AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   DSB, sabbia è struttura di supporto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303922)

Stefano G. 18-05-2011 16:02

Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1060901720)
grazie mille ste....adesso mi sento un poì meno rinco :-))

quindi il problema è tutto nella regione di contatto roccia sabbia...giusto?

il problema di stabilità lo vedrei più se per assestamenti o consumo (mooolto poco quasi niente notato in 1 anno di dsb) sabbia portino ad inclinazioni del piede appoggio rocciata......

rimango dell'opinione comunque che la storia delle zone anossiche nella regione incriminata non abbia solidi fondamenti

io in tutti i dsb ho sempre trovato alcuni punti in profondità che erano diventati neri e puzzolenti (anossici con produzione di acido) ma in vasca problemi non ne avevo
le rocce appoggiate sulla sabbia rischiano di crearti la stessa cosa ma molto in superficie

Manuelao 18-05-2011 18:48

Seguo perché anch'io dovrò partire con il dsb e mi interessa il discorso supporto..

RUTHLESS86 18-05-2011 18:51

manuelao.....ripeto....con il supporto rocce non ho avuto nessun tipo di comodità o sterminio di zone anossiche......anzi....avevo le griglie a vista perche il movimento te le mette a vista.....in piu tantissime zone anossiche.......fai anche tu come stefano666 se farai una rocciata pesante....se farai una rocciata leggera poggiale anche sulla sabbia!

Vutix 18-05-2011 22:17

Io ho cementato dei tubi di diametro 40 mm sotto le rocce pre creare dei piedi... Questo non per paura delle zone anossiche, piuttosto per evitare che la ro cista scendesse piano piano nella sabbia. Se fai come ha fatto Stefano risolvo pure il problema della stabilita'!!

twister77 20-05-2011 11:39

io ho deciso di fare la rocciata senza supporto
anche perchè ho intenzione di fare due atolli, con ponticello fose, molto leggeri

lupo.alberto 10-06-2011 20:47

Mi allacio a questa discussione anche io, in quanto intenzionato a fare un dsb da 10 cm.
Al momento sono nella stessa fase di indecisione sul tipo di supporto (se da mettere o no) delle rocce. Visto che di rocce ne avrei anche in abbondanza (provenienti dall'attuale berlinese) la mia idea è quella di poggiare le più grosse sul fondo e su queste incollare quelle che poi, a sabbia inserita, saranno quelle esterne. Ma mi sorge il dubbio se ciò possa creare problemi al dsb.
Qui il link della discusione che ho iniziato:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306252
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1060905972)
anche perchè ho intenzione di fare due atolli, con ponticello fose, molto leggeri

Quindi rocce sul fondo e sabbia intorno o rocce sullo strato di sabbia?

Manuelao 10-06-2011 20:54

Anch'io farò, penso, 2 atolli leggeri ma ancora sono indeciso..
Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1060949267)
Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1060905972)

Quindi rocce sul fondo e sabbia intorno o rocce sullo strato di sabbia?

quoto

lupo.alberto 10-06-2011 21:11

Scusa Manuelao ma cosa quoti?
1) Rocce sul fondo vasca e sabbia intorno
2) Rocce appoggiate sulla sabbia

Manuelao 10-06-2011 21:13

La domanda che hai fatto a twister:-))
Anche se penso che se la rocciata è leggera non ha senso sacrificare 10 cm di rocce mettendole sul vetro del fondo..

lupo.alberto 10-06-2011 21:43

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1060949309)
La domanda che hai fatto a twister:-))

Scusa avevo interpretato male#12#12#12
Di rocce ne ho abbastanza (40kg.) quindi poteri anche metterle sempre che ciò non crei casini......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.