AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiutatemi a salvare una vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337887)

carpakoi 14-12-2011 20:34

ceratophyllum demersum ne potrebbe mettere un bel pò a gallegiare , dovrebberò crescere da paura , a me i pesci rossi le hanno mangiate tutte ma prima di metterli c'era l'invasione di ceratophyllum demersum , dove stavano loro nemmeno mezza alga.

dado84 16-12-2011 10:51

Test degli NO3 ce l'ho,manca quello per i PO4.
Per i nitrati non ho mai avuto problemi,sono sempre stati sotto il limite e i fosfati non li ho mai misurati.
Per ora sembra che le alghe siano stazionarie mentre crescono abbastanza le piantine di Limnophila e qualche rametto di Ceratopteris,spero di riuscire a riprendere una radichetta di Hygrophila perchè cresceva bene!
Mi piacerebbe mettere del Ceratophyllum,sarebbe stata la mia scelta principale se avessi lasciato un neon solo comunque qualche ciuffo lo posso sempre mettere per vedre come si comporta ;-)

Danny85 17-12-2011 07:52

Il ceratophillum lo puoi mettere comunque,l'unico problema che potresti avere è una crescita vertiginosa!
Ma a quanto sono gli NO3? E ripeto:misura anche i PO4

dado84 19-12-2011 17:22

NO3 sono a 10 mg/l,dei fosfati non sò ancora nulla...

dado84 05-01-2012 18:00

Ciao Ragazzi,
la situazione sta peggiorando giorno dopo giorno.
Per pulire un po' il legno invaso dalle alghe,avevo spostato la Ceratopteris mezza morente nella parte destra della vasca e,non ricevendo luce come prima,se ne è andata.
Adesso mi sono rimaste solo una piantina di Anubias,qualche ciuffo di Limnophila e la Crypto wendtii green.
Dai due neon che avevo ne ho spento uno per non dare troppa luce alle poche piante e cercare di ridurre le alghe.
Adesso ho solo 15W su 60L.
A detta del negoziante,i fosfati sono di 2mg/l quindi un po' altini,sicuramente dovrei mettere qualche stelo di Ceratophillum per cercare di assorbirne il più possibile.
Dite che ho fatto bene a spegnere un neon?
Ho dimezzato anche la dose di fertilizzante quindi adesso è a 1/8 di quella consigliato ma da quando uso il Profito,sono aumentate un sacco le alghe verdi filamentose,attaccate ad ogni piantina (stessa cosa che mi succedeva quando fertilizzavo con il sera Florena,sarà sicuramente un eccesso di nutrienti).
Cosa mi consigliate di fare?
Riaccendo il neon e inserisco altre piante?
Vorrei tanto che qualcuno mi desse consigli anche sulla disposizione delle piante in vasca perchè nella parte posteriore c'è pochissima luce mentre in quella anteriore (avendo messo l'altro neon) ce ne è molta di più.
Grazie come sempre amici

TheCat 09-01-2012 16:20

Ciao,
Allora secondo me almeno per il momento hai fatto bene a spegnere un neon, ma per quel poco che me ne intendo posso dirti non è che le piante assorbono "tanti" fosfati come uno potrebbe pensare, infatti è il giusto bilanciamento tra sostanze inquinanti (cibo, foglie, escrementi, eccessiva presenza di ospiti ecc.) e piante che tiene in equilibrio il sistema. Se per esempio tu hai un eccessivo numero di ospiti con relativo carico organico anche se metti tutte le piante del mondo (che in un 60L come il mio ed il tuo non è che ce ne stanno all'infinito) fatichi comunque a contrastare le alghe.
I fatti a mio avviso sono 2:
- Per tenere momentaneamente a bada i fosfati (quel tanto per non impazzire) prendi delle resine che li assorbono (Fosfati stop della Askoll o simili)che dotati di sacchettino li posizioni nel vano filtro.
- Sifoni il fondo bene approfittando dell'asenza delle piante e poi rifai una nuova organizzazione del "verde".

