![]() |
Fai un cambio ma reinserisci il farmaco tolto (tot gocce per tot litri tolti).
Speriamo che il botia se la cavi. |
Quote:
|
Il medicinale non dovrebbe fare nulla che io sappia. Non bisognerebbe nutrire i pesci.
|
Quanto mi consigli di cambiare ? un 20% saranno 76 litri netti quindi circa 15 litri bastano?
|
Sì, giusto per diluire i nitrati.
|
ma se inserisco poi nuove gocce di medicinale devo di nuovo togliere i materiali filtranti? inoltre secondo il protocollo cmq il medicianale lo dovrei rimettere domani nelle stesse quantità del prio giorno...
Forse conviene solo fare il cambio per abbassare i nitrati... tu che dici? |
Crilù, ho fatto il cambio di circa 20 litri senza aggiungere il medicinale perchè comunque lo dovrò aggiungere domani secondo il protocollo normale...
NB. per il cambio dell'acqua ho messo un riscaldatore nell'innaffiatoio che uso per il cambio per portarla ai 30 gradi della vasca Dopo il cambio ho rimisurato i nitrati e sono sceso a 25mg/l... Potevano essere i nitrati alti il motivo per cui 2 platy piccoli hanno le pinne chiuse? Sopratutto la caudale non si allarga a raggiera, ma la tengono chiusa in modo da formare un rettangolo Una curiosità, avete mai constatato che il medicinale fa diventare blu le ventose trasparenti? Dopo il trattamento le dovrò togliere o c'è il rischio che rilascino in acqua del medicinale?-43-43-43 |
Ho capito che domani devi aggiungere ma se la somma totale deve essere 100 e tu ne togli 20 domani avrai 120 e non 140, ho reso l'idea? In definitiva quello tolto va reinserito perchè è il totale del farmaco in cui il pesce deve stare. Mamma che difficile spiegarsi a quest'ora...
Per i platy mogi tutto può essere, i parassiti, i nitrati alti, l'acqua alta. Certo che è sintomo di malessere. Finisci la cura così si può pian piano riportarli alla normalità. Il BDM puro tinge la plastica, i farmaci a base di non dovrebbero. Penso che col tempo andrà via. |
nonostante l'ora ho capito, grazie
|
p.s. l'acqua...intendevo scrivere calda non alta...:-)) chiedo scusa
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. |