![]() |
Vasca avviata da una cinquantina di giorni, seconda metà di settembre.
Sono presenti Vallisnerie, Echinodorus Ocelot e Cordifolius e un'Anubias. Ho già in conto di prendere altre piante, che ho imparato non fan mai male, magari più piccole, qualche specie che rimanca bassa e magari si ramifichi lungo il terreno, da posizionare davanti al tronco che, si...effettivamente è un po' grande ma non è tutto pieno, sia sul fronte che sul retro è ricco di cunicoli in cui si infilano i pesciotti. Mi è piaciuto proprio per quello! |
Quote:
Già che siamo in merito alla questione piante approfitto per farmi suggerire qualche pianticella che non richieda troppa attenzione e sia adatta ai 54 led a mia disposizione. L'anubias e la cordifolius che ho in vasca sembrano quelle messe meglio rispetto alle vallisnerie e la ocelot che stanno soffrendo un po' (sto riportando giù la temperatura in questi giorni, sono state quasi 2 settimane a 29 gradi causa ichtyo in vasca) Eventualmente cosa mi potete consigliare per integrare la flora già presente? Magari qualcosa che resti basso da mettere in primo piano davanti a dove appoggia il tronco, sia a destra che sinistra... Ogni consiglio è tesoro per un neofita come me #70 Grazie. |
Una pianta che si adatta abbastanza bene è la Sagittaria subulata, ma davvero sono ignorantissima in fatto di led e che ne dici di un paio di palline di Cladophora (Aegagropila)? Quella sono certa che cresce anche al buio.:-))
|
Il genere Cryptocoryna cresce bene colla tua illuminazione.La varieta vedi te green brown sbizzarrisciti.
Tuttavia con illuminazione non elevata tende a produrre lunghi steli (questo è quanto ho notato quando usavo i led) quindi la userei come pianta mediana. Del pogostemon helferi qua e la non guasta e potato nel giusto modo si mantiene basso. Se ti piace quel tronco massiccio magari lo potresti colorare un po con del muschio |
No problem... in sostanza ho capito che un secondo strato di canolicchi posso comunque metterlo che male non fa... Preferisco preservare la salute dei pesci aiutandoli con qualche batterio in più che "tiene pulita" l'acqua e rallentare la crescita delle piante! #70
Mi ispirano queste crypto...#24 |
Quote:
Cannolicchi in abbondanza per nitrificare e piante per assorbire i nitrati: così rischi non ne corri. |
Quote:
Sviluppano un grosso apparato radicale quindi occhio a dove le metti che poi è difficile toglierle. Attenzione inoltre ad evitare brusche variazioni nel tuo acquario perchè ne risentono molto.. vedi peste delle crypto per ulteriori info |
Ok...grazie intanto. Accetto comunque altre alternative, sempre adatte al mio tipo di illuminazione ovviamente!
|
Cerca in giro per microsorum pteropus anche.
|
topic ripulito :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. |