AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   progetto nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308895)

Manuelao 18-06-2011 09:06

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1060964060)
se si ha lafortuna di trovare un buon vetraio che ti fa la vasca (per di piu su misura) a parita di capacità litri o grandezza vasca....si riparmia eccome.....

io ho un nano-dsb 45x55x60h fatto fare su misura e l'ho pagato 90euro....

Ma ci sono foto della tua vasca?

Giuansy 18-06-2011 09:09

si che ci sono ....in mostra e descrivi.....ci sono per qule che si capisce he???
sono famoso per la capacità di fare "non" foto :-D:-D:-D

alegiu 18-06-2011 09:29

hyla io ho iniziato con un 30 lt a dicembre e ad aprile son già passato ad un 60 lt, per cui se ne hai la possibilità ti consiglierei di prenderlo un pò più grande.

Se ti prende la passione è finita....:-D

Manuelao 18-06-2011 09:29

Ok ora cerco-28

hyla 20-06-2011 15:58

Mi sono informata qui in giro e 140 euro x una vasca 40x40x45 spessore 1 cm frontale in extrachiaro non è cara... Quindi alla fine prendo questa... Non penso sia piccola ma manco troppo impegnativa... Mi consigliate di prendere lo schiumatoio? Mio fratello essendo sub sarebbe disposto abitando in Sicilia a prendermi le rocce in mare si possono usare? Sarebbe un bel risparmio...

turroni95 20-06-2011 16:56

anche io ero intenzionato a utilizzare rocce del nostro mare ma mi sono state sconsigliate#26
quindi opterò per le rocce vive tropicali..... per risparmiare potresti usare l' acqua e la sabbia del nostro mare come farò io ma aspetta ancora il parere degli esperti che sapranno consigliarti più di me#36#

garth11 20-06-2011 17:25

Quote:

Originariamente inviata da hyla (Messaggio 1060968283)
Mi sono informata qui in giro e 140 euro x una vasca 40x40x45 spessore 1 cm frontale in extrachiaro non è cara... Quindi alla fine prendo questa... Non penso sia piccola ma manco troppo impegnativa... Mi consigliate di prendere lo schiumatoio? Mio fratello essendo sub sarebbe disposto abitando in Sicilia a prendermi le rocce in mare si possono usare? Sarebbe un bel risparmio...

Se vorrai mettere un pescetto io lo skimmer lo metterei!

Giuansy 20-06-2011 17:33

con una vasca del genere un pinnuto lo puoi anche allevare (max due ma sei già al limite) però ti è indispensabile lo SKI

fossi in te opeterei anche per la sump....cosi ci metti dentro lo ski il riscaladtore ecc.
e acquisti spazio in vasca che non è poco....vedi tu...cmq se decidi per la sump vedi (se già non é predisposta) di farti fare i buchi per il passaparete......

PS: solo rocce vive tropicali e niente sabbia per almeno sei mesi....poi (se ti piace la sabbia) ne metti quel tanto che basta per coprire il vetro di fondo ...diciamo mezzo centimetro (fidati)....

hyla 20-06-2011 18:08

La sump non la posso mettere per motivi di rumorositá e spazio... Ma le rocce marine non posso metterle nemmeno se le faccio spurgare 4 mesi al buio?

Manuelao 20-06-2011 18:36

Le rocce mediterranee possono contenere organismi che necessitano di altre condizioni di allevamento. Se vuoi risparmiare qualcosa puoi prenderne un pò dal mercatino e un pò dal negoziante

Considera che le rocce sono il cuore del sistema quindi meglio partire bene da subito

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48.