AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Che biotopo posso allestire? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32825)

UlTiMo 24-02-2006 20:19

che piante posso mettere con platy e caridine?

UlTiMo 24-02-2006 23:05

in tanti acquari vedo che la gente mette piante che nn ci azzeccano niente l'una con l'altra ma le mettono solo perché sono belle e danno un bell'effetto quindi mi chiedo se ci sia bisogno che scelga le piante in base ai valori dell'acqua o posso prenderle in base ai miei gusti?

milly 24-02-2006 23:09

le piante si scelgono prima di tutto in base alla quantità di luce a disposizione e alla difficoltà di coltivazione. Tu hai 18W su 32 litri quindi comincia a studiarti questa tabella nella fascia luce media http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm poi se hai dei dubbi chiedi pure :-))

UlTiMo 24-02-2006 23:40

mi è difficile sceglierle prima soprattutto se le foto nn sono vere, io sarei per andare in negozio e dire: quella si, quella no, io prendo quelle che possano andar bene e semmai una pianta nn ha abbastanza luce o nutrimenti nel peggior dei casi muore, è anche secondo me utile fare esperienze in questo modo, che ne dite? cavolata?

ddrenato 25-02-2006 12:30

scusami eh!!
prima di tutto! ritieni che il tuo negoziante sia un buon negoziante e che sappia consigliarti?
secondo, tu hai più di 0,5w/lt stampati le piante che possono andare e vai dal negoziante, chiedi quali ha e poi vedi se le vuoi!
ricorda che la tabella w/lt è indicativa, la luce che arriva alle piante dipende da diversi fattori, la forma della vasca, la colonna d'acqua, la luce nei vari punti ecc!
perchè devi buttare i soldi?se ne hai fai pure, però sarebbe stupido!
se tu sai che non puoi fare un prato perchè non hai una luce tale da poterlo fare allora è inutile che lo compri per gettarlo via non credi?
io ti consiglio di non prendere piante a crescita lenta come le anubias perchè nella fase iniziale non ti ostacolano la crescita delle alghe e diventa un letamaio!!tanto per essere chiari!
io con quella luce li mettei una echinodorus una limnophila sessiflora, una hygrophila polysperma, vallisneria spiralis,magari una micranthemum che è carina, e qualche altra piantina.
fammi sapere la decisione, quelle che ti ho detto sono tutte a crescita veloce tranne l'echinodorus che ha una crescita media.
quando le vai a comprare ricorda che quelle a crescita veloce sono quelle che crescono le radici oltre che sotto ghiaia anche sullo stelo.
ciao ciao!

UlTiMo 25-02-2006 14:07

ok queste piante che mi hai consigliato le prendo tutte tranne l'echinodorus che diventa un colosso perché mi piacciono e in più prendo la Rotala rotundifolia, per il primo piano che piantine mi suggerisci? e il layout in base a cosa si decide? Legni, rocce ecc. consigli?

PS: soldi da buttare nn ne ho ma prima mi sono spiegato male, intendevo andare dal negoziante con una lista di piante e prendere quelle che ha. Ciao

ddrenato 25-02-2006 17:37

la micranthemum è perfetta per il primo piano, potrebbe andare bene anche la sagittaria, cryptocoryne, l'hemiantus è molto carina ma devi provare, sinceramente non so se con quella luce va bene, che fertilizzanti userai per il fondo e per l'acqua?co2 artigianale giusto?
ti posso dare un consiglio?io sinceramente il filtro a zainetto lo sconsiglierei per esperienza personale però visto che ce l'hai già potresti prendere un piccolo filtro interno e posizionarlo vicino a quello a zainetto, la mia esperienza mi ha insegnato che per i primi tempi almeno fino a quando le piante e il fondo non sono pronti per la funzione biologica i nitriti ti saliranno alle stelle!!
perciò ti consiglio di aiutare almeno per i primi 4-5 mesi il filtro esterno con uno interno e poi eventualmente lasciare solo il filtro a zainetto.
aspetta un bel pò prima di mettere i pesci, hai già i batteri giusto?
fammi una panoramica su come ti muoverai per l'allestimento e la cura così magari se posso aiutarti lo faccio!
ciao ciao

UlTiMo 25-02-2006 18:25

Cryptocoryne parva, Hygrophila polysperma,limnophila sessiflora,Micranthemum umbrosum,Rotala rotundifolia,Sagittaria subulata,Vallisneria spiralis,Vesicularia dubyana ecco le piante che metterò naturalmente frazionate nel tempo. Come fertilizzante uso quello della deponit mix dennerle e sopra ci metto il ghiaino nero, la co2 per ora è il mio ultimo pensiero (volevo fare un impianto artigianale ma nn ho spazio dove nasconderlo e dovrò metterlo sullo stesso mobile dell'acquario che sarebbe antiestetico quindi nn so se lo fo, per quello a bombola devo vagliare il mio amico portafogli). ho i batteri della blu bios, ho allegato gli oggetti che forse inserirò, consigli su questo legno e pietra lavica?

ddrenato 26-02-2006 10:18

non si vedono le foto!
la roccia lavica l'hai comprata al negozio?perchè se l'hai presa potrebbe essere letale, quelle che vendono nei negozi sono selezionate in modo da non essere nocive, quelle che prendi in natura potrebbero contenere materiali ferrosi letali!

UlTiMo 26-02-2006 12:08

no no l'ho presa in negozio, a me le foto si vedono prova a cliccare col destro e poi su mostra foto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.