AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ictio; Blu di Metilene (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305373)

eltiburon 27-05-2011 01:38

Leo, segui le istruzioni di Crilù, non sottovalutare l'aeratore, è importante contro l'ictyo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1060918561)
Se è blu di metilene puro, la posologia corretta è questa: 1 cc (ml) : 20 l una volta al giorno per tre giorni. Attendere 4-5 giorni e cambiare 1/3 dell'acqua.

Ma il blu di metilene PURO è un solido in polvere, come puoi misurarlo in ml? Inoltre una dose simile di blu di metilene PURO andrebbe bene per curare il lago Maggiore, si solito si usano 3 ml di soluzione all'1% in 10 litri!

Leo. 27-05-2011 15:15

Buonpomeriggio a tutti. Allora ho seguito le istruzioni di Crilù e sta andando molto bene :) ovvero i pesci Cardinale hanno meno puntini, in uno credo che non ce ne siano più. Purtroppo - in un altro - le pinne sono quasi tutte sfilacciate ne risentirà di questa cosa? Adesso continuo il farmaco e credo che in 2 giorni andrà molto meglio. L'areatore è sempre acceso e le luci le tengo spente per più tempo. Per quanto riguarda il dosaggio credo che il rivenditore me lo abbia detto giusto, non ho motivo di dubitarne. Alla fine - come mi ha fatto capire il mio rivenditore di fiducia - può essere stato un pò "ladro" perchè mi ha venduto una boccetta fatta da lui a 6 euro però è il più gettonato di Palermo e sicuramente non sarà uno sprovveduto. Ad ogni modo vi ringrazio uno ad uno, Crilù su tutti :-) se dovesse evolversi in qualche modo questa situazione scriverò immediatamente.

Lorenzo56 27-05-2011 15:22

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1060919471)
Leo, segui le istruzioni di Crilù, non sottovalutare l'aeratore, è importante contro l'ictyo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1060918561)
Se è blu di metilene puro, la posologia corretta è questa: 1 cc (ml) : 20 l una volta al giorno per tre giorni. Attendere 4-5 giorni e cambiare 1/3 dell'acqua.

Ma il blu di metilene PURO è un solido in polvere, come puoi misurarlo in ml? Inoltre una dose simile di blu di metilene PURO andrebbe bene per curare il lago Maggiore, si solito si usano 3 ml di soluzione all'1% in 10 litri!

Io intendevo quello non troppo diluito.

crilù 27-05-2011 18:28

Quote:

Purtroppo - in un altro - le pinne sono quasi tutte sfilacciate ne risentirà di questa cosa?
Ha anche puntini? è una batteriosi...se ce la fa ad uscire fuori dall'ictyo magari lo si può aiutare in qualche maniera.

eltiburon 28-05-2011 02:23

Il blu aiuta anche contro la batteriosi.

Lorenzo56 28-05-2011 13:40

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1060921237)
Il blu aiuta anche contro la batteriosi.

Sfido io, è un antibatterico...#17

crilù 28-05-2011 18:28

Veramente non è proprio un antibatterico, che poi aiuti è indubbio.

""Blu di metilene: viene spesso usato come misura preventiva o per la cura contro le malattie dovute a protozoi, a funghi e a flagellati.""

Leo. 28-05-2011 20:13

Allora non ha più puntini adesso :). Avrei ancora l'ultimo giorno di BDM e le pinne sono ancora rovinate, dovrei continuarlo?

crilù 28-05-2011 21:26

Finisci la cura, fai il cambio e filtra con carbone attivo poi metti una foto del pesce con le pinne rovinate, ciao

antopassio 29-05-2011 21:59

a me un negoziante mi ha detto di mettere 600 ml in un acquario di duecento litri praticamente oggi sono stato tutto il pomeriggio a togliere acqua e metere acqua limpida!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.