AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   nitrati sempre alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320003)

Achilles91 04-09-2011 18:03

[QUOTE=darby86;1061100353]certo e la filosofia zeovit,o il famoso sistema alla berlinese a PARERE MIO,RIPETO MIO,sono una bufala...

LA PIU GRANDE ******* DOPO IL BIG BEAN E' QUESTA QUA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Maurizio Senia (Mauri) 04-09-2011 18:07

Semai apri un Post tutto tuo e illuminaci...............

Non andiamo ancora in OT poi cancello.

Achilles91 04-09-2011 18:13

[QUOTE=Mauri;1061100418]Semai apri un Post tutto tuo e illuminaci...............

MAURI LEGGI QUI LA SUA GRANDE ESPERIENZA
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319470

perche la gente spara sentenze ed e cosi piena di boria

ringrazzia il buon dio che ora non c'e POFFO :-D:-D:-D:-D:-D

Miguelito 04-09-2011 20:19

Avete combattuto fin ora per la zeolite ma nessuno se preoccupato di rispordere alle mie domande.. andiamo bene....

Maurizio Senia (Mauri) 04-09-2011 20:32

Quote:

Originariamente inviata da Miguelito (Messaggio 1061100652)
Avete combattuto fin ora per la zeolite ma nessuno se preoccupato di rispordere alle mie domande.. andiamo bene....

Si sono i sassolini la metti in un sacchetto in Sump in una zona di forte movimento e scuoti il sacchetto ogni due giorno se riesci.......;-)

Achilles91 04-09-2011 20:56

Sarebbe utile cercare di capire da dove vengono se da troppo cibo ai pesci Ai coralli
Quanti pesci hai?
L'acqua dell'impianto osmotico e buona ?
Come e la schiumazione bagnata o grassa?
Che gestione usi ?
I po4 come vanno?
Ai i nitriti?
Ti faccio queste domande per cercare di capire meglio
Sicuramente la zeolite mettila che un pochino ti aiuta ma devi capire da dove provengono e risolvere il problema

Miguelito 05-09-2011 08:37

I pesci e i coralli li alimento una volta ala giorno i pesci variando il secco con artemia salina 2 volte a settimana i coralli ogni mattina con elos omega e elos skimmer pro e uan volta a settimana elos SVC
I pesci saranno una 10ina
L'acqua la faccio io con un impianto che avrà 3 mesi
La schiumazione per ora la sto provando bagnata (schiumatoio da cambiare secondo me e un cesso artigianale)
La gestione dovrebbe essere berlinese rocce e schiumatoio in sump e denitratore ma non vale una ciccha.ù
Po4 e nitriti sempre a 0
Forse devo aimentare il movimento dell'acqua? per ora ho 2 pompe di movimento da 4000 litri che molto probabilmente hanno perso un pò.

JeFFo 05-09-2011 08:56

Per mia esperienza le zeoliti che ho usato nel mio marino (tra cui xaqua e una zeolite di madre ignota) non hanno rilasciato l'ammonio/ammoniaca dopo averla assorbita.
di certo essendo uno scambiatore cationico rilascia alcuni ioni positivi nel momento in cui assorbe l'ammonio, ma questo è un altro discorso. Il problema di molte zeoliti è che assorbono anche molto potassio ...scambiandoli con il sodio della sua struttura cristallina. Come diceva Mauri pero' esistono molte zeoliti e questo ci aiuta: la phillipsite e la clinoptilolite credo siano le più usate in acquariofilia e sono ricche di potassio già nella propria struttura cristallina e ne assorbono quindi molto meno e sono maggiormente selettive per l'ammoniaca nonostante mantenga un CEC: total cation exchange capacity elevato rispetto ad altre sostanze tra l'altro molto meno selettive.
ps: a ph 8 un minimo di nh4+ rimane nel mezzo anche se in piccola quantità. Poichè è un equilibrio dinamico a mio parere eliminando nh4+ se ne forma sempre di nuovo a partire dall'ammoniaca quindi , sempre IMHO, riesce in ogni caso ad assorbire. Se poi consideriamo che la notte un ph di 7.9 è tutt'altro che raro...
pps: in zeovit la zeolite ha anche altre funzioni oltre che scambiatore

Achilles91 05-09-2011 10:02

lo schiumatoio potrebbe essere il problema perche se non elimina le sostanze prima che esse vengano trasformate queste diventano alla fine nitrati
per il movimento quando e grande la vasca?
10 pesci mi appaiono un po troppi

JeFFo 05-09-2011 10:08

anche io cmq migliorerei lo skimmer e eliminerei forse qualche pescetto! che fauna hai ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.