AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   io metto in dubbio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328684)

Stefano G. 23-10-2011 00:00

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061198158)
io allevo isp sps molli gorgonie coralli neri.......

Puoi postare due foto che son curioso?[/QUOTE]
pure io sono curioso #24

darios.d 23-10-2011 00:05

Quote:

Originariamente inviata da Amphiprion95 (Messaggio 1061198153)

coralli neri? PO4 alti? :-D

guasta21 23-10-2011 02:10

il senso del mio topic è: siamo sicuri che le varie attrezzature aggiuntive che voi avete siano davvero necessarie? non è una domanda retorica, voglio cercare di capire un altro punto di vista!
non credete che avreste risultati ugualmente soddisfacenti anche con un una vasca semplice?
ok, forse sarebbe molto meno autosufficiente, ma con un controllo maggiore non avreste lo stesso risultato?
e per essere ancora più chiaro, credo che se avessi un'illuminazione adeguata potrei allevare con dei buoni risultati coralli molli ma anche duri, dopo aver monitorato per i tempi necessari quei valori che sono buoni ma non ottimali per questo tipo di animale.

e per i molti dubbiosi anche per il titolo del mio topic: sono uno studente di comunicazione, il titolo era così, per trovare un pò più pareri, lasciatemi dare un piccolo senso ai miei inutili studi! :-D

domani carico qualche foto!

ALGRANATI 23-10-2011 08:23

cerco di capire i tuoi dubbi e ti rispondo con un'altra domanda..................ma secondo te per quale motivo hanno, negli anni , inventato questi accessori aggiuntivi che aggiuntivi ormai non sono + ma sono diventati il cuore del sistema stesso?

sicuramente per mantenere coralli molli e pesci si possono pensare sistemi decisamente molto meno costosi e + semplici ma come ti sposti da queste 2 categorie di animali, devi necessariamente pensare ad attrezzature diverse.
Come ben diceva Cristian qualche post fa, se inizi ad avere, per esempio, parecchi coralli duri LPS e SPS, sicuramente puoi andare avanti con integratori di calcio, carbonati e magnesio ma ti viene a costare una fortuna .......a quel punto metti un reattore di calcio e hai risolto .

stesso discorso con coralli SPS...........o non metti pesci.......o metti una quantità di rocce PAUROSA oppure non riuscirai mai a raggiungere risultati che raggiungi facilmente con una schiumatoio.

per quanto riguarda invece Manuelao........sono curioso anche io di vedere foto .

ALGRANATI 23-10-2011 08:25

e aggiungo.......adesso ho capito, forse, il senso del topic e non mi sembra + provocatorio.....quindi........parliamone tranquillamente e con calma che magari viene fuori qualcosa di carino.
Chiedo magari ai " VECCHI " dell'acquariofilia se possono venire a raccontare le differenze che hanno trovato negli anni.

Bigshow 23-10-2011 09:56

Quote:

Originariamente inviata da darios.d (Messaggio 1061198350)
Quote:

Originariamente inviata da Amphiprion95 (Messaggio 1061198153)

coralli neri? PO4 alti? :-D

Penso si riferisca a Cirriphates spp.#24

Amphiprion95 23-10-2011 10:04

le foto ve le posto non appena mi arriva la plafo nuova e la la nikon ma cmq i miei valori non sono per niente alti sono assolutamente perfetti non ho i po4 alti sono a tasso 0 e non uso i tesr della sera ma uso per qualcuno i test askoll e qualche atro (come il po4) li m tengo sott?occhio eletronicamente

guasta21 23-10-2011 10:19

@ LAGRANTI: è la stessa cosa che mi stavo chiedendo io! Ok, ho capito che facilitano le cose e riducono i costi.
La mia domanda, per chiarire definitivamente la mia posizione riguardo questo topic (per niente provocatorio) è: tralasciando l'aspetto dell'illuminazione che non è adeguato a coralli duri e probabilmente nemmeno per i molli, secondo voi, sarei in grado (io come chiunque) di allestire un marino di pesci e coralli di buona qualità (e per buona qualità intendo coralli e pesci sani grazie a una stabilità dei valori) con un'attrezzatura semplice (filtro biologico, areatore e delle pompe di movimento proporzionate alle dimensioni della vasca) ?

secondo me si

questo è il mio acquarietto:

http://s2.postimage.org/47cmwm5g/22102011252.jpg

http://s2.postimage.org/47fxzb50/22102011253.jpg

gerry 23-10-2011 10:42

[QUOTE=guasta21;1061198562] sarei in grado (io come chiunque) di allestire un marino di pesci e coralli di buona qualità (e per buona qualità intendo coralli e pesci sani grazie a una stabilità dei valori) con un'attrezzatura semplice (filtro biologico, areatore e delle pompe di movimento proporzionate alle dimensioni della vasca) ?

secondo me si

Si, secondo me si può fare, ma la vasca dovrà avere pochi pesci dovrai fare molti cambi e la vasca andrà avanti i gli invertebrati dovranno essere molto "semplici" e senza pretese, insomma quello che si faceva sopravvivere in vasca diversi anni fa
(sinceramente però non capisco che differeza hai nel gestire uno schiumatoio al posto del biologico)
Comunque TUTTE le vasche cho ho visto senza schiumatoio ma solo con il filtro biologico "tirano a campare".......

Ultima cosa (scusa la brutalità) la tua vasca sembra quella dove sto tenedo i pesci in attesa che parta la vasca "seria" e sta andando avanti con 2 neon e pratico400; e tutti quelli che vengono a casa mi chiedono perchè i pesci continuano a stare in castigo (i pesci sono in ottima salute ma hanno un comportamento non tranquillo)
Secondo me bisognerebbe cercare di ricreare un minimo di ambiente marino, non un ambiente "lunare"

ciao GErry

maurofire 23-10-2011 11:08

Andando indietro con gli anni quando avevo il biologico ed allevavo solo pesci non facevo niente di particolare tolti i cambi d'acqua ogni 15 giorni e basta e fin lì tutti d'accordo, mentre per i coralli duri e impossibile allevarli in salute con queste condizioni. Anche i molli esigono una vasca con condizioni diciamo buone, ma sempre con l'ausilio di uno skimmer.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29.