AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   progetto acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300457)

dodo22 29-04-2011 15:06

Nessuno mi può dare qualche dritta per questo progetto un po' meno costoso???

fappio 29-04-2011 22:58

ma vuoi allevare sps? ...se il tuo scopo è qualche lps , molli , e qualche sps non esigente , 6 t5 da 24 sono sufficienti , una colonna d'acqua di soli 40 cm ti permettono di ottimizzare la luce. 8 comunque non puoi metterne in 40cm di profondità, perchè le plafoniere arrivano all'incirca a 45cm ... per una vasca di quel litraggio bastano circa 13 15 kg di rocce, risparmiare sullo schiumatoio per privilegiare le rocce secondo me è un grosso errore ... per un sistema del genere metterei un h&s 110 .... come movimento basta una pompa da 2500 3000lh , più la risalita ....

dodo22 29-04-2011 23:35

Io intendevo allevare solo molli e lps...
Come ospiti 2 ocellaris (senza anemone ma probabilmente con sarcophyton), un paguro e un lysmata.
Non avendo un acquario affollato avevo pensato ad uno skimmer più piccolo.
L'acquario sarebbe di circa 100lt netti quindi in effetti una plafo con 6 t5 24w va più che bene.
Con queste dimensioni che ne pensi di un h&s 90 (per vasche fino 250lt) o in alternativa senza sump un deltec mce 300? Con quindi 15-16Kg di rocce... Credo che h&s 110 sia sovradimensionato, no? (4 volte la capienza dell'acquario)
Grazie
-28

tene 30-04-2011 11:28

in effetti solo molli ti basta 4x24 se metti anche lps puo' bastarti cmq, magari se puoi,una 6x24 se vuoi averne qualcuno di piu' esigente ,8x24 anche sps discreti ma devi trovarne una che abbia i riflettori singoli da 5cm allora le lampade stanno tutte dentro e magari sporge un po' solo la scocca, altrimenti dovresti fartela come ho fatto io che ho fatto stare 10 tubi in 50 cm
secondo me con soli 4 puoi allevare anche lps esigenti e sps semplici ma dovresti avere una gestione piu' che perfetta altrimenti smarrona tutto
quoto hs 110 per andare sul sicuro se invece la gestione e' attenta e limiti a2 i pesci ti basta anche il 90 e risparmi qualcosa

fappio 30-04-2011 11:46

dodo è meglio sovradimensionare un pochino la filtrazione ... potrebbero andar bene anche gli altri , ma quanto risparmieresti, 50€ ... ??? secondo me stai distribuendo male le tue risorse ....

dodo22 30-04-2011 12:12

Gestione più che perfetta ne dubito (questo sarebbe il mio primo acquario marino), quindi opterei per una plafo 6x24...
Per andare sul sicuro credo quindi che l' h&s 110 sia perfetto, anche se il costo è quasi il doppio del 90 (magari sarò tentato di prendere qualche altro pinnuto); per ammortizzare la spesa potrei prendere 3-4Kg di rocce in meno (avrei quindi circa 16Kg in un acquario di 100lt).
Poi avrei un' altra domanda:
Sto cercando di capire quale sistema di scarico sia migliore... Ma al posto di bucare la vasca o comprare/costruirsi un overflow, perchè nessuno usa il principio dei vasi comunicanti?
Intendo dire lo stesso metodo per prendere la benzina con un tubo dalle macchine, e poi con una pompa di risalita rimettere la stessa quantità d'acqua nell'acquario... (spero di non aver detto una stupidaggine)
Faccio un disegno per mostrarvi come potrebbe funzionare:
http://s3.postimage.org/1z5z0ugsk/abcd.jpg
Che ne pensate?
-28

WOW, non ho fatto in tempo a rispondere che già avevo ricevuto un altro consiglio...
Sarebbe quindi meglio insieme all'h&s 110 anche 20 Kg di rocce???
Grazie mille!!

fappio 30-04-2011 13:05

il 90 costa 165 il 110 costa 217 ...52€ in più .... come plafo starei su questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...so-p#7043.html .... di rocce ne servono 12 13 kg circa perchè continui a dire 20 16? .... si calcola sempre il volume lordo , se hai una vasca da 80 40 40 hai un acquario di 128l ... perchè l'overflow non è sicuro come un troppo pieno, (comunque non è il sistema che hai disegnato tu ) come fai a far salire il volume perfetto di acqua che scende , se pompi un pò di più si svuota la sump , un pò meno trasborda, poi le pompe sono soggette e perdite di potenza, e comunque quando devi spegnere la risalita o va via la corrente mentre sei via , il sistema nelle migliori delle ipotesi si ferma , nelle peggiori ti svuota l'acqua della vasca in casa e poi si ferma :-D...

dodo22 30-04-2011 13:36

Schiumatio h&s 110 allora confermato!!!
Dico 20 kg di rocce perchè prendendo il litraggio netto della vasca, 100lt, ci vogliono 1Kg ogni 5lt--> 100/5=20; se poi prendessi quello lordo, 128lt, sono quasi 26Kg... Sto sbagliando qualcosa???
Con il disegno non intendevo fare un overflow, ma un semplice sistema con i vasi comunicanti; però il problema era infatti quello di regolare perfettamente la pompa di risalita... Ma facendo due fori nell'acquario, non si verificherebbe lo stesso problema??? (scusa ma è un po' di giorni che sto cercando di capire come funzione#77)
Per la plafoniera, sai se ce ne sono di più economiche??? Altrimenti dovrò fare questo super investimento!#19

fappio 30-04-2011 14:05

no , non stai sbagliando ... solo che con meno rocce , hai più spazio per pesci e coralli , la possibilità di creare una rocciata meno ammassata e questo porta diversi miglioramenti .... a livello di filtrazione biologica , per 2 3 pescetti ne basterebbero anche la metà, senza contare che aggiungendo coralli , questi aiuteranno la filtrazione, un pò come le piante nel dolce...ovviamente si deve seguire una certa procedura .... http://www.acquaportal.it/Articoli/M...iera/vasca.asp qui ti spiega la base del funzionamento ... sicuramente esiste qualosa di più economico , potresti anche prendere una hqi da 70w volendo..prova a dare una occhiata sul mercatino ...

dodo22 30-04-2011 14:43

Ok grazie di tutto!
Per concludere definitivamente:
Acquario 80x40x40 con sump (i collegamenti sto iniziando a capirli)
Mobile auto costruito (confido nelle abilità di mio padre e del padre di mio padre;-))
Skimmer h&s 110
2 Pompe tuze/koralia 1800l/h
15Kg di rocce vive
Plafoniera T5 6x24w o HQI 70w
2 ocellaris, un paguro e un lysmata
Coralli molli, lps e sps poco esigenti

L'acquario quando ne avrò la possibilità lo farò costruire o cercherò offerte su AP.
Skimmer, pompe e plafo li cercherò sul mercatino/ebay/siti di acquariologia (ho tanto tempo a disposizione) sperando di trovare ribassi e offerte!

Grazie a tutti per il tempo che vi ho rubato
-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27.