![]() |
Quote:
di certo non le posso addossare la colpa, avrei dovuto dirle di osservare attentamente i pesci prima di prenderli, ma come ho detto prima, si è fidata del negoziante cmq tu hai qualche idea, consiglio, o qualsiasi altra cosa da proporre per tentare di salvare il salvabile??? grazie ancora delle risposte |
Quote:
Tu dici che i valori sono tutti nella norma, ma si possono conoscere? Da quanti giorni stai trattando la vasca col Faunamor? L'aeratore è sempre acceso? la temperatura com'è? Parlavi di Protalon... non è che lo stai mettendo assieme al Faunamor vero? |
Hai notato se i pesci boccheggiano?
Gli NO3 a zero mi fanno pensare che il filtro non sia ben maturo... Ho visto che hai tante piante, ma sembra strano che portino gli no3 completamente a zero! COnsidera inoltre che Faunamor, Dessamor e farmaci simili distruggono anche la flora batterica del filtro. Sul libretto è scritto chiaramente di spostare filtro o materiali filtranti in un secchio o una vasca in modo da farli girare senza medicinali, per poi rimetterli solo a fine cura. Quanto tempo hai fatto girare la vasca prima di mettere i pesci? E' mancata la corrente per molte ore oppure la vasca è rimasta scollegata a lungo per qualche motivo? La co2 abbassa l'ossigeno in vasca, se poi ci aggiungi un filtro poco maturo ottieni proprio una moria generale se e quando si verifica un picco dei nitriti. |
si certo (li avevo già messi ad inizio post;-)) cmq sono:
Temperatura: 26 NO2: 0 NO3: 0 PO4: 0 Fe: 0,1 Cu: 0 GH: 6 Kh: 4 Ph: 7 (stavo cercando di farlo scendere a 6.5 con la co2 ora non più perchè l'ho staccata) nel primo pomeriggio rifaccio i test sono 3 i giorni di trattamento con il faunamor con aeratore sempre acceso... il problema che i pesci ammalati di ictyio sono tutti morti tranne una petitella -43-43-04 no il trattamento con il protalon verrà fatto in seguito... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
per flora batterica non ci sono problemi... cmq non credo che il livello di co2 implichi una carenza di ossigeno, le due cose sono indipendenti; i problemi si possono avere solo per una presenza eccessiva di co2... ma non è il mio caso... inoltre il mio filtro è una sump quindi l'acqua è ancora più ossigenata rispetto ai filtri tradizionali ;-) |
AGGIORNAMENTO: ho rifatto pochi minuti fa tutti i test e sono praticamente uguali a quelli inseriti in questo post, solo il ferro è sceso a 0 perchè durante il trattamento con i faunamor non sto fertilizzando...
gli unici superstiti sono 9 cardinali, 2 B. Frankei e 1 petitella... ora ho anche delle notizie positive che credo confermino anche la buona qualità dell'acqua: ho visto 7 anentoma helena appena nate... sono cosi carine ihih :-)) una caridina red crystal ha l'addome pieno di uova... spero vada tutto bene inoltre è da diversi giorni che vedo un affinis con la pancia enorme... può essere in dolce attesa??? aspetto vostre risposte e nuovi consigli |
ma è possibile che non risponde nessuno??? ho bisogno del vostro aiuto
|
Test NO3 !!!
fai un cambio abbondante d'acqua |
Io non ci catto ancora molto ma ho visto un affinis con pancia gonfia morire dopo poco per costipazione....
Non per menare sfiga èh.... Incrucis ditae :-)) |
avresti dovuto allestire una vaschetta e isolare alzando gradatamente la temperatura e mettendo il medicinale questo perchè
1) non compromettevi la flora batterica del filtro 2)il medicinale in 390 litri o ne metti in quantità industriale o tutto si va a diluire 3) non rischi che l'infezione si espanda agli altri pesci. Problema alghe 1) poca flora e troppo carico organico..integra le piante dopo che hai finito il trattamento medico e aver filtrato su carboni attivi 2) luce quanti Kelvin e watt hai ? Forse l'hai scritto e mi è sfuggito. questo è quello che vedo dalle foto.. |
In acquari molto piantumati co2 = o2.
Con l'ictio si cura tutta la vasca non solo i pesci infetti dato che è un parassita. Si attacca sul pesce, fà le uova che cadono sul fondo, uova schiudono larve cercano pesci. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59. |