AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Flourite VS Jbl Manado VS Akadama (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319265)

chil2002 06-09-2011 22:52

dunque, non ho aggiunto acqua ancora perchè la vasca l'ho riempita giovedì scorso e da venerdì che io continuo ad avere kh a 2. credevo scendesse a zero ogni volta che cambiavo acqua ma rimane a due... come se non continuasse a mangiare sali.

ho iniziato ad aggiungere co2 ma solo al quarto giorno e qualche bolla al minuto, non è ancora stabile il flusso e non riesco a contare. era giusto per dare una spinta alle piante.

le palline non erano osmocote (concime per agrumi), ma qualcosa di simile, messe veramente poche assieme alle pastiglie per bonsai di cui non so il nome perchè era scritto in giapponese. però so che rilascia sostanze in modo continuo e a lentissima cessione (a detta del bonsaista)

il cambiamento di valori cmq è tutto dovuto all'akadama, ma ora sembra essere tutto stabilizzato ... io credevo mi ci volesse un mese e oltre ma trovo valori costanti da venerdì, dunque, 5 gg) il che non mi dispiace, ma visto che devo reinserire i miei discus, vorrei avere la certezza che non ci saranno sorprese in futuro.

frtommy 06-09-2011 23:41

Quote:

Originariamente inviata da chil2002 (Messaggio 1061105657)
dunque, non ho aggiunto acqua ancora perchè la vasca l'ho riempita giovedì scorso e da venerdì che io continuo ad avere kh a 2. credevo scendesse a zero ogni volta che cambiavo acqua ma rimane a due... come se non continuasse a mangiare sali.

ho iniziato ad aggiungere co2 ma solo al quarto giorno e qualche bolla al minuto, non è ancora stabile il flusso e non riesco a contare. era giusto per dare una spinta alle piante.

le palline non erano osmocote (concime per agrumi), ma qualcosa di simile, messe veramente poche assieme alle pastiglie per bonsai di cui non so il nome perchè era scritto in giapponese. però so che rilascia sostanze in modo continuo e a lentissima cessione (a detta del bonsaista)

il cambiamento di valori cmq è tutto dovuto all'akadama, ma ora sembra essere tutto stabilizzato ... io credevo mi ci volesse un mese e oltre ma trovo valori costanti da venerdì, dunque, 5 gg) il che non mi dispiace, ma visto che devo reinserire i miei discus, vorrei avere la certezza che non ci saranno sorprese in futuro.

Scusa se mi permetto...vedo che hai 4 acquari, quindi ******* non le avrai fatte...ma....com'è possibile che il filtro è maturo in una sola settimana ?

Ti posso dire che per sentito dire, con KH 2 il PH è super instabile. Quindi io eviterei CO2 e cercherei di Alzare il KH. L'acqua di rubinetto che KH ha ?

Per i Discus non sò cosa dirti, perchè non sò quali valori richiedono...Però io aspetterei un pò. Per letto sul forum, sò che i Discus sono molto fragili, quindi in una vasca così nuova, non azzarderei. Poi sicuramente tu avrai più esperienza di me, quindi vedi te che fare con i Discus.

Mal che vada cmq per alzare il KH ci sono anche dei prodotti. Non sò quale sia la via migliore però.
Se acqua di rubinetto ( presumo che abbia KH maggiore di 2 :P ) o se il prodotto liquido.

Ciao ciao.

chil2002 07-09-2011 10:44

si beh, l'esperienza c'è, è di 20 anni ormai, ma sai, ogni acquario è un sistema nuovo e diverso da tutti gli altri quindi la sola esperienza non è sufficiente, a volte.

allora, il filtro è maturo perchè la vasca funziona da 3 anni ininterrottamente. giovedì scorso ho solamente svuotato la vasca e cambiato il fondo ma non ho toccato il filtro se non dandogli una lavata con l'acqua della vasca che c'era. quindi i batteri sono rimasti tutti. per sicurezza ho aggiunto anche quelli liquidi che mi avanzavano quindi credo che il filtro sia ok.

