AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302354)

DrKey 23-05-2011 19:40

Beh sicuramente il fondo fertile aiuta, però anch'io non l'ho utilizzato e sia la Cabomba sia le Anubias hanno preso bene. Inoltre considera che io ho usato ghiaino di quarzo ceramizzato con granulometria più grande (2-3 mm di diametro), ma comunque nessun problema.. Poi se devi piantumare molto, come ti hanno già consigliato, ti conviene inserirlo il fondo fertile.

Valeriuccio 23-05-2011 19:44

[QUOTE=Manfrix94;1060912640]
Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1060912519)
mmmmmmmmmmmm
POTREBBE ANDARE anche così...ma poi con il passare del tempo te ne potresti pentire....
senza substrato sotto la ghiaia non puoi mettere moooolte piante....
ti consiglieri di svuotarlo, mettere da parte la ghiaia, inserire un fondo fertile e poi rimettere il ghiaino...stessa cosa per la luce, al momento hai 0,25 W/litro....bassina per molte piante (vedi tabella luce-piante) hai intenzione di inserire un altro neon o mettere una plafoniera??

meglio chiarire subito queste cose che sono fondamentali :-)

Quote:

Originariamente inviata da Manfrix94 (Messaggio 1060912640)
Per il neon posso cambiarlo tranquillamente con uno piu potente, di certo non è il neon che mi preoccupa, per le piante potrei mettercene 3, possono essere messe anche senza il fondo fertile?

....e.....come faresti a cambiare il neon ? -34 hai i "tubi"? ------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Manfrix94 (Messaggio 1060912640)
o al massimo posso fare così?: allargo la sabbia in modo tale da arrivare alla base dell'acquario, metto il fertilizzante e la pianta, e poi ricopro. Ti prego dimmi che c'è una soluzione senza che debba risvuotare dinuovo tutto l'acquario -20-20

NO!!! :-D:-D:-D:-D
NON PUOI FARE COSI'!

cmq se dici di voler mettere solo poche piantine (io ti consiglio di metterne un bel pò, sia per un fattore estetico sia perchè aiutano la gestione della vasca) puoi vedere le anubias e le cryptocorine - queste e poche altre - necessitano di poca luce e non hanno bisogno di fondo fertile

CapitanoNemo 23-05-2011 20:30

Quelle che ti ho consigliato io, e ci aggiungo anche la CERATOPHILLUM DEMERSUM, necessitano di poca luce (anche io ho il tuo rapporto watt/litro) e di nessun fondo fertile!

Manfrix94 27-05-2011 17:36

rieccomi, allora, oggi ho comprato 2 piantine, l'anubias specles (scritto nel cartellino) e la microsorum pteropus "windelov". dovrebbero andare bene penso, poi pensavo di mettere qualche tronchetto per arricchire maggiormente l'acquario, come mi consigliate voi?

gianpi_68 27-05-2011 19:25

i legni sono molto belli e arredano, devi prima farli bollire soprattutto perchè altrimenti ti fanno l'acqua troppo ambrata (te la faranno un po' cmq percò di questo tienine conto se non ti piace).
ps io nel primo acquario che era presso a poco come il tuo avevo anche una cryptocoryne e stava bene, senza fondo fertile e con poca luce.

Manfrix94 28-05-2011 14:55

Dopo un'intera nottata a pensare cosa fosse giusto, se svuotare l'acquario dinuovo e mettere il fertilizzante o meno, ho pensato di svuotarlo, perchè sinceramente 2 piantine mi sembrano alquanto poche, poi non voglio mettere quelle finte, sono antiestetiche, quindi pensavo di mettere questo fertilizzante e poi comprare direttamente l'acqua già "pronta" da poter diciamo mettere subito le piante e i pesci, non so, voi che ne pensate? (l'acqua me la vendono direttamente al negozio d'acquari) ditemi voi cos'è piu giusto, sono nelle vostre mani :-))

gianpi_68 28-05-2011 16:20

non è questione di acqua pronta, è il fltro che deve maturare.
se fai tutto in fretta e metti il filtro in un secchio con l'acqua che ora è nell'acquario non perdi i giorni che sono trascorsi ad oggi.
i batteri che sono insediati nel filtro (nei cannolicchi ad es) non muoiono e possono poi continuare la loro azione.
sicuramente le piante potrai inserirle subito.
per i pesci devi verificare che i nitriti una volta alzatisi siano tornati a 0, altrimenti sarebbero letali per i pesci.
bisogna dire una cosa, ed ora mi attirerò le ire di qualcuno: con gli attivatori batterici puo' darsi che il picco dei nitriti non si verifichi proprio o meglio puo' darsi che è di piccola entita' e limitato nel tempo. di solito dopo 30 gg picco o non picco si comincia a mettere qualche pesciollino stando sempre attenti ai test sui nitriti e i nitrati.

Lorenzo56 28-05-2011 16:59

Quote:

Originariamente inviata da Mr.G (Messaggio 1060912664)
Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1060912275)
CapitanoNemo, la Cladophora è una pianta da paludario, non può vivere a lungo sommersa.

No #26#26#26#26,:-):-):-) la Cladhopora vive in Giappone nei fiumi e assume la forma rotondeggiante perchè rotola a causa della corrente.

La vasca è 60x30x39 compreso il coperchio sarà al lordo 60x30x30.

Oddio, scusatemi, devo aver letto qualcos'altro. #23

Manfrix94 05-06-2011 23:28

salve, ho un problemino, sto ancora (purtroppo) perdendo tempo con il mio acquario, ma ora è spuntato un piccolo visistatore XD, è una lumachina, probabilmente di acqua e non di terra visto che sicuramente è dentro da piu di 1 settimana, ditemi voi cosa devo fare, se lasciarla dentro e farla crescere o rimuoverla :-))
http://s1.postimage.org/2mqvxv744/20...5_23_08_02.jpg

http://s1.postimage.org/2mrch8o1w/20...5_23_08_59.jpg

http://s1.postimage.org/2mruo5hhg/20...5_23_09_15.jpg

gianpi_68 06-06-2011 00:18

le lumachine entrano in vasca insieme alle piante. secondo me non ti devi preoccupare più di tanto a meno che non diventino all'improvviso troppe e allora dovrai ricorrere ai rimedi (che peraltro ci sono).
ciaooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.