![]() |
AGGIORNAMENTO
Allora come suggerito sto facendo una cura batterica inserendo una fiala a settimana x4 sett. Dopo la terza i ciano sono notevolmente regrediti e anche le bollicine dalle rocce sono in diminuzione, sia dalle rocce che dalla sabbia. Ho introdotto 5kg di rocce nuove gradualmente in due mesi. Quindi direi che sta funzionando e anche bene. Il mio negoziante mi ha cmq consigliato di usare l'acido acetico in modo costante che aiuta e non ha controindicazioni, che ne dite? Ora una domanda, i ciano stanno sparendo i classici tappeti rossi sono praticamente spariti, ma in alcuni punti sono rimasti diventando filamentose. Secondo voi è normale? in ogni caso con il prossimo cambio le aspiro e addio x sempre (spero). grazie ancora a tutti x i consigli. -#70#70#70 #25#25#25 |
ciao Fabio, ho avuto lo stesso problema anch'io, ovvero...ho sconfitto i ciano e al loro posto dopo qualche settimane si sono fatte vive delle filamentose bruno/rosse, pur avendo una scarsa consistenza pertanto, se ci passo con un pennello senza forzare, si staccano. Ora sto attendendo il prodotto algae X della Fauna Marin , del quale ho letto molto su questo sito e altri esteri. I pareri sono sempre positivi e in quasi tutti i casi porta sempre a risolvere i problemi di alghe filamentose. L'unico problema è possibile se hai gamberetti e molluschi, mentre coralli SPS e LPS non risentono affatto. Spero arrivi in fretta per provare a eliminare queste "maledette".
ciao Beppe |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31. |