AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquario angolare, quale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322872)

piloga 17-10-2011 09:38

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061186533)
mmm... a questo punto penso che sia la soluzione migliore ;-)

Grazie mille, Berto.
Un ultimo favore:
mi confermi che i 2 prodotti hanno caratteristiche simili?
Grazie di nuovo...........
http://www.ferplast.it/scheda_prodot...4/frm_pagina=2
http://www.juwel-aquarium.de/en/trigon.htm

berto1886 17-10-2011 22:07

si beh... sono praticamente uguali!!

piloga 18-10-2011 09:33

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061188566)
si beh... sono praticamente uguali!!

Di nuovo grazie.

berto1886 18-10-2011 20:51

di niente ;-)

piloga 19-10-2011 01:03

Acquario ordinato (Ferplast Dubai Corner 90)!
Arriva tra 10 - 15 giorni.
E' tempo di pensare a come allestirlo........
Stavo pensando di fare un allestimento "Fiume Congo" simile a quello di pag. 134 - 135 del libro "L'acquario spettacolare" di Hiscock (domani, per una maggiore chiarezza scannerizzo la foto) con delle varianti.
In altri termini vorrei utilizzare ardesia, qualche legno e piante epifete (anubias barteri nana e bolbitis heudelotii in particolare).
Le varianti dovrebbero riguardare, in particolare, il fondo (sostituirei il fondo sabbioso con della ghiaia a pisello con diametro di 2 mm + qualche ciotolo) e lo sfondo per il quale stavo pensando a pannelli artificiali, tipo quelli juwel.
Che ne pensate?
Tenendo presente che:
  1. utilizzerò acqua del rubinetto opportunamente biocondizionata che, nella mia città, ha questi valori: pH 7,2-7,5; gH 7; kh 3;
  2. intendo fare un acquario di comunità (con pesci piccoli) e quindi, non necessariamente, con la popolazione presente nel fiume Congo
attendo i vostri preziosi consigli e suggerimenti sull'allestimento illustrato e sui pesci da inserire tenendo presente la FORMA ANGOLARE DELL'ACQUARIO!!!!!

piloga 19-10-2011 10:01

Quote:

Originariamente inviata da piloga (Messaggio 1061191059)
Acquario ordinato (Ferplast Dubai Corner 90)!
Arriva tra 10 - 15 giorni.
E' tempo di pensare a come allestirlo........
Stavo pensando di fare un allestimento "Fiume Congo" simile a quello di pag. 134 - 135 del libro "L'acquario spettacolare" di Hiscock (domani, per una maggiore chiarezza scannerizzo la foto) con delle varianti.
In altri termini vorrei utilizzare ardesia, qualche legno e piante epifete (anubias barteri nana e bolbitis heudelotii in particolare).
Le varianti dovrebbero riguardare, in particolare, il fondo (sostituirei il fondo sabbioso con della ghiaia a pisello con diametro di 2 mm + qualche ciotolo) e lo sfondo per il quale stavo pensando a pannelli artificiali, tipo quelli juwel.
Che ne pensate?
Tenendo presente che:
  1. utilizzerò acqua del rubinetto opportunamente biocondizionata che, nella mia città, ha questi valori: pH 7,2-7,5; gH 7; kh 3;
  2. intendo fare un acquario di comunità (con pesci piccoli) e quindi, non necessariamente, con la popolazione presente nel fiume Congo
attendo i vostri preziosi consigli e suggerimenti sull'allestimento illustrato e sui pesci da inserire tenendo presente la FORMA ANGOLARE DELL'ACQUARIO!!!!!

Ecco l'immagine scannerizzata (ho fatto il massimo...)
http://s3.postimage.org/227ylxepw/img022.jpg

berto1886 19-10-2011 21:49

non male il layout è carino ed è fattibile... certo ci dovrai lavorare un pò ma ce l farai ;-)

piloga 20-10-2011 11:06

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061192594)
non male il layout è carino ed è fattibile... certo ci dovrai lavorare un pò ma ce l farai ;-)

Alcune domande:
  1. Visto il "masso" centrale in ardesia, ci sono rischi per il vetro inferiore se adagio l'ardesia "semplicemente" sopra il fondo di ghiaia? Se si, quali accorgimenti?
    1. qui a Cagliari nei negozi specializzati, dove trovi pesci "sicuri" già quarantenati, ecc. la scelta non è tanta (trovi al massimo una decina di specie e care!!!!) mentre nei negozi dei centri commerciali la scelta è tantissima (a prezzo contenuto) ma non fidandomi un granché dei pesci (e delle piante) vendute, pensavo di allestire una vasca di quarantena per ospitare i pesci prima di introdurli nel Dubai....che ne pensate?
    2. tenendo presente quanto già scritto (desidererei pesci piccoli) e che vorrei mettere dei gamberi, straordinari pulitori, mi date qualche consiglio sulla fauna?
Grazie anticipate

toccio 20-10-2011 11:50

Ciao, visto il peso non indifferente dell'allestimento, io ti consiglio di procedere come si fa nelle vasche Malawi (dove si costruiscono rocciate di 100 e passa Kg), quindi di acquistare in un Brico Center (tipo Leroy Merlin) per pochi euro una lastra di polistirene (materiale isolante simile al polistirolo ma più compatto) da 2 cm di spessore da sagomare e mettere sul vetro di fondo e su questa appoggiare il/i pietrone/i; la sabbia mettila dopo, che è più sicuro.

piloga 20-10-2011 13:22

Quote:

Originariamente inviata da toccio (Messaggio 1061193253)
Ciao, visto il peso non indifferente dell'allestimento, io ti consiglio di procedere come si fa nelle vasche Malawi (dove si costruiscono rocciate di 100 e passa Kg), quindi di acquistare in un Brico Center (tipo Leroy Merlin) per pochi euro una lastra di polistirene (materiale isolante simile al polistirolo ma più compatto) da 2 cm di spessore da sagomare e mettere sul vetro di fondo e su questa appoggiare il/i pietrone/i; la sabbia mettila dopo, che è più sicuro.

+ ovviamente il pannello da interporre fra l'acquario e la superficie d'appoggio del mobile....dico bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.