AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario...consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320596)

roby02091987 22-09-2011 09:54

Il kh con la co2 non lo schiodi neanche se rendi l'acqua frizzante tipo l'acqua bertier (vedi fantozzi :-D ).
L'unica per modificare il kh è tagliare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi.

berto1886 22-09-2011 21:13

infatti il KH si abbassa con acqua osmotica... che io sappia gli scalari devono stare in acqua più tenera... mah...

vinpag77 23-09-2011 10:06

Stamattina ho rifatto i test per kh e ph

KH=10
ph=8

gh non l'ho misurato ma penso stabile a 8.
Non capisco il perche' il kh sia aumentato.

Cmq non avendo ancora pesci stasera vado a prendere 30 lt di aqua RO che su 130 lt dovrebbe abbassarimi kh e gh di circa 1/4, quindi se va tutto come da calcli dovrei trovarmi i seguenti valori:

GH=6
KH=7

Andrebbe bene questa soluzione?

Vipera 23-09-2011 11:51

non credo te l'abbiano detto finora, ma per rendere migliore l'estetica potresti applicare un foglio scuro tipo blu o nero dietro la vasca.. il bianco del muro fa perdere un bel po secondo me.. :-)

vinpag77 23-09-2011 12:15

Ciao Vipera, avevo considerato la soluzione di mettere uno sfondo scuro, ma poi ho desistito perche' "spero" di coprire tutto il fondo con piante alte #36#

Un appello alle persone esperte del forum,

Per questo benedetto KH (non so se sono io che me ne sto facendo na fissa o meno)
vorrei sapere (gentilmente) se e' normale che in pochi giorni sia passato da 8 a 10
magari perche' l'aquario e' "giovane" ed i valori non si sono stabilizzati.

Ora leggevo che l'innalzamento del KH puo' dipendere anche dealle pietre calcaree, io ho quasi dall'inizio 3 pietre ma comprate nel negozio ed a detta del negoziante non lo sono (mi scoccerebbe molto toglierle per fare la prova del viakal) (ma nel caso poi lavandole si possono rimettere dento??)

Spero nell'ulliminazione di qualcuno (dato che sono un po' sfiduciato dal negoziante visto che alla mia domanda di abbasare il KH mi consigliava un acidificante tipo PH KH minus, che si sarebbe abbassato con la co2 e che il cambio con acqua RO il valore non cambia #28c )

berto1886 23-09-2011 22:05

potrebbero essere proprio le rocce... rompine un pezzetto non usare il viakal direttamente sulla pietra altrimenti non mi fiderei più di tanto di rinserirla! lascia perdere il negoziante che mi pare non ne capisca molto...

vinpag77 24-09-2011 09:51

Ciao Berto,
per ora ho fatto un massiccio cambio di 35 lt (ieri sera)
stamattina ho misurato
kh->8
gh->6
ph->7

e ho aumentato qualche bollicina di co2.
Ora fra qualche giorno ricontrollo il kh e nel caso si rialza faccio il test alle pietre. Nel caso sia stabile cerchero' con i classi cambi standard di trovare una miscela fra acqua RO/rubinetto (eventualmente sali) tale da mantenere inalterato il gh ed abbassare il kh fino a 5.

Ora penso che i valori non sono prorpio male, stasera volevo iniziare a mettere un gruppetto di neon :-))

ciao ciao

berto1886 24-09-2011 21:07

no non è male... ma il pH mi preoccupa!

vinpag77 26-09-2011 15:44

Ciao Berto,
per ora il ph e' stabile,
ho misurato stamattina, dopo 2 giorni che ho inserito anche qualche pescetto
5 cardinali ed un acncitrus ed i valori sono:
PH=7
KH=7

non ho avuto tempo per il gh ma suppongo sia rimasto a 6.

Non capisco come il kh da 8 sia passato a 7... forse anche sti test hanno
qualche imprecisione di +-1.
Cmq stamattina i valori sono piu' che accettabili.
Ieri sera ho anche iniziato la fertilizzazione (1,5 ml di S7 dennerl)
che come avevi suggerito non la eseguo come indicato
ma facendo qualche conticino sto a circa 1/3 della dose.

vedremo come proseguira' ... se hai suggerimenti sono sempre ben accetti.

In questi giorni vorrei mettere il gruppetto di corry...
ciao ciao

berto1886 26-09-2011 21:28

secondo me per ora è meglio se abbassi la dose di fertilizzante a 1/4... si sa mai... per i cory ok un gruppetto di 5 - 6 esemplari tutti della stessa specie ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00.