AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Acquario ADA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310736)

Vena83 06-07-2011 18:40

tutti i pesci sono ottimi saltatori se non a proprio agio. Io ho avuto qualche problemino con le rasbora e i neon (ne ho trovate 3 stecchiti sotto il mobile da un giorno all'altro) ma con i colisa fino ad ora niente.
Comunque sia, la colisa femmina la ho da quasi 2 anni ormai. E' dal precedente allestimento che sta in quella vasca.... sempre stata aperta.

Per le spese..... la vasca, il mobile ed il filtro già li avevo, plafo usata.... comunque siamo sui 700 euri (compresi sterilizzatore e phmetro).

Luca_fish12 07-07-2011 00:02

Veramente parecchio per un dolce...d'altronde le marche si fanno pagare il nome, come in tutte le cose!
Hai una vasca "di marca" :-D

Per i colisa vedi tu, come ti pare, ovunque si legge che si allevano in acquari chiusi gli anabantidi...poi se "sopravvivono" in vasche aperte è un altro discorso, però l'esperienza degli studiosi andrebbe rispettata, secondo me! ;-)

bestiagrama 07-07-2011 00:20

la vasca si tiene chiusa perchè gli anabatidi vanno in superficie e respirano aria dalla superficie, durante il periodo freddo rischi che abbiano problemi perchè l'aria senza il coperchio non è calda e questo può nuocere ai pesci

Luca_fish12 07-07-2011 00:26

Quote:

Originariamente inviata da bestiagrama (Messaggio 1060999660)
la vasca si tiene chiusa perchè gli anabatidi vanno in superficie e respirano aria dalla superficie, durante il periodo freddo rischi che abbiano problemi perchè l'aria senza il coperchio non è calda e questo può nuocere ai pesci

Esatto, non per niente tutte le persone che li conoscono li allevano così! :-)

Vena83 07-07-2011 18:50

io anvece ho visto parecchie vasche aperte con dei colisa. Allestite anche da persone con anni di esperienza nel campo.
Inoltre vorrei dire che:
di notte i colisa (almeno i miei) quando riposano stanno sempre sul fondo della vasca;
anche in inverno le lampade HQI scaldano molto inoltre in casa la temperatura non va sotto 0 :-D;
la mia vasca non è in una posizione molto ventilata.

Nei mesi estivi uno che ha una vasca chiusa con dei colisa come farebbe a non fare salire la temperatura dell'acqua oltre i 30°C? non credo che tutti possiedano un refrigeratore da 400 €.... magari con delle ventole che sparano aria fresca sulla superficie dell'acqua (funzionano benissimo).

Inoltre anche, per fare un esempio, neon e rasbora non amano la luce intensa ma quanti di noi li tiene in acquari con illuminazioni da 1 Watt/litro? Anche questo potrebbe causare stress e conseguenti malattie.

Sono daccordo con voi che non è la condizione ideale per i miei colisa.... ma sono altrettanto convinto che in quasi tutte le nostre vasche non ci siano TUTTE le condizioni ideali per i nostri pesci.

Io la penso così.... ma accetto comunque volentieri le vostre critiche. Siamo qui anche per questo. :-))

Vena83 07-07-2011 19:23

A Luca dimenticavo.... meno male che tutti non la pensano come te.... altrimenti molte marche come ADA, dennerle, elos ecc. sarebbero già fallite! :-D

Scherzo ovviamene! ognuno però è libero di spendere i propri soldi come vuole.

Luca_fish12 07-07-2011 21:34

Vena al posto di fare lo spiritoso leggiti articoli a riguardo...

Chissà perchè ogni tanto sbuca sempre il "genio di turno" :-D che ridere!

Vabbè dai, senza rancore, buon proseguimento in stile ADA allora! #25

Vena83 08-07-2011 12:42

Non sono il "genio di turno" e non sto neanche facendo lo spiritoso.
Ho solo espresso il mio parere personale.
Ho letto vari articoli e forum a riguardo e non sono l'unico a vederla così riguardo ai colisa!

Poi sei stato tu a criticare il soldi spesi per il mio acquario..... o sbaglio?
Questo penso sia un forum dove scambiare opinioni, discutere problemi dare o ricevere critiche riguardo agli allestimenti ed alla gestione dell'acquario ma non a quanti soldi a speso uno per allestirlo! #28b
Allora tutti quelli che possiedono acquari ADA sono tutti dei co....ni???!!!

-28-28-28-28

Cookie989 08-07-2011 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Vena83 (Messaggio 1061002550)
Ho letto vari articoli e forum a riguardo e non sono l'unico a vederla così riguardo ai colisa!

Vena scusami puoi citare gli articoli ed i topic che hai letto a riguardo? Sono sul portale? Ed in caso potresti anche citare le vasche degli esperti che allevano anabantidi senza coperchio? di esperti di anabantidi nel forum ce ne sono (per fortuna) ma non credo che abbiano mai allevato trichogaster (ex colisa) in vasche scoperte o almeno io non l'ho mai letto.

Discorso pecunia: Luca non ha attaccato le marche o la tua scelta di allestimento, credo semplicemente che si aspettasse qualcosa di più scenico vista la "materia prima" scelta. Per altro sono stata tra i primi a complimentarmi per il risultato estetico quindi io personalmente non ho nulla da ridire eccetto la copertura ;-)

Vena83 08-07-2011 18:35

non ho trovato articoli sui colisa con vasche aperte qua su ap ma in giro su internet. Se li trovo li posto.

Allora non ho capito cosa intendesse con "osare di più".
La vasca ha soltanto 4 mesi è ancora in piena maturazione. Difatti ho anche detto che non sono ancora soddisfatto dei cespugli di rotala che sono ancora in accrescimento.
Poi magari dalle foto non rende un gran che.... ma io sono pienamente soddisfatto del risultato per ora.

Comunque sia niente di personale con Luca.... ci mancherebbe!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.