![]() |
non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire #07
lascia stare sta benedetta acqua addolcita e salva quei poveri pesci!!!!! |
la vasca è avviata da 6 mesi, cambio il 10% a settimana dell'acqua, i valori li farò a brevissimo...
p.s: le strisce vanno bene? perché le ho viste in un negozio a 20 euro e prima di prenderle volevo essere sicuro...cmq ora cerco i test che avete detto voi...grazie! |
no , le strisce sono inutili , tra l'altro 20€ per dei test a strisce mi sembra un furto....
|
Quote:
|
bè, i test a reagenti... online ne trovi parecchi e di diverse marche... non sono esperto ma direi che non cambia praticamente niente da marca a marca
|
Allora...dovrei aver trovato una sistemazione per i pesci in un laghetto dedicato a loro che deve però ancora essere avviato, quindi dovranno aspettare; poi ho ordinato i test (Sera test set) e arrivano settimana prossima; nel frattempo sono andato a fare analizzare l'acqua da un rivenditore serio che prima di andare mi ha detto di portargli anche un campione dell'acqua del pozzo esterno per il giardino per curiosità.
Risultato: l'acqua del pozzo è durissima (sia totale che carbonatica) e il Ph è alto; quella dell'acquario sempre questi valori elevati ma meno. Il suo consiglio è stato di cambiare 10 litri di acqua con acqua minerale (Lurisia o San Bernardo) per abbassare questi valori che, a suo dire, sono determinati dall'addolcitore. Gli altri valori sono OK, solo tracce minime minime di nitrati. |
Quote:
|
i numeri li avrò fra una settimana...cmq quella del pozzo era tipo 20.. questo signore mi ha spiegato prima che portassi i campioni quali potevano essere i problemi dell'addolcitore, e poi con i campioni mi ha detto che era come pensava...da quanto ho capito sapeva bene il funzionamento e i passaggi chimici e mi ha dato sicurezza; lui stesso ad ogni modo mi ha detto che lo spazio è piccolo e mi ha detto di non comprare pesci; poi mi ha detto di provare con un cambio di acqua delle bottiglie e di riportare il campione. Sinceramente un rivenditore dove ho comprato solo una calamita per il vetro che non cerca di vendere niente a un esperto come me, mi sembra onesto...
|
Quote:
|
Dato che di chimica non me ne intendo... http://www.idroconsult.com/impianti_...rticolo_91.htm
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. |