T5, ma i 24W sono troppi e gli 8W troppo pochi e c'è poca scelta) sia perché mi pare di capire che più luce c'è meglio è per la stabilità della vasca, anche se si allevano animali semplicissimi e robusti, ed io vorrei fare tutto quanto è possibile per stabilizzarla al meglio. Su un 35 litri lordi ci sta decentemente 2x21W di led, no? A spaventarmi è che si tratta di prodotti poco collaudati ancora e temo di fare un acquisto che si riveli deludente oltre che costoso... |
Zau, mi hai risposto mentre scrivevo!
Sì, ho recuperato un po' di tuoi vecchi topic usando il tasto Cerca con parola chiave Led Pacific. Da quanto tempo li impieghi? Se non ricordo male la tua vasca ha dimensioni nettamente superiori alla mia, giusto? Cosa allevi e come stanno andando? Come li vedi 2x21 reef white sulla mia vasca? Qualitativamente sono validi? Li ricompreresti o faresti scelte diverse oggi, potendo? |
Guarda sinceramente io ho un 500 litri stracolmo di sps molto belli da anni.
Proprio perchè ho raggiunto diciamo il top mi sto buttando in una seconda vasca più piccola. Sará sps spinta questo ti fa capire che non sono ancora partito, anche perchè ci corro dietro da due settimane. La vasca è 30x30x35 con una sump da fondo una invenzione da me creata (una sorta di raccoglitore di oggetti a doppio fondo). Comunque le lampade le ho scelte poichè avevo visto uno che con una vasca della mia illuminava con un 36w e faceva una luce incredibile! Se cerchi bene la trovi, oso solo immaginare cosa possono fare 81w tra l'altro led Cree |
allora come dicevo a ZAU di certo i CREE sono una certezza...
solo che vedo molti utenti essere soddisfatti anche dei LED cinesi.... anche lo stesso LOLLO che non reputo uno stupido si stà facendo dei cannon led con led tipo cinesi.... quindi credo che dai suoi test rendano bene.... io li uso da circa 3 anni con successo.... ho tutti cree da 3w sulla mia plafo e vanno benissimo... se volete provare a risparmiare, ti costruisci un cannon led da 50W . allora prendi: http://www.ebay.it/itm/50W-Super-Act...item3f0e516d8c + http://www.ebay.it/itm/50-Watt-Water...item3f1143aef9 + un dissipatore quello delle CPU ed hai fatto.... se vuoi puoi anche montarci una lente per evitare dispersione di luce e aumentare la potenza luminosa http://www.ebay.it/itm/45mm-90-Lens-...item33609b7f22 se volete potete far entrare il tutto in un tubo in PVC che verniciato di nero e lo tenete appeso sopra all'acqaurio coi classici cavetti in acciaio per le plafo.... verrà molto sobrio.... |
Zau, grazie per le info...mi sa che sperimenteremo insieme allora, anche se a me il momento di mettere in pratica è ancora non particolarmente vicino.
LukeLuke, grazie dell'intervento. Ma...ho capito bene? Con l'acquisto di quei 3 articoli (1 pezzo di ciascun link, giusto?) e di un comune dissipatore per CPU ho terminato di farmi una gran figata di nanoplafoniera?:#O Non ho la minima idea di come assemblarli e di come integrarli nel pvc o in quel che deve essere, ma costi/benefici mi sembra l'alternativa più valida! Nessun problema ad ordinare dalla Cina? Arriva la merce? La dogana non fa storie e blocca tutto? A questo punto il problema è come trasformare 4 pezzi di elettronica in un cannon led...mi faccio un giro sul portale e su google, ma sono pronto a leggere tutto quanto vorrete aggiungere qui! ;-) La lente non focalizza troppo? Non rischio di avere un fascio di luce concentrata in un punto ed i restanti cm al buio (parlo dell'ipotesi da 50cm...per il 35cm non credo possa essere un problema). Certo i pacific costerebbero un tantinello di più, ma se sono di sicuro rendimento e di così facile installazione (un classico E27) chiedo comunque un parere anche su di loro (in particolare quanti e quali scegliere) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |