![]() |
grande matteo.... evviva l'onestà. e comunque non è legale ... saresti stato sanzionato perche immetti fauna alloctona in libertà. e oggi insieme ai gamberi della luisiana sono una piaga per la fauna ittica e non solo dei nostri fontanili e rogge....si mangiano tutttttttoooooooooo. e non piangere se non mangi piu i "butinn" con la polenta... golosone :-D
|
Posso sapere però cosa rischierebbe ? nel senso che leggi ci sono per fare multa al sudetto negozio ? vasche piccole ?
|
ciao Abra... come ti ho detto prima le vasche piccole non sono da considerarsi esclusivamente come maltrattamento.... il maltrattamento avviene se non riesci a rispettare i valori ideali per la vita dell'animale. poi è chiaro che se riscontri "valori sballati" gli dai anche le dimensioni della vasca dove era messo il pesce. allora sarà il giudice decidere. Ma se facessi una CNR con su scritto "il pesce è dentro una vasca di esigue dimensioni" la difesa distrugge la mia tesi in 3 minuti. dicenso che nel momento del mio accertamento era posizionato li perche la vasca da 5000 litri era in manutenzione e che da li a 1 ora sarebbe stato spostato. e tutto cadrebbe come un castello di carte.
aggiungo a questo che da qui si capisce quanto è importante la presenza di un veterinario... che agevoli il mio lavoro con una relazione tecnica... e da li mi ricollego al discorso di valentina CHIAMA LA ASL. |
allucinante..........
|
uno stralcio di articolo relativo al discorso tartarughe.... vedete voi
L’Ufficio per la Fauna Selvatica, a seguito di segnalazione della presenza di alcuni esemplari di Trachemys in un laghetto, dopo avere verificato che, la presenza degli stessi in quel particolare ambito, avrebbe causato un danno biologico irreversibile alla fauna e alla flora protetta presente, al fine di evitare una morte certa degli esemplari abbandonati, causata dai rigori dei mesi invernali, ha proceduto alla cattura e al trasferimento degli esemplari presso una struttura autorizzata e attrezzata per la loro corretta gestione. Considerato l’elevato numero di esemplari abbandonati in tutta Italia le strutture suindicate non sempre sono disponibili ad accogliere altri esemplari. Dopo le operazioni di cattura e trasferimento, il personale del Corpo forestale ha provveduto ad effettuare le relative indagini, al fine di risalire ai responsabili dell’abbandono, previsto come reato dal Codice Penale e punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 €. Al fine di arginare il fenomeno dell’abbandono il Corpo forestale intensificherà i controlli presso i privati detentori di Trachemys, per verificarne la legale detenzione e la corretta gestione. vedete voi.... |
Quote:
Fabio, grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |