AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario - info (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332543)

gianpi_68 22-11-2011 23:31

il fondo nero esalta davvero tanto il colore delle piante è vero, però scurisce l'acquario al punto che a luci spente non si vede una mazza. io l'avevo messo e poi l ho tolto.
secondo me se non aumenti la luce le echinodorus non ti campano molto, spero di sbagliarmi

DavideNabbo 22-11-2011 23:35

Quote:

Originariamente inviata da gianpi_68 (Messaggio 1061261121)
il fondo nero

S

alb1983 02-12-2011 14:13

Ragazzi finalmente, dopo "tanta" attesa, sono passate le canoniche 4 settimane....

Ho appena fatto analizzare l'acqua ed ecco a voi il referto del negozio:
KH 15 / GH 13 / NO3 - 12.5 / N02 - >0.3 / PH 7.8.

Ora, che pesci mi consigliate? Posso fare un acquario di comunità? L'idea di mettere qualche guppy + una decina di cardinali, qualche molly ballon e 2 o 3 tra quelli che noi inesperti chiamiano pulitori è una buona idea????.....ovviamente inserendoli gradualmente.....

Un grazie a tutti per le risposte.
Alberto
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo di ripetere che l'acquario è un Wave Poseidon Riviera 80 da 95/96 - litri netti.

Alberto

bettina s. 02-12-2011 15:25

i tuoi valori sono perfetti per i pesci che hai elencato tranne che per i cardinali che richiedono acqua acida e tenera.
Puoi mettere guppy, molly e 4 /5 corydoras paleatus o aeneus.

alb1983 09-12-2011 15:39

Vi chiedo un'altra informazione.....
Stamattina il negoziante mi ha regalato due lumachine piccole dicendomi di metterle nell'acquario perchè sono lumache mangia lumache e non sono dannone ne alle piante ne ai pesci che ho inserito: 3 cory + 6 guppy e 2 che non sò cosa sono (sono piccolini a "mo di ventosa" che si appicicano ai vetri")...

Penso che le due lumache siano delle Anentome helena, che faccio quindi? Le metto dentro nelll'acquario o meglio di no??? Vorrei evitare che mi distruggano le piante.....o facciano qualche danno.....

Ciao a tutti e grazie.
Alberto

celicas 09-12-2011 15:44

Quote:

Originariamente inviata da alb1983 (Messaggio 1061282357)

scusa.....relativamente ai nitriti....il valore che hai scritto e' maggiore di 0,3.....o volevi dire minore di 0,3?
perche'....se il valore e' maggiore di 0.3.....di quanto lo e'?

alb1983 10-12-2011 13:53

Quote:

Originariamente inviata da celicas (Messaggio 1061296493)
Quote:

Originariamente inviata da alb1983 (Messaggio 1061282357)

scusa.....relativamente ai nitriti....il valore che hai scritto e' maggiore di 0,3.....o volevi dire minore di 0,3?
perche'....se il valore e' maggiore di 0.3.....di quanto lo e'?

Probabilmente era minore di 0,3...mi son sbagliato a scrivere; ho provato a cercare il foglietto dove mi avevano scritto i valori ma non lo trovo più.. :-D:-D:-D Comunque anche il venditore mi aveva detto che i valori erano perfetti sia per i guppy che per il molly ballon che per 3 / 5 corydoras....

Ma per la lumaca allora??? C'è qualcuno che riesce a darmi una mano? La metto dentro l'acquario o la regalo a qualcuno??? Ora nell'acquario avrò dentro 5 o 6 lumachine piccole (che specie non ne ho la più pallida idea) e per ucciderle il venditore mi ha detto di inserire questa lumaca mangia lumache......bho! Io qui sul fourm avevo letto che queste lumachine non sono per nulla dannose e quindi conviene tenerle dentro.....voi che mi dite ragazzi?

Altri 2 dubbi:
Ogni quanto faccio il cambio parziale dell'acqua? Un 20% ogni mese può andare bene?

Ogni quanto devo togliere la lana filtrante e le spugne più grosse per pulirle? Se ho ben capito una volte tolte devo lavarle e pulirle con l'acqua che ho tolto dall'acquario e poi reinserirle? Corretto?

Grazie a tutti per l'enorme aiuto che mi date....

Alberto

jackrevi 10-12-2011 14:08

Quote:

Originariamente inviata da alb1983 (Messaggio 1061296487)
Vi chiedo un'altra informazione.....
Stamattina il negoziante mi ha regalato due lumachine piccole dicendomi di metterle nell'acquario perchè sono lumache mangia lumache e non sono dannone ne alle piante ne ai pesci che ho inserito: 3 cory + 6 guppy e 2 che non sò cosa sono (sono piccolini a "mo di ventosa" che si appicicano ai vetri")...

Penso che le due lumache siano delle Anentome helena, che faccio quindi? Le metto dentro nelll'acquario o meglio di no??? Vorrei evitare che mi distruggano le piante.....o facciano qualche danno.....

Ciao a tutti e grazie.
Alberto

di cory aggiungine ancora 1, quelli "piccolini con la ventosa" potrebbero essere ancystrus o plecostomus.... spero per te che siano ancystrus..

alb1983 11-12-2011 13:18

Ho visto le foto e quelli a ventosa sono ancystrus.....

Aspetto info sul resto....

Grazie
Alb

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.