AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sono nuova e non so da dove iniziare, mi aiutate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317892)

bettina s. 01-09-2011 12:24

verissimo, bisognerebbe conoscere almeno il valore dei nitriti, già che sei in ballo prova a dargli un pezzetto di polpa di pisello sbollentata, evita la buccia.;-)

mammabis83 01-09-2011 12:29

Stasera provo a darglielo, grazie! ma per il fatto che passa molto tempo sul fondo?

P.S: in questi giorni c'è stato molto caldo, magari lo metto in una zona più fresca?
Posso provare a dargli il mangime inzuppato nel succo d'aglio la sera(verso le 17:00) ed i piselli sbollentati al mattino?
che ne pensate?

bettina s. 01-09-2011 13:11

per il discorso alimentazione va bene come hai intenzione di fare, stai attenta che consumi tutto, per il fatto che stia molto sul fondo, potrebbero esserci molte cause, se ha fatto molto caldo potrebbe esserci scarsità di ossigeno nell'acqua, sarebbe utile mettere un aeratore per smuovere un po la superficie e poi comunque si dovrebbero conoscere i valori dell'acqua.

mammabis83 01-09-2011 13:21

grazie, nel frattempo gli ho cambiato posto, l'ho messo nella parte più fresca di casa, certo, non mi viene benissimo a fare i cambi d'acqua però va bene lo stesso... ho letto che con il caldo è meglio cambiare anche solo due bicchieri d'acqua a metà giornata e che così si abbassano anche i nitrati qual'ora fossero alti, è vero? io non cosnosco i valori dell'acqua, magari domani porto a farla analizzare sempre in quel negozio!

carpakoi 01-09-2011 13:41

mammmabis83 ciao , ti aiuterei molto volentieri ma ci sono persone 1000 volte piu competenti di me su molte cose , io come te sto facendo le mie esperienze e capire tutti i comportamenti non e proprio facile , poi come tutti gli animali quando e buio sono più tranquilli . se gli cambi l'acqua la sera non e proprio una brutta idea . Fai analizzare anche acqua che usi per fare i cambi d'acqua.
Cmq i pesci rossi sono pesci molto socievoli e tranquilli , non si spaventano su nulla, per ambientarsi ci mettono pochissimo , cosa che a me non e stato identica con le carpe , anche dovuto allo stress del trasporto , ora vengono quasi a mangiare tra le mie dite hehehehe

io acqua la cambio 2-3 ore prima del pasto , anch'io avendo l'acquario e varie vasche in maturazione , dove ho i pesci devo fare spesso cambi d'acqua

ritornando al fatto del buio , pensa che quando catturano i coccodrilli , ti parlo di persone tipo scienziati , no brutali cacciatori di prede , una volta che gli coprono gli occhi si tranquilizza in poco tempo, certo io non ci proverei mai :-D

mammabis83 01-09-2011 15:10

Grazie per la risposta!
Ma tu i cambi d'acqua li fai quindi più volte al giorno 2/3 ore prima dei pasti?
La cambi tutta o solo in parte?
Io una cosa non ho capito: la ragazza del negozio mi ha detto che anche la sabbia che ho messo sul fondo della vasca aiuta a creare microorganismi buoni, ma a me sembra che io lascio il fondo sporco non cambiando tutta l'acqua(non so se mi spiego)... in pratica mi ha detto di fare così: mettere la sabbia sul fondo, mettere l'acqua con il biocondizionatore e metterci dentro il pesce(sto parlando della vasca senza filtro), dopo di che una volta al giorno prelevare due litri circa d'acqua con un bicchiere graduato così da sapere con precisione quanda acqua esce e quindi quanta rimetterne e quindi rimettere la stessa quantità d'acqua sempre con il biocondizionatore.... però mi chiedo: e gli escrementi che si depositano sul fondo? come faccio a farli uscire???

carpakoi 01-09-2011 19:35

aspetta altri per i consigli , non posso aiutarti , perchè non sono in grado di farlo :-)

mammabis83 02-09-2011 10:58

Stamattina sono tornata in negozio a chiedere consigli ed ho trovato la proprietaria che mi ha detto di procedere così: prendere una vasca che possa contenere 4 litri circa d'acqua e metterci il biocondizionatore(farla riposare almeno un giorno), ogni due giorni massimo prelevare quanta più acqua possibile dalla vasca che continene il pesce e metterla dentro un'altra vaschetta , prelevare il pesce e metterlo dentro la stessa acqua prelevata, procedere con la pulizia del fondo sciacquando bene la sabbia messa sotto e svuotando la vaschetta facendo attenzione a non far cadere la sabbia, dopo di che riprendere l'acqua con il pesce +l'acqua nuovae versare tutto nella vasca grande.
spero di non sbagliare

Ale87tv 02-09-2011 11:04

secondo me no, quando cambi l'acqua aspira con il tubo del cambio nei pressi del fondo aspirando lo sporco ma non la sabbia. a fine maturazione si fanno cambi del 20% a settimana (a occhio) nel tuo caso...

mammabis83 02-09-2011 13:04

Io infatti ero andata in negozio per comprare un aspirarifiuti, ma la signora mi ha detto che per una vasca così piccola non servono a niente... soprattutto perchè è senza filtro, quindi l'unica soluzione è pulirlo il meglio possibile, cmq io penso che per questa settimana aspetto, dopo di che passo il pesce nella vasca con il filtro(lunedì prossimo saranno 12 giorni che il filtro è in funzione)dite che faccio bene? e per questa settimana procedo con cambi frequenti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.