AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Batteri... dalla bottiglia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333744)

buddha 17-11-2011 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061250151)
Quote:

questo è solo una marcia in più che io ritengo utile..il topic era per discutere..nessuna di voi ha mai provato la proliferazione batterica..ma va la'..
è un modo come un altro per spendere i tuoi soldi... sei liberissimo di farlo, ma senza riscontri oggettivi possiamo dire tutto ed il contrario di tutto senza timore di smentita... in pratica cazzeggio distillato.

il riscontro per me fu la riduzione dei nitrati a zero da 10 che erano..

Io la proliferazione batterica la faccio con i 300 Kg di sabbia e i 150 Kg di rocce che ho tra vasca e sump... in particolare nella zona criptica della sump ho batteri e organismi che in vasca non durerebbero causa predazione, corrente e luce.

mica ho detto che li metto in una vasca vuota senza rocce e sabbia!!
anche la mia filtrazione è affidata a rocce e dsb e alghe superiori in refugium..

Molte bocche e di tipo diverso che mangiano con costanza fanno meglio al sistema rispetto a "botte" non meglio identificate di batteri.

non è la botta singola, ma una integrazione che contribuirà al sistema o forse non più di tanto, mal che vada diventa cibo..in ogni caso un riscontro nella vecchia vasca lo ebbi, ora ci riprovo..per ora ho i nitrati a zero e i fosfati a 0,03..sono soprattutto curioso di vedere cosa succe de ai fosfati..si è discusso moolto con buran, stefano ect sui PAO e altri batteri in grado di accumulare fosfato..voglio vedere se la "botta" riduce i fosfati o gli fa niente
...sempre IMHO...

...sempre IMHO pure io..ecchettelodicoafa'..

riky076 17-11-2011 17:05

hai provato a misurare i no2 nell'acqua della bottiglia?dico una caxxxta sicuramente ma mi viene in mente nel caso nella bottiglia morissero piu' batteri di quelli che sopravvivono.....

buddha 17-11-2011 17:46

Non li ho mai misurati ma posso farlo.. Dimmi a che giorno vuoi che li misuri!?

riky076 17-11-2011 17:53

bè secondo me prova a misurarli verso il quinto - sesto giorno xchè il mio dubbio è che se col tempo ne morissero troppi rischieresti di mettere acqua con batteri ma anche con una parte di no2#24

buddha 17-11-2011 18:05

Ok ricordamelo.. Ho preparato la bottiglia ieri.. Quindi domani dovrei avere il picco.. Poi inizio a dosare..

riky076 17-11-2011 19:35

ehehe co sta capoccia che mi ritrovo......:-D va bene speriamo me lo ricordo!

Poffo 17-11-2011 20:22

bisognerebbe misurarli anche prima,ad esempio proprio domani che hai il picco....e hai la soluzione piena di batteri vivi.....poi al 5 giorno vediamo....

buddha 17-11-2011 20:38

Ok ho appena controllato il test ce l'ho.. Ho fatto anche un giro di test in vasca.. Nitrati e fosfati a
Zero quindi la Prova sui fosfati va a pallini..tranne che se salgono..

buddha 25-11-2011 18:15

oggi, i batteri quasi terminati nella bottiglia..nitriti ancora a zero..direi quindi che sono ancora tutti vivi..

Stefano G. 25-11-2011 18:28

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061267534)
oggi, i batteri quasi terminati nella bottiglia..nitriti ancora a zero..direi quindi che sono ancora tutti vivi..

sicuro che siano batteri ??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.