AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto! cloro.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329035)

gaia1 30-10-2011 19:38

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061205709)
gaia1 grazie per l'attestato di stima ,non credo di meritare tanto#12
Dunque, come ti hanno detto altri utenti i problemi saranno dati dagli NO2 che probabilmente ti si alzeranno in quanto il tuo filtro non è ancora maturo probabilmente , quindi tieni monitorati gli NO2.
Se dovessero alzarsi e vedi sofferenza dei pesci(respirazione accellerata, ricerca di aria in superficie, sfregamento contro gli arredi, arrossamento delle branchie) se puoi toglili dalla vasca o altrimenti cambio d'acqua prima per diluirli e poi cambi piccoli e vicini, tipo uno ogni due giorni del 5% e aeratore subito in vasca.
Se si alzano, ma non è sempre detto che arrivino a valori limite, e non vedi sofferenza nei pesci, controlla sempre lo stato dei pinnuti e a questo punto la lasci maturare senza eseguire cambi.
Questo è il problema più grosso che ti devi aspettare.L'NO2 è molto tossico.
Devi essere anche al corrente che i discus vogliono temperature di almeno 28°C

Un altro consiglio che vorrei darti è quello di testare l'acqua di rubinetto a livello di NO3, kH,gH, pH perchè se non sono duri possiamo arrivare ai valori giusti tagliando con acqua di osmosi durante i cambi che è sempre meglio , a vasca avviata, eseguirli regolarmente.

Grazie di rispondermi sempre Daniele68, io non so come testare l'acqua del mio rubinetto e non so cosa sono i pinnuti. Il mio ultimo stik diceva valori tutti ok e i pesci sembrano normali quindi questo NO2 ancora tace. Ora non faccio nulla e aspetto vediamo coma va e il cambio d'acqua non so quando farlo boh? vediamo. Scusami se non ci capisco molto di quello che mi scrivete tutti.......:-)Ciao.

gaia1 30-10-2011 20:12

Quote:

Originariamente inviata da roby02091987 (Messaggio 1061212626)
tutto dipende dai valori dell'acqua del tuo rubinetto e dai valori che vuoi ottenere... non posso dirti così su due piedi se è giusto senza numeri...

Ah......capisco, un po difficile, grazie ugualmente ciao.

daniele68 30-10-2011 20:29

Quote:

Grazie di rispondermi sempre Daniele68, io non so come testare l'acqua del mio rubinetto e non so cosa sono i pinnuti. Il mio ultimo stik diceva valori tutti ok e i pesci sembrano normali quindi questo NO2 ancora tace. Ora non faccio nulla e aspetto vediamo coma va e il cambio d'acqua non so quando farlo boh? vediamo. Scusami se non ci capisco molto di quello che mi scrivete tutti.......Ciao.
i pinnuti è un modo come un altro per chiamare i pesci..fossero uccelli avrei scritto pennuti..;-)

Testare l'acqua vuol dire eseguire i test o analisi e determinar i valori, in pratica quello che tu fai con gli stick..però ti consiglio di prendere i test a reagente liquido e in questo momento quello che ti serve sono:
NO2
NO3
kH
gH
pH

Ci sono varie offerte in rete di note marche che mettono in vendita valigette di 5 test a prezzi leggermente più bassi che comprandoli uno ad uno.

quando avrai questi test testerai, o analizzerai l'acqua di rubinetto ossia vedrai i valori di kH e gH che indicano le durezze dell'acqua.
In mancanza dei test i negozi di acquariologia spesso li eseguono per pochi euro.

Se ci sono dubbi o non capisci quello che si scrive chiedi sempre prima di agire...nessuno è nato imparato.

;-)

roby02091987 30-10-2011 20:30

Quote:

Originariamente inviata da gaia1 (Messaggio 1061212712)
Quote:

tutto dipende dai valori dell'acqua del tuo rubinetto e dai valori che vuoi ottenere... non posso dirti così su due piedi se è giusto senza numeri...

Il KH e GH "finali", saranno quelli ideali per l'allevamento dei tuoi pesci, basta che cerchi le loro schede in internet e c'è scritto tutto...
Poi devi semplicemente testare la durezza dell'acqua del tuo rubinetto (KH e GH) e utilizzare le formule contenute nel link che ti ho mandato prima per sapere le proporzioni di acqua di osmosi e di rubinetto.
Non è nulla di complicato, anche la formula alla fine della fiera è una divisione seguita da una moltiplicazione...

gaia1 30-10-2011 20:58

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061212741)
Quote:

Grazie di rispondermi sempre Daniele68, io non so come testare l'acqua del mio rubinetto e non so cosa sono i pinnuti. Il mio ultimo stik diceva valori tutti ok e i pesci sembrano normali quindi questo NO2 ancora tace. Ora non faccio nulla e aspetto vediamo coma va e il cambio d'acqua non so quando farlo boh? vediamo. Scusami se non ci capisco molto di quello che mi scrivete tutti.......Ciao.
i pinnuti è un modo come un altro per chiamare i pesci..fossero uccelli avrei scritto pennuti..;-)

Testare l'acqua vuol dire eseguire i test o analisi e determinar i valori, in pratica quello che tu fai con gli stick..però ti consiglio di prendere i test a reagente liquido e in questo momento quello che ti serve sono:
NO2
NO3
kH
gH
pH

Ci sono varie offerte in rete di note marche che mettono in vendita valigette di 5 test a prezzi leggermente più bassi che comprandoli uno ad uno.

quando avrai questi test testerai, o analizzerai l'acqua di rubinetto ossia vedrai i valori di kH e gH che indicano le durezze dell'acqua.
In mancanza dei test i negozi di acquariologia spesso li eseguono per pochi euro.

Se ci sono dubbi o non capisci quello che si scrive chiedi sempre prima di agire...nessuno è nato imparato.

;-)

Oh...caspita scusa non ti avevo capito#23, sai con tutte queste parole nuove....vedro' di fare analizzare l'acqua al negozio la prossima settimana e comunque al prossimo cambio la comprero' li'. intanto grazie e buona serata
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da roby02091987 (Messaggio 1061212745)
Quote:

Originariamente inviata da gaia1 (Messaggio 1061212712)
Quote:

Il KH e GH "finali", saranno quelli ideali per l'allevamento dei tuoi pesci, basta che cerchi le loro schede in internet e c'è scritto tutto...
Poi devi semplicemente testare la durezza dell'acqua del tuo rubinetto (KH e GH) e utilizzare le formule contenute nel link che ti ho mandato prima per sapere le proporzioni di acqua di osmosi e di rubinetto.
Non è nulla di complicato, anche la formula alla fine della fiera è una divisione seguita da una moltiplicazione...

Grazie Roby!;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45.