Poi sinceramente ti dico che ad esempio io anche con 15w di neon (e momentaneamente le resine) fatico a tenere sotto controllo le alghe anche perchè ho troppi pesci e non trovo nessuno a cui regalarli e quindi il carico organico è intollerabile anche se per fortuna i nitriti sono a 0. Mi spiace ma non so dirti molto di +. Fammi sapere;-)

dado84 15-05-2012 11:30

Eccomi tornato...
Ho monitorato per qualche mese la situazione ma non è mai migliorata -15
Dopo l'ultimo post,ho comprato dei ciuffi di Ceratophyllum e messi a galleggiare,devo dire che non è che crescano molto...
In superficie ho anche alcuni steli di Limnophila e ad illuminare sempre il solito neon da 15W.
Non somministro più fertilizzanti e la situazione rimane disastrosa.
Acquario ricoperto di alghe,sia BBA che strane alghe verdi ramificate sul tronco,ai vetri altre durissime come la pietra,un vero incubo.
Questa volta però è sorto qualcosa di diverso dai test ovvero la mancanza di Fosfati,si vede che le piantine se li sono pappati tutti e adesso crescono solo le alghe.
I valori sono quasi sempre i soliti:

PH 7,5
KH 8
GH 9
NO2 0 mg/l
NO3 5 mg/l
PO4 0 mg/l

Avete qualche consiglio?
Grazie come al solito...

Dus83 15-05-2012 12:30

Quote:

Originariamente inviata da dado84 (Messaggio 1061649784)
Eccomi tornato...
Ho monitorato per qualche mese la situazione ma non è mai migliorata -15
Dopo l'ultimo post,ho comprato dei ciuffi di Ceratophyllum e messi a galleggiare,devo dire che non è che crescano molto...
In superficie ho anche alcuni steli di Limnophila e ad illuminare sempre il solito neon da 15W.
Non somministro più fertilizzanti e la situazione rimane disastrosa.
Acquario ricoperto di alghe,sia BBA che strane alghe verdi ramificate sul tronco,ai vetri altre durissime come la pietra,un vero incubo.
Questa volta però è sorto qualcosa di diverso dai test ovvero la mancanza di Fosfati,si vede che le piantine se li sono pappati tutti e adesso crescono solo le alghe.
I valori sono quasi sempre i soliti:

PH 7,5
KH 8
GH 9
NO2 0 mg/l
NO3 5 mg/l
PO4 0 mg/l

Avete qualche consiglio?
Grazie come al solito...

Ciao Ho letto tutta la discussion eprecedente ma in fretta :-)

Praticamnete adesso hai solo piante gallegianti una crypto e una anubias nana ?

E chi contrasta le alghe ? :-)

Hai bisogno di piante a crescita rapida , tipo egeria densa ,per dirne una.
Abbassare le luci e smettere di fertilizzare(a modo) per me ha perggiorato la situazione .

I fosfati è molto più probabile che sia stati pappati dalle alghe che dalle piante.

;-)

dado84 15-05-2012 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Dus83 (Messaggio 1061649859)
Ciao Ho letto tutta la discussion eprecedente ma in fretta :-)

Praticamnete adesso hai solo piante gallegianti una crypto e una anubias nana ?

E chi contrasta le alghe ? :-)

Hai bisogno di piante a crescita rapida , tipo egeria densa ,per dirne una.
Abbassare le luci e smettere di fertilizzare(a modo) per me ha perggiorato la situazione .

I fosfati è molto più probabile che sia stati pappati dalle alghe che dalle piante.

;-)

Ciao Dus,
grazie per la risposta.
Come piante si,ho una Anubias,una Crypto green e un sacco di steli di Limnophila sia galleggianti che piantate nel ghiaino,idem per la Ceratophyllum (che però stenta a crescere).
Ho ancora un ciufetto di Hygrophila ma è fermo immobile come crescita da quasi un anno.
Anche secondo me sono aumentate ancora di più diminuendo l'illuminazione e smettendo di fertilizzare però posso sempre riaccendere il neon e fertilizzare ad un quarto delle dosi!
Vorrei fare una prova per qualche mese ma non sò se farò peggio o migliorerò la situazione -28d#

jackal21 15-05-2012 18:21

vista al situazione critica da 2 anni, se vuoi provare a leggere questa discussione, qualcuno ha provato ed ha migliorato parecchio la situazione "algare":
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363405

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.