tu dici di sospendere con la co2. però hai ragione, sotto il kh 3 il ph è troppo instabile. e se portassi il kh a 3 o >3 con cambi di acqua di rubinetto mantenendo la co2 al minimo?? perchè così le piante sono stimolate a consumare gli no3 che sono a 25, anche perchè ho 120 watt che piombano sulla vasca. se le piante non partono, mi riempio di alghe.

in questi casi, quando la situazione è nuova, ogni consiglio è prezioso, anche semplicemente per ridiscutere su fattori che a volte si prendono per consolidati ma che, cambiando le condizioni, non lo sono +.

quindi ti ringrazio per le pulci.... ehehe
credo che farò un cambio dell'acqua e aggiungo rubinetto che ha kh di 6 se non erro. l'avevo provato tempo fa.

magari la taglio un po' con osmosi per sicurezza. vorrei fare un cambio copioso.....

chil2002 07-09-2011 11:53

allora, stamane cambiato 25 litri di acqua.
prima del cambio in effetti il kh era sceso di uno.

co2 poca ma presente, e piante in recupero.

qualche accenno di ciano sul fondale che oggi ho ridotto asportandolo manualmente.

dopo sostituzione acqua, kh tornato a 2....

domani sera o venerdì che sono a casa faccio nuovamente un copioso cambio e vedo di alzare il kh ancora un po'

frtommy 07-09-2011 13:22

Io l'acqua le metterei direttamente di rubinetto con KH6 quindi. E cercherei di arrivare a KH 6...sperando che non ti scenda perennemente.

Per le alghe...Magari ci metti un pò di più a far crescere le piante....ma ridurre le ore di fotoperiodo ??

Ciao ciao.

chil2002 07-09-2011 13:49

acc, kh 6 è troppo alto. direi kh 3-4 è + che sufficiente. si ridurre il fotoperiodo potrebbe aiutare. magari risistemo un po' il tutto.

e vediamo come procederà dalla prox settimana...

intanto mi sono arrivate altre piante + belle a crescita veloce. speriamo crescano rapide e bene così mangiano no3 e la vasca migliora nell'immagine.

per i valori continuo con cambi settimanali con acqua di rubinetto, ma dopo un po' l'akadama tende a smettere di "mangiare" e i valori si assestano!

Asky82 10-10-2011 16:57

La mia esperienza con il manado è più che positiva.Partendo da un'esperienza quasi nulla sono riuscito a ricreare pratini rigogliosi e a far crescere bellissime piante.
Insieme al manado ho usato il jbl aquabasic mischiato al mastergravel per far si che il substrato fertile non si compatti troppo.
Ovviamente con il manado è difficile se non impossibile creare rilievi e colline.

volpi 11-10-2011 12:43

c è anke la flourite black sand con granulometria fine consigliatissima per il pratino ;)

Supergeko1983 11-10-2011 13:39

Scusate se mi intrometto in questo post, ma visto che si parlava di terre allofane come il manado e l' akadama, volevo sapere che cosa pensate del master soil wave, visto che l'ho preso per allestire il fondo di un 40 litri......................anche questo substrato assorbe molti carbonati come l akadama e abbassa il KH? quanto dovrebbe maturare?

mariocpz 11-10-2011 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Supergeko1983 (Messaggio 1061176319)
Scusate se mi intrometto in questo post, ma visto che si parlava di terre allofane come il manado e l' akadama, volevo sapere che cosa pensate del master soil wave, visto che l'ho preso per allestire il fondo di un 40 litri......................anche questo substrato assorbe molti carbonati come l akadama e abbassa il KH? quanto dovrebbe maturare?

Non usarlo come fondo unico, ma integralo con tabs fertilizzanti perchè da solo non è un granchè fertile...e come l'akadama...
Al max potresti usarlo con uno strato sotto di mastergravel di wave mischiato con Humus..
Non so se abbassa le durezze!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51.