![]() |
Vasca da 215 litri,avviata da 6 mesi,2 neon da 40 w ciascuno,pesci(guppy,cory,ancistrus,red crystal)piante ( 3 Anubias,2 Microsorium,Cabomba,1 Hechinodorus,5 Cryptocorine),tengo luce 9 ore e mezza(prima 10 e mezza)fertilizzo con pastikke x Crypto( mezza ciascuno ogni 3 settimane,prima 1 ogni 2 settimane)e fertilizzante liquido( prima 50 ml ogni 15 giorni,ora 20 ml ogni 15 giorni)Cambio parziale ogni settimana il 15% con acqua rubinetto decantata 24 ore con biocondizionatore,pompa esterna askoll 300,fondocon ghiaietto fine,...altro ho una resina finta,1 legno di mangrovia e 2 di Java,6 pietre di mare...valori sono all incirca ph 8(sceso a 7,6 dopo aver usato per 15 giorni CO2 a lievito),gh 16,kh 10- 15,nitriti e nitrati 0.Mangime 1 volta al giorno con tetra wafer e tetra mix....tolgo spesso manualmente i ciano,she sono sul vetro posteriore,sulle foglie e sul fondo(dove picchia la luce....)ho usato l acqua ossigenata solo 3 giorni in dosi di 10 ml ....anche io sono contro i medicinali,ho solo volto tentare visti i giudizi di tanti,seviene facile faro qualche foto,grazie
|
Salve a tutti,anch'io ho lo stesso problema dei cianobatteri da circa 7 mesi,ne ho provate di tutte anche con l'acqua ossigenata,sembrava che il problema fosse scomparso ma dopo 2 mesi è riapparso ora comincio a pensare ad un antibiotico . Cosa mi consigliate voi?
|
La risposta giusta sarebbe NO perche ucciderebbe anche cio che è utile per l ecosistema....il mio problema continua regolarmente,non uso piu neanche Co2 a lievito,aspiro solo ogni settimana piu Ciano possibili
|
fidati di paolo,comunque a me per l'acqua ossigenata a me avevano consigliato (cosa che non ho fatto perchè durato tutto 1 sola settimana) di mettere 10 ml in mezzo litro d'acqua e poi con la siringa si spegna le pompa e si getta con la siringa sopra i ciano doverbbero morire :-)
|
eziospi ciao
dato che sono ormai molti mesi che ci combatti ho notato che tra le piante che hai elencato solo la cabomba potrebbe non resistere a tre giorni di buio che a questo punto ti consiglierei. Se riesci a spostarla in un'altra vasca o rischi la pianta potresti mettere la vasca coperta e al buio per tre/quattro giorni e i ciano spariscono...poi cerca di capire il perchè si formano. Non ricordo se lo hai già scritto ma che neon hai? °K? (se non li conosci posta nome e cognome delle lampade che vediamo di arrivarci) età delle lampade? Il carico organico è importante!! quanti guppy , cory e ancystrus hai in vasca? Probabilmente lo avrai anche detto ma sinceramente non ho voglia di rileggermi 24 post.:6: Grazie e ciao Ciao lilly81 Quote:
Descrivici la vasca, luci, piante, fauna ,valori, da quanto è avviata, posta una foto e vedremo di aiutarti.. Ulteriore consiglio..per non disperdere le info apriti un tuo thread in questa sezione;-) Ciao Corydoras98, non puoi scrivere fidati di Paolo e poi spatasci una procedura che hai letto dove si consigliano dosi e procedure sull'utilizzo del perossido e che però non hai mai approvato perchè le due cose sono in netto contrasto. Personalmente cerco sempre di non far utilizzare prodotti chimici se non in casi estremi (fino ad oggi dopo un anno che scrivo in questa sezione non l'ho mai fatto tranne che consigliare qualche lavaggio in acqua e candeggina ma fuori dalla vasca..)Hai capito il messaggio?#70 |
ok,scusa ma era per fargli capire che se doveva farlo doveva metetrne poca e ben diluita :4:
|
Quote:
Infatti tu stesso hai detto che non ti sei fidato e non lo hai fatto..ma succede che spesso teste meno coscienziose cominciano con un dosaggio letto qua e la, poi aumentano ,poi esagerano e poi si fregano vasca e pesci e dismettono tutto..:13: (non è riferito a nessuno di questa discussione, che sia chiaro:22:) Fanne tesoro di questo consiglio perchè serve a farti crescere anche all'interno del forum.:4: |
Tu dici che 4 giorni al buio non faccia male ai pesci?a parte la Cabomba che ormai è l unica pianta che cmq si sta degradando,alle altre non succede niente?(Anubias-Microsorium-Cryptocoryne-Hechinodorus)....sono 2 lampade da 40 w ciascuno,T5 credo,non so altro,hanno 7 mesi di vita,come l acquario.Adesso ho molti Guppy(50-60 penso ma molti avannotti) 1 Ancistrus,4 paleatus,2 Santa Filomena,2 Tetra Serpe,1 Synodonthis e qualche Crystal Red( ma è stato un esperimento fallito quest ultimo)....4 giorni di buio fara male a loro?La vasca è 215 litri
|
non credo..poi mica resterà completmente al buio un poco di luce anche solare arriverà sempre :1:
|
dopo che Eziospi ha postato la fauna posso dire che 50 guppy +avannotti + ancystrus e altri il carico organico è notevole e la vasca giovane. Se non sistemi l'equilibrio anche con 4 giorni di buio e i ciano spariranno, nulla vieta che poi tornino.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. |