![]() |
di solito se vedo che i fosfati aumentano cerco di diminuire le dosi del mangiare e a volte doso il cibo un giorno un giorno si e uno no
|
ho sempre avuto problemi di fosfati in basca ma da quando ho iniziato ad usare zeovit i fosfati sono completamente scomparsi
|
Io ho avuto meno problemi del previsto....durante la maturazione ho avuto max 0.3 di fosfati.... E poi dopo 10 settimane di maturazione,con l'inserimento dei coralli molli e di un cambio d'acqua del 20% sono scesi costantemente fino ad essere tuttora a 0
|
mai avuto nessunissimo problema se la vasca gira..
|
dal sondaggio sembra che proliferazione batterica sia la favorita #24
|
la mia comunque è molto molto soft come riproduzione batterica
|
mi dispiace ste so che non approvi ma l'unico metodo che ho trovato efficace è stata le zeolite , senza batteri aggiunti , si devono formare in vasca , scrollatine tante almeno 20 x 5 volte al giorno , e skimmer che ciucci via i batteri scrollati o vasca abbastanza ricca di coralli che se li mangino ...........fosfati a zero
|
Quote:
mi spiegate come fà la zeolite che adsorbe ammoniaca ........ a togliere i fosfati #13 |
Quote:
Questa cosa l'ho evidenziata anche quando montato il dsb ho avuto per tre mesi una totale assenza di po4 pur avendo spostato tutte le rocce e quindi avendo creato una nuova maturazione in vasca .............dopo tre mesi (con la stessa quantità di pesci) pia piano sono ricomparsi i po4 ....................stessa cosa mi è successa quando per un intasamento della pompa di carico del reattore di zeolite per due settimane avevo un flusso praticamente inesistente e quindi scrollatine o no la zeolite non si caricava abbastanza di batteri .....ho avuto un aumento di po4 di circa due o tre punti subito azzerato in una settimana di scrollatine regolari................ Io non sò se quello che dico è biologicamente valido o è una stronzata clamorosa ma a me quando la vasca girava i conti tornavano eccome ...........ps l'ammoniaca non la ho mai misurata in vasca e quindi non sò quanta me ne ciucciasse la zeolite ......;-) |
copiato da un post che avevo aperto
Quote:
la zeolite con le sue proprietà toglie ammoniaca prima che inizi il ciclo dell'azoto ..... stimola batteri che si nutrono di ammoniaca e crescono appiccicati alla zeolite e questi indirettamente consumano fosfato non esiste il rischio di togliere troppo azoto (adsorbito dalla zeolite e consumato dai batteri) rispetto al fosfato ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. |