AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   importanza degli oligoelementi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325856)

buddha 07-10-2011 10:54

Il ferro stimola anche le alghe..
Come abbiamo già discusso st'estate se non controlli tutti i valori come fai a dosare solo uno o l'altro? Come dice giustamente anche zucchino non e' tanto la
Mancanza del singolo oligo che non da' risultati Apprezzabili.. Dopo che aggiusti ferro, iodio, stronzio e quello che puoi misurare come fai a
Sapere per i altri ..? Magari sei in eccesso di qualcuno e fai danni!!

Ink 07-10-2011 11:17

Perchè credete che nello scheletro del corallo ci debbano essere altri elementi oltre a quelli che vengono depositati, ovvero calcio-carbonati, magnesio e stronzio?

La redsea propone dei prodotti che hanno una logica tutta diversa dalle altre marche già presenti e dovrebbe far riflettere... io non sono qui a propagandarli, sia ben chiaro, li sto provando da qualche giorno, ben lungi da dire che funzionano, ma hanno una logica affascinante. I prodotti per l'integrazione della crescita intesa come scheletro contengono già tutto quello che serve per depositare lo scheletro, con gli elementi già bilanciati tra loro, come sono prensenti nel corallo in natura, ovvero quelli che vi ho detto sopra, forse qualcos'altro.
GLi oligo come li intendiamo noi, o perlomeno io, servono al tessuto vivo, non allo scheletro... i batteri non fanno scheletri... non costruiscono nulla se non altre cellule identiche...

Sapete cosa accadrebbe se non aveste ferro a sufficienza? credo lo sappiate tutti... come credete che respirino i batteri (inteso come produzione di ATP), come tutte le cellule?

Buddha, ti sembro uno che da poco da mangiare alla vasca? 18 cubetti di pappone a settimana... eppure ferro zero... il potassio senza integrarlo era 470. Lo iodio, integrandolo a dosi piene era 0,03, metà del previsto.

Anche io avevo paura estrema delle alghe e per questo ci andavo col contagocce, ma ora che sono arrivato a livello, non ho visto alcun peggioramento in vasca...
Non sto dicendo che tutti dovrebbero dosare oligo a iosa, ma che forse varrebbe la pena di dare una controllata anche a questi fattori, specialmente in vasche con una certa popolazione ed età... e che sicuramente i cambi d'acqua non possono bastare da soli...

Io ho visto la vasca di Nando solo in foto, ma come potete dire che SICURAMENTE non dosava nulla? Nel blucoral, uno dei punti cardine era le reintegrazione degli oligo, oltre che ferro, iodio e fluoro... ne parlai con Mario Conti di persona... e credo che non sia un fattore così irrilevante...

Sarebbe bello se si facesse un giro di test di questo tipo in vasche di una certa rilevanza... costano... ma mi hanno fatto scoprire un problema che ritengo molto rilevante per la salute di qualunque essere vivente e che sottovalutavo nel modo più totale.

Benny 07-10-2011 11:28

sono completamente d'accordo..non resta che provare..pure zeovit comunque spinge su alcuni oligo...occhio...

buddha 07-10-2011 11:41

Ink secondo me le proteine rimangono nello scheletro corallino come in molti fossili.. Per cui gli oligo verrano recuperati anche dagli scheletri..
La mia memoria non mi aiuta molto a ricordare il metabismo batterico, dove usano il ferro.. Nei citocromi come accettore di elettroni?
Non metto in dubbio che tutto serva, metto in dubbio (ma non certo posso dire di no) che la sera abbia trovato il modo di fornire esattamente quello che manca in termini di oligo a qualsiasi vasca esistente... Se eccedi che fai Ink?

LukeLuke 07-10-2011 11:56

grazie luca... sempre spunti moooolto interessanti e SOPRATTUTTO PROVE E NON PAROLE !!!

Ink 07-10-2011 12:15

Buddha ma perchè devo eccedere? se sostengono che tutto viene consumato in modo bilanciato (vedi la triade per esempio, parlo di coralli...) come potrei extradosare? e poi ci sono comunque i cambi d'acqua che hanno ben la funzione di tenere equilibrato, e bada bene, non di aggiungere (IMO).

Poi io preferisco rischiare a dare una cosa che è necessaria e, se noto effetti negativi, riduco, piuttosto che non dare per paura di dare troppo...
Io sottolineo il concetto che in molti abbiamo provato a dare e non abbiamo visto nulla, ma forse non è perchè non serviva, ma perchè davamo dosi irrisorie...

Poi siamo sempre lì... fatti... io li sto dando... se la vasca cambia, lo vedo... non pretendo che nessuno faccia quello che faccio io... io pongo solo dei dubbi, poi sono il primo a verificare.

buddha 07-10-2011 12:23

Ink come fai ad essere sicuro che se aggiungi un prodotto bilanciato la tua vasca consumi esattamente in maniera bilanciata (secondo il prodotto) tutto quello che reimmetti.. Se consumasse
Meno di qualcosa, per quel microelemento andresti in eccesso.. Poi io ci sto che bisogna
Sperimentare.. Ma Lo trovo non sicuro! Tutto qui, io non proverei, sono molte le vasche partite
X troppi tentativi.. Le mie per prime ..il tutto... Ecchettelodicoafa'..

rob57 07-10-2011 12:57

alcuni elementi li dosiamo senza quasi......considerarlo. Quando dosiamo iodio, nella maggior parte dei casi, mettiamo ioduro di potassio. Il che vuol dire che probabilmente aggiungiamo anche il potassio oltre allo iodio. ma in quale proporzione? per quanto riguarda il ferro, mi ricordo diversi articoli che sostenevano quanto sia complicato misurare il ferro, in quanto si trova in forma chelata e non chelata, bivalente e trivalente, ecc., ecc. e non tutte queste forme sono utilizzabili dai coralli e non tutte sono rilevabili attraverso i test.
Infatti i precedenti test per il ferro erano quanto di più inattendibile ci potesse essere. Tanto che quasi tutti hanno smesso di misurarlo.
Adesso non so se le cose siano cambiate e questi nuovi test sono più precisi.

Wurdy 07-10-2011 13:03

Mah... per me c'è tanta teoria ... tanto fumo da vendere ... #24

In passato ho testato su richiesta dei prodotti noti per conto della casa produttrice per un breve periodo.
Devo dire che la vasca e i colori giravano meglio sia prima che dopo...durante ho avuto alcuni peggioramenti #23

Non doso nulla di nulla...zero boccettine e quindi tantomeno misuro ciò che non doso. ;-)

Ink 07-10-2011 13:41

wurdy parli di redsea, vero?

Io al momento non noto peggioramenti... ma è troppo poco tempo che ho messo in atto questi cambiamenti... ho i colori sicuramente più scuri di un paio di mesi fa, ma lo erano già prima di usare qualunque cosa della redsea...

sulla validità del test, non ho alcuna prova naturalmente... posso solo dire che per ora non ho trovato effetti negativi... il test è della merck in ogni caso, quindi non proprio gli ultimi arrivati...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.