AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   regolazione co2 a lievito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31168)

die_go 13-02-2006 10:51

Quote:

Originariamente inviata da apocalittic
Quote:

Originariamente inviata da die_go
Io ho ovviato a questo inconveniente usando due bottiglie collegate tra di loro in modo da avere sempre una pressione sufficentemente alta e in modo da poter cambiare la soluzione senza interrompere l'emissione di co2; ho poi tolto il deflussore della flebo e inserito un rubinetto, che è molto più facile da regolare e non fa variare la portata nel tempo...

ke tipo di rubinetto??dve si compera??
sai nn sono molto esperto in queste cose :-))

Io uso i rubinetti che vendono per gli areatori. Non tutti vanno bene perché alcuni lasciano uscire un sacco di aria, ma ce ne sono di più belli che sono ermetici. Attenzione ai raccordi che spesso sono i punti in cui si verificano delle perdite. Io ogni tanto immergo il rubinetto in un bicchere d'acqua per vedere se ci sono perdite.

Io mi trovo bene lasciando in rubinetto chiuso all'inizio, poi quando c'è pressione nelle bottiglie lo apro molto poco. Così facendo le bottiglie restano sempre in pressione, posso posizionare la porosa sul fondo delle vasca e le bollicine sono più piccole...

apocalittic 13-02-2006 14:38

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da apocalittic
Quote:

Io ho ovviato a questo inconveniente usando due bottiglie collegate tra di loro in modo da avere sempre una pressione sufficentemente alta e in modo da poter cambiare la soluzione senza interrompere l'emissione di co2; ho poi tolto il deflussore della flebo e inserito un rubinetto, che è molto più facile da regolare e non fa variare la portata nel tempo...

ke tipo di rubinetto??dve si compera??
sai nn sono molto esperto in queste cose :-))

Io uso i rubinetti che vendono per gli areatori. Non tutti vanno bene perché alcuni lasciano uscire un sacco di aria, ma ce ne sono di più belli che sono ermetici. Attenzione ai raccordi che spesso sono i punti in cui si verificano delle perdite. Io ogni tanto immergo il rubinetto in un bicchere d'acqua per vedere se ci sono perdite.

Io mi trovo bene lasciando in rubinetto chiuso all'inizio, poi quando c'è pressione nelle bottiglie lo apro molto poco. Così facendo le bottiglie restano sempre in pressione, posso posizionare la porosa sul fondo delle vasca e le bollicine sono più piccole...

e dve si comperano?

die_go 13-02-2006 15:12

Nei negozi di acquari...

robiccio 13-02-2006 16:42

raga ho bisogno di un informazione...il tubetto di gomma e' di 5 o 6 mm?

zebulo 14-02-2006 15:20

e da 5 mm

robiccio 15-02-2006 03:00

grazie

stefano2005 15-02-2006 05:01

http://www.acquaingros.it/shop/produ...82931fcb48059e

iDaniele 15-02-2006 17:41

Allora la mia esperienza è la seguente....

Ho fatto la miscela 300gr zucchero, 1/3 di panetto di lievito , e 1 litro abbondante d'acqua... inizialmente ho lasciato il rubinetto chiuso per qualche ora.. poi l'ho aperto leggermente tentando di regolarlo sulle 20#30 bolle al minuto... è andato tutta la notte.. (la mia bottiglia non è per niente dura.... anzi.... sembra che dentro non ci sia pressione..) allora ho tolto il tubicino per vedere se faceva il psssss e così ho perso anche quel pochetto di pressione che c'era.. risultato in vasca non uscivano più bolle.
Da notare che le bolle che uscivano non erano il massimo nel senso che erano abbastanza grosse e salivano veloci in superfice.

Bene riattacco il tubicino e lascio il rubinetto tutto aperto.. dopo poco ripartono le bolle.... bene ora però ho circa 30-40 bolle al minuto, tentare di regolarle è impossibile però probabilmente data la bassa pressione in vasca ho bollicine piccolissime che vagano per mooooolti secondi prima di salire in superfice!

Quindi credo proprio che sia dosare la quantità di zucchero, e regolarsi con quello in maniera da non strozzare il passaggio con dei rubinetti che guardando i post nel forum danno molte grane!

:-))

che pensate?

die_go 15-02-2006 18:04

I rubinetti danno molte grane, è vero!

Però una volta che hai tappato tutte le perdite e tutto va a regime dosi perfettamente.

iDaniele 15-02-2006 18:59

ma le vostre bottiglie diventano dure?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.