Allora..... io farei cosi....
Svuoterei mezza vasca e toglierei le rocce. Pescherei i pesci e li riporterei insieme alla sinularia e agli spirografi dal negoziante. Poi toglierei tutto (sabbia compresa) e staccherei quel filtro esterno
Le tue rocce non riesco a capire se siano valide o meno.... mi pare di vedere dei pezzi molto grossi, forse troppo per la tua vasca, ma se non sono tanti puoi usarli come base.
Mi procurerei qualche pezzo di roccia fresca (a questo punto lascia perdere l'on-line e cerca qualche negozio dove le puoi scegliere di taglia adeguata oppure accordati bene col venditore on-line per fartele mandare abbastanza piccole e piatte).
A questo punto , a secco (quindi a vasca vuota) rifarei la rocciata con delle terrazze per posizionare i coralli (quindi non un ammasso di rocce messe a casaccio).
Procurerei un impianto RO e produrrei i 200 litri che servono per riempirla preparandoli con un sale adeguato in una tinozza con pompa e riscaldatore. Una volta pronta l'acqua la riverserei e riempieri la vasca, accenderei lo schiumatoio e le pompe di movimento... Eventualmente metterei una fiala di biodigest (che se non erro sono i batteri della prodibio) per rimpinguare la flora batterica delle rocce e lascerei girare tutto al buio per un mese.
Al termine del mese inizierei il periodo di luce partendo da 2 ore aumentando di 15 minuti ogni 3-4 giorni fino ad arrivare al fotoperiodo completo di almeno 8 ore.
A quel punto partiranno diatomee e alghe filamentose..... lascerei girare tutto ancora 15 o 20 giorni e poi inizierei a misurare un po' di valori (NO2, NO3, Ca, Kh e Mg)... e da li, se tutto ok, partirei con il popolare poco alla volta la vasca
|