AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Moria di Colise! Aiuto. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32026)

Raffaello 16-02-2006 05:30

Certo, puo' essere soggettivo, comunque per me l'ideale per le Colisa (se le si vogliono riprodurre) è tenerne una coppia in 40/50 litri, Caridine e piante asiatiche (soprattutto galleggianti). Di solito in questo modo la coppia "funziona".Poi esiste anche lo sculo e qualcuna non "funziona".
Ciao ;-)

mapi64 16-02-2006 10:23

Quoto raffaello, un amico è riuscito a riprodurle, però non ha portato a termine l' allevamento, dato che ha dovuto lasciare i genitori con gli avannotti, non avendo una vasca di appoggio per la ripro ...

Enomis 16-02-2006 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Raffaello
Certo, puo' essere soggettivo, comunque per me l'ideale per le Colisa (se le si vogliono riprodurre) è tenerne una coppia in 40/50 litri, Caridine e piante asiatiche (soprattutto galleggianti). Di solito in questo modo la coppia "funziona".

Diciamo che rispetto tutti i requisiti da te espressi... fitta vegetazione (ma probabilmente non tutte asiatiche), Cardinie e se propio non ho piante propiamente galleggianti, molte sfiorano la superficie ottenedo il medesimo risultato.
Difatti la prima coppia aveva reso alla grande, costruzione del "nido" ecc. ma nel contempo avevano "massacrato" gli altri due simili, portandoli a un lento ma inesorabile deperimento, il tutto accadeva in 240 lt!!! Peggio di un ciclide del Malawi!!!
Da quel momento in poi, in seguito all' introduzione di altre due C. la coppia originaria si "scioglieva" mantenedo cmq la loro superiorità e ricacciando i nuovi intrusi, ma notavo anche il già citato scolorimento...

Raffaello 17-02-2006 06:26

Quote:

Originariamente inviata da mapi64
Quoto raffaello, un amico è riuscito a riprodurle, però non ha portato a termine l' allevamento, dato che ha dovuto lasciare i genitori con gli avannotti, non avendo una vasca di appoggio per la ripro ...

Eh si, la vasca d'appoggio è praticamente fondamentale ;-)
Ciao

Enomis 21-02-2006 19:29

Aggiornamento: stanno meglio! Non c' è dubbio... dopo l' ultimo decesso e sarà un caso, dopo l' inserimento di altri pesci (Apistogramma e Otocinclus) le C. danno da giorni segni di normalità che in tutti questi mesi non avevano mai dato. Occupano più spazio nella vasca, vengono a cibarsi, si stuzzicano ma non si terrorizzano e cosa fondamentale non deperiscono.

Forse è ancora presto per cantare vittoria però sono felice... onestamente non so cosa sia potuto accadere (se non l' arrivo di nuovi pinnuti) ma credo proprio che in acquariofilia ci siano così tante variabili che si correlano tra loro che spesso capire dove stia l' "inghippo" sia tutt' altro che facile...
Avrei anche bisogno del solito aiuto: le C. stanno così bene che la più anziana (quella che cmq tutt' ora è scolorita) si è messa a fare il nido(?) ha accatastato parecchie foglie e sta cominciando a sparare bolle ;-)
Dove sta il problema mi direte voi? La "furba" (ma lo scemo sono io!!!) ha scelto come posizione il listello di vetro che è presente sul limite alto della vasca, solitamente il livello dell' acqua non raggiunge quel punto ma nell' ultimo cambio ciò è accaduto... il fatto è che adesso che farò il porx cambio credo di rischiare di ditruggere tutto il suo lavoro :-(
Consigli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.