![]() |
nessuna fretta berto ho aspettato il picco dei nitriti, avvenuto il 21 settembre, dopo una settimana tutto regolare ho inserito i primi pesci e risconto l'ennesimo picco a causa mia e mi fa rabbia, tutto qua....credevo di far stare meglio gli ospiti della vasca con cambi d'acqua e pulizia filtri invece ho sbagliato, ora rincomincio da capo. l'importante è non persistere negli errori, e grazie al vostro aiuto sicuramente ne farò molti meno.
in più con la scusa di avere i pesci dalla vicina, ne approffitto per prendermi il caffe e scambiare due chiacchere. :-) |
... almeno è bona la vicina?? :-D
|
non è giovanissima, ma le figlie meritano eheh
|
Quote:
"Nitrate Removal Sponge (green) The Sponge contains micro-organisms, which will, once developed, reside inside the sponges and in the water. These micro-organisms feed of nitrates and will reduce them significantly. The JUWEL Filtration system provides the optimum housing for these micro-organisms." Però per un acquario poco piantumato andrebbe tenuta? |
volendo si... ma secondo me è sempre meglio agire con cambi più ravvicinati piuttosto d'essere legati a spugne o resine varie ;-)
|
rieseguito i test a mia disposizione:
PH 7.5 NO2 1mg/l NO3 25mg/l GH 8 KH 4 PO4 0.5 mg/l si possono reinserire ora i pesciolini? una domanda seguendo la tabella risulta che c'è poca CO2, se dovessi inserirla che valori andrebbe a modificare e come? il PH lo aumenta o lo diminuisce? In più confrontando la tabella del sito, con altre in rete, quella della sera e altre case di prodotti vedo notevoli differenze. esempio su valori con PH=7 e KH=4, sulla tabella presa da acquaportal dovrebbe esserci poca CO2, mentre per la tabella della SERA si avrebbero valori ottimali, e così via. sarebbe meglio utilizzare il test continuo? |
Quote:
per la co2, il suo utilizzo dipende da che piante vuoi allevare...c'è caso che tu non debba nemmeno usarla La co2 inoltre abbassa il ph, ma solo se il kh è 3 o più basso, in quanto i carbonati fanno da tampone per il ph stabilizzandolo su valori alti....se bombardi di co2 in una vasca con kh elevato, non acidifichi nulla ma soffochi solo i pesci. |
come detto da metalstorm dipende dalle piante e anche da che pH vorresti mantenere ;-)
|
credo che al momento mi fermo con le due anubias nana, le 4 cabomba visto che ho ripiantato due steli staccatosi da soli e stanno credescendo, e altre 4 Echinodorus 2 ozelot verde e 2 non saprei, so solo trattasi di echinodorus. Gli occorre del CO2?
i test di oggi NO2 0 mg/L NO3 10mg/L vado con i pesci? la vicina mi sta facendo la testa a pallone che vuole a tutti i costi regalarmi dei guppy ma a me personalmente non piacciono. PS: ho utilizzato l'attivatore in pastiglie della tetra le bactozym, solo una sul filtro e in 3 giorni a portato ai valori sopra elencati. il buggiardino suggerisce di inserirla ogni qualvolta si faciano cambi d'acqua sostanziali e/o quando si cambiano/lavano i filtri. direi di essermi trovato bene per essere un prodotto acquistato al supermercato, meglio dell'attivatore iniziale utilizzato da mettere in frigo una volta aperto |
l'unica pianta che ne avrebbe veramente bisogno della CO2 è la cabomba alle altre ovvio che le fa bene la CO2 ma non indispensabile! l'attivatore non serve neanche per l'avvio quindi ti dico che non serve per i cambi e per la pulizia del filtro, mai usato!! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. |