AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Plafoniera a LED su 300l... finita e montata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302456)

SandyRey 15-05-2011 11:03

complimenti bel lavoro.... come hai attaccato le lenti?

luca56 15-05-2011 13:30

ciao ragazzi

scusate il ritardo nelle risposte

dunque le lenti e i collimatori li ho fissati con normale super attak

i led non sono collegati direttamente con il cavo da 4mmq che porta corrente a tutta la plafoniera ma con diramazioni che da quello partono singolarmente per ogni led (non so se in qualche modo sia meglio o peggio, ho fatto così solo perchè è più facile maneggiare un cavo da 2,5mmq piuttosto che da 4...)

il fatto che i led alla fine siano pilotati direttamente dall'alimentatore non comporta che ognuno assorba quanto voglia... 2,5A... impossibile, la legge è chiara...w=a*v gli alimentatori anche se potrebbero sopportare un carico max di 25A non significa che debbano per forza erogarlo... non a caso sono switching

ad ogni modo ripeto che non sono elettricista però queste cose le ho provate sulla plafoniera e ho potuto misurarle

che poi ci andrebbero i driver lo so ma questo è un altro discorso

IMHO;-)

grazie per i complimenti

aggiornamento: in questi giorni di caldo la temperatura registrata è salita sui 35° contro i 24.8° ambiente... ho un pò di timore per quest'estate.... #13

bubba21 15-05-2011 14:04

Sfruttando meglio il discorso serie/parallelo avresti usato diametri inferiori e soprattutto non sarebbero serviti 2 alimentatori da 25A però ;-)

Per esempio io per pilotare 36 led da 700mA ho usato un alimentatore da 4.5A, facendo 6 serie da 6 led tutte in parallelo.. Ho usato un cavo da 1.5mm2 per l'alimentazione, e fili da 1mm2 per i collegamenti tra i led..

luca56 15-05-2011 15:41

si lo so... però usando i led da 10w avrei dovuto prendere alimentatori con voltaggio molto più alto di 13v.... e questo avrebbe significato un maggior dispendio economico....:-))

billykid591 15-05-2011 22:19

Quote:

Originariamente inviata da luca56 (Messaggio 1060895260)
si lo so... però usando i led da 10w avrei dovuto prendere alimentatori con voltaggio molto più alto di 13v.... e questo avrebbe significato un maggior dispendio economico....:-))

Però non usando driver o alimentatori a corrente costante...rischi prima poi di far saltare i LED...che pur essendo cinesi...non costano pochissimo...

c0rsaro 16-05-2011 07:28

Quote:

Originariamente inviata da luca56 (Messaggio 1060895055)
ciao ragazzi

scusate il ritardo nelle risposte

dunque le lenti e i collimatori li ho fissati con normale super attak

i led non sono collegati direttamente con il cavo da 4mmq che porta corrente a tutta la plafoniera ma con diramazioni che da quello partono singolarmente per ogni led (non so se in qualche modo sia meglio o peggio, ho fatto così solo perchè è più facile maneggiare un cavo da 2,5mmq piuttosto che da 4...)

il fatto che i led alla fine siano pilotati direttamente dall'alimentatore non comporta che ognuno assorba quanto voglia... 2,5A... impossibile, la legge è chiara...w=a*v gli alimentatori anche se potrebbero sopportare un carico max di 25A non significa che debbano per forza erogarlo... non a caso sono switching

ad ogni modo ripeto che non sono elettricista però queste cose le ho provate sulla plafoniera e ho potuto misurarle

che poi ci andrebbero i driver lo so ma questo è un altro discorso

IMHO;-)

grazie per i complimenti

aggiornamento: in questi giorni di caldo la temperatura registrata è salita sui 35° contro i 24.8° ambiente... ho un pò di timore per quest'estate.... #13

Ciao il collegamento in paralleli comporta appunto quello che hai detto ... Ogni led a un assorbimento diverso sia dovuto alla caduta di tensione sia a quello che assorbono dall'alimentatore... Es... Se attaco una lampadina da 100 watt ad un lume se non la limito quella si prenderà il massimo di quello che si puo prendere... Io ho chiesto personalmente a satisled quanto sia il valore massimo che puo assorbire questo tipo di led e non mi hanno saputo rispondere,quindi è probabile che non sia proprio vera l'informativa che ce sul sito e che possano realmente prendere di piu...

Comunque ribadisco i miei complimenti ... Il design è spettacolare...

bubba21 16-05-2011 09:28

Quote:

Originariamente inviata da luca56 (Messaggio 1060895260)

In che senso un voltaggio più alto di 13V ? Ogni led da 10w non dovrebbe funzionare a 12V o mi sbaglio?

Supercicci 16-05-2011 10:03

mi sa che non vi siete capiti bubba ... anche tu non avresti fatto nessuna serie

bubba21 16-05-2011 11:17

Io nelle mie barre le ho fatte le serie, i led che ho usato vanno a 4V, avendo un alimentatore da 24V ne ho messi 6 in serie..

Supercicci 16-05-2011 14:10

a ok quindi, siccome lui ha led a 12 V (ognuno) avrebbe solo potuto fare serie con alimentatori multipli di 12 V (24 - 36-ecc.) per questo che non ha potuto fare serie con l'alimentatore da 12V

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28.