![]() |
complimenti bel lavoro.... come hai attaccato le lenti?
|
ciao ragazzi
scusate il ritardo nelle risposte dunque le lenti e i collimatori li ho fissati con normale super attak i led non sono collegati direttamente con il cavo da 4mmq che porta corrente a tutta la plafoniera ma con diramazioni che da quello partono singolarmente per ogni led (non so se in qualche modo sia meglio o peggio, ho fatto così solo perchè è più facile maneggiare un cavo da 2,5mmq piuttosto che da 4...) il fatto che i led alla fine siano pilotati direttamente dall'alimentatore non comporta che ognuno assorba quanto voglia... 2,5A... impossibile, la legge è chiara...w=a*v gli alimentatori anche se potrebbero sopportare un carico max di 25A non significa che debbano per forza erogarlo... non a caso sono switching ad ogni modo ripeto che non sono elettricista però queste cose le ho provate sulla plafoniera e ho potuto misurarle che poi ci andrebbero i driver lo so ma questo è un altro discorso IMHO;-) grazie per i complimenti aggiornamento: in questi giorni di caldo la temperatura registrata è salita sui 35° contro i 24.8° ambiente... ho un pò di timore per quest'estate.... #13 |
Sfruttando meglio il discorso serie/parallelo avresti usato diametri inferiori e soprattutto non sarebbero serviti 2 alimentatori da 25A però ;-)
Per esempio io per pilotare 36 led da 700mA ho usato un alimentatore da 4.5A, facendo 6 serie da 6 led tutte in parallelo.. Ho usato un cavo da 1.5mm2 per l'alimentazione, e fili da 1mm2 per i collegamenti tra i led.. |
si lo so... però usando i led da 10w avrei dovuto prendere alimentatori con voltaggio molto più alto di 13v.... e questo avrebbe significato un maggior dispendio economico....:-))
|
Quote:
|
Quote:
Comunque ribadisco i miei complimenti ... Il design è spettacolare... |
Quote:
|
mi sa che non vi siete capiti bubba ... anche tu non avresti fatto nessuna serie
|
Io nelle mie barre le ho fatte le serie, i led che ho usato vanno a 4V, avendo un alimentatore da 24V ne ho messi 6 in serie..
|
a ok quindi, siccome lui ha led a 12 V (ognuno) avrebbe solo potuto fare serie con alimentatori multipli di 12 V (24 - 36-ecc.) per questo che non ha potuto fare serie con l'alimentatore da 12V
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |