AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli su primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299520)

DrKey 21-04-2011 12:48

Quindi voi mi consigliate che di acquistare il filtro per l'acqua osmotica per raboccare? Se è così necessario lo compro, quindi se avete qualche modello in particolare da consigliarmi scrivetemelo onde a evitare di spendere soldi per qualcosa che non fa il suo lavoro..

Agro 21-04-2011 13:31

Non e necessario l'impianto per l'acqua osmotica, e importante che tu riesca a procurarti l'acqua osmotica.
Se ha intenzione di mettere in vasca pesci come i neon o altri pesci che necessitano di acque tenere e acide te ne servirà parecchia di acqua osmotica per preparare l'acqua dei cambi.
Se metti pesci tipo guppy e platy puoi usare ne userai di meno, possono stare nel acqua del rubinetto, o caso mai aggiungerai un po' d'acqua d'osmosi per abbassare un pochino le durezze.
Tutto dipende da che pesci vuoi.

DrKey 21-04-2011 18:59

Beh a sto punto credo che comprerò il filtro poichè effettivamente ho intenzione di prendere i Neon e simili.. Oggi ho ricevuto la torba insieme a tutti i test a reagente per KH, GH, NO2, NO3, CO2 e O2. Devo dire che dopo poche ore l'immissione della torba nel filtro il pH sembra essersi abbassato di un 0,5.

Quanto prima posterò una lista dei risultati che ricevo da tutti i test così saprete consigliarmi meglio :-)

Ora sono alle prese con una radice di mangrovia e il suo galleggiare #07

Agro 21-04-2011 19:45

Allora l'impianto d'osmosi e un buon investimento.

Quote:

Originariamente inviata da DrKey (Messaggio 1060852732)

Noi acquariofili siamo un po' pazzi, tutti sanno che il legno galleggia, invece no, noi lo vogliamo far andare a fondo. :-D
Buona fortuna con la radice.

Bob_82 22-04-2011 09:56

Quote:

Originariamente inviata da DrKey (Messaggio 1060852732)

Dopo una settimana o poco più a mollo non galleggierà più : nel frattempo ti conviene tenerlo affondato con una pietra legata/poggiata sopra. L'hai bollito? In genere se si fa bollire a sufficienza già dovrebbe andare a fondo senza problemi...

DrKey 22-04-2011 12:58

Grazie per i consigli sulla mangrovia, avevo già letto in forum che era consigliato farla bollire, ed è proprio ciò che sto facendo ora :-))

Mentre la radice bolliva, ho effettuato i test dei valori più importanti e vi posto i risultati di seguito:

pH = 7°
kH = 6 °dkH
gH = 11 °dgH
NO2 = 0-0,2 mg/l
NO3 = 4-5 mg/l

Leggendo altri post suppongo che il valore un pò più alto sia il gH, ma questo è dovuto a 100% acqua di rubinetto e quindi risolverò non appena il filtro osmotico sarà arrivato. Gli altri valori suppongo siano nella norma, quindi devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dalla torba.

Secondo voi con tali valori posso cominciare ad inserire i primi pesci?

Agro 22-04-2011 13:18

Da quanto tempo gira la vasca?

DrKey 22-04-2011 14:14

Da sabato 16 aprile.. Dite che è troppo presto pur avendo valori nella norma?

Bob_82 22-04-2011 14:43

Quote:

Originariamente inviata da DrKey (Messaggio 1060854251)
Da sabato 16 aprile.. Dite che è troppo presto pur avendo valori nella norma?

Non è presto : è prestissimo!! Non è passata nemmeno una settimana. Devi aspettarne almeno almeno altre 2-3...

DrKey 22-04-2011 15:37

L'impazienza mi divora dall'interno -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.