AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   urgenza pesci rossi: foto puntini rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318181)

crilù 27-08-2011 14:40

Hai il filtro interno? nello scomparto di mezzo dovrebbe esserci il posto per il carbone.
Normalmente sono sacchettini.
Non ho capito in che senso si butta sul fianco. Segni esterni ce ne sono ancora? Vorrei farti aggiungere di nuovo il sale ma è meglio capire il perchè di questo atteggiamento.

nemo.farfalla 28-08-2011 10:04

Sta spesso a pelo d'acqua e in alcuni momenti fa fatica a stare dritto. Adesso per esempio sta un pò obliquo e si rimette dritto, poi sta dritto un pò e poi torna un pò obliquo.
Ma ieri pomeriggio per esempio era sul fianco nell'angolino in parte al filtro.
Non so, magari è una questione di mangime, adesso sto usando novo red della JBL in fiocchi, a volte lo butto a pelo d'acqua altre volte lo bagno in un tappo di plastica prima di buttarlo così va a fondo prima.
Avrei anche tetra fresh delica bloodworms (chironomus in bustine non surgelate) ma l'ultima volta che gliel'ho dato la settimana scorsa ha dato problemi ai pesci.
Pensavo di provare a dare una pastiglia di jbl novo tab che avevo per l'ampullaria che affonderebbe subito, che dici?

Quanto al filtro, fa un pò pietà..
La difficoltà sta che mentre negli acquari normali di solito il filtro aspira da sotto poi l'acqua passa nel secondo scomparto nella parte alta e nel terzo dalla parte bassa, qua entra da una fessura verticale sull'angolo dx (scomparto del riscaldatore), poi passa in verticale nel secondo scomparto e sempre in verticale nel terzo.
Nel mio caso nel secondo scomparto ho solo spugne blu, una parte verticale che sciaquo sotto l'acqua corrente (al posto della lana bianca), e una parte che rimane ferma e che sciaquo saltuariamente nell'acqua dell'acquario, nel terzo ho cannolicchi inseriti in un gambaletto a rete. Ieri sera ho sciaquato in una terrina d'acqua dell'acquario le spugne che di solito sciaquo sotto acqua corrente, per ridurre al minimo eventuali sbalzi di batteri.
Dici che i carboni li metto in una calzetta sotto ai cannolicchi? Per quanti giorni?

Correggo, adesso il pesce sta sul fianco e nell'angolo in parte al filtro.
Quanto a segni corporei, direi che non ce ne sono più..

Intanto ripeto il test dei nitrati..

nemo.farfalla 28-08-2011 10:25

Niente, sempre intorno ai 50 mg/l..

crilù 28-08-2011 12:14

Ho paura che abbia dei problemi alla VN. Hai proprio veiltail vero? perchè per la loro conformazione tendono ad avere questi problemi. Magari si tratta di infiammazione semplice.
Separalo, coprilo con acqua quel tanto che basta a coprire la pinna dorsale e lascialo due giorni a digiuno, aeratore in funzione.
Acqua "nuova" e non so quanti gradi hai ora ma se è altina la temperatura è meglio.
Se leggi in schede malattie alla voce Vescica Natatoria è la prima cosa da fare, eventualmente si passa ad un farmaco. Speriamo sia una cosa transitoria.

Per quanto riguarda i nitrati penso che non riuscirai ad abbassarli più di tanto, i carassi sporcano parecchio ed il litraggio è poco per tre pesci. Normalmente non sono proprio deleteri ma qualche problemino lo causano.
Probabilmente l'ho già scritto, piccoli cambi giornalieri ancora per un po' e poco cibo. Sciacqua più spesso la prima spugna in alto, quella che raccatta le prime porcherie per capirci, ciao

nemo.farfalla 29-08-2011 21:04

Grazie mille dei consigli, proverò se vedo che continua. Sembra che la temperatura atmosferica si stia abbassando.. chissà che con un temperatura decente calino anche i batteri!

nemo.farfalla 03-09-2011 11:20

Ciao, oggi ho fatto un cambio di 10lt lavando le spugne davanti sotto l'acqua corrente e quelle dietro nell'acqua dell'acquario. Tra i due strati di quelle davanti ho messo un gambaletto con carboni iperattivi. Vanno bene lo stesso?! Spero di si, perchè quelli attivi non li ho..
Quanti giorni devo lasciarli? Nel frattempo continuo con i piccoli cambi tutte le sere o a giorni alterni o posso tornare ad un cambio settimanale?
Si stanno formando delle alghe tipo muffa sui vetri e nella cannetta della pompa, sapete come si chiamano che mi documento?
Grazie!

crilù 03-09-2011 14:28

Il carbone attivo o iperattivo sono praticamente la stessa cosa, lascialo per una settimana.

Le alghe non le ho quindi non so di che razza siano però toglile dal vetro con il magnete e la pompa puoi risciacquarla sotto l'acqua corrente?
Il pesce come è messo?

nemo.farfalla 04-09-2011 09:19

I pesci stanno benissimo direi! Li osservavo sia ieri che stamattina, non hanno più nessun segno sul corpo, pinne intatte, nuotano bene e soprattutto nuotano sfruttando tutta l'altezza dell'acqua.
Sono quasi tentata di continuare con 2 cambi a settimana di 6lt anzichè uno da 10, che dici?
Non so magari sciaquando le spugne una volta si e una no (la prima parte).
Mentre l'altra parte meno frequentemente in acqua di acquario (ieri l'ho fatto ed era proprio putrida! oltre al fatto che è uscito un quintale di sporcizia dalla parte del riscaldatore)
------------------------------------------------------------------------
p.s le alghe sono abbastanza resistenti e non vengono via con la calamita!

crilù 04-09-2011 11:04

Per le alghe prova con la lana di perlon (e olio di gomito) diversamente dovrai passare alla lametta.
Il "buco" del riscaldatore puliscilo ogni tanto, metti dentro un tubo e tiri come si fa col vino. Viene fuori l'ira d'Iddio.
Per i cambi, due volte la settimana può anche andar bene per i carassi, ciao

nemo.farfalla 05-09-2011 21:01

Niente, mi sa che con la pulizia più approfondita di sabato ho mosso nuovamente qualcosa perchè stasera sta di nuovo sul fianco. Intanto faccio decantare l'acqua per il cambio di domani.. Speriamo bene!
Se non lo separo come dicevi sopra..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59.