AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   problema con puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297287)

e-commerce91 07-04-2011 13:51

grazie crilù =)
ma i 10 giorni si riferiscono a riportare la temperatura a 25°C o per farla comiciare a scendere?
cioè devo stare x altri 8 giorni a 30 gradi e dopo comicio a farla scendere?

per il cambio , ok, x abitudine i cambi li faccio con acqua delle stessa temperatura dell'acquario... riscaldandone una parte con un pentolino, e miscelandola fino ad ottenere la temperature uguale a quella dell'acquario.
per il cambio quanta acqua devo cambiare?(l'acquario è 90 l netti)
il carbone per quanto lo dovrei tenere nel filtro?
da domenica posso riprendre con fertilizzazione e co2?
ciao

crilù 07-04-2011 14:06

Quote:

ma i 10 giorni si riferiscono a riportare la temperatura a 25°C o per farla comiciare a scendere?
cioè devo stare x altri 8 giorni a 30 gradi e dopo comicio a farla scendere?
Per farla incominciare a scendere :-( I pesci li devi tenere nel farmaco 5 giorni no? quindi altri 5 con temperatura alta poi inizi a calare.
Cambia una ventina di litri, il resto lo fai fare al carbone attivo che terrai per tre o 4 gg.
Puoi iniziare a fertilizzare dopo aver filtrato con il carbone altrimenti ti adsorbe tutto e non ha senso.
La CO2 aspetterei fino a quando non avrai raggiunto la temperatura idonea alla specie e toglierai quindi l'aeratore, ciao

e-commerce91 07-04-2011 14:50

grazie :) perfetto seguo alla lettera!

e-commerce91 09-04-2011 17:55

ragazzi non ho belle notizie:
intanto i puntini sono completamente spariti. domani finisce la cura con il contraick( 5 gg) e lunedì effettuerò il cambio +carboni. la temperatura per adex sempre a 30°C
oggi ho notato però che gli hemigrammus sono molto strani:
1 hanno la coda con i margini bianchi e leggermente corrosa
2 hanno una livrei molto opaca e in alcuni quasi giallina, hanno perso il loro colore vivace
3 mancano un po di appetito
4 sono timidi e stano sempre nascosti tra le piante...
le hasemanie invece sono sempre piu vivaci (anche troppo aimè)-04 e non hanno mai presentato i puntini, ed il ram è stabile, mangia molto, nuota normalmente...
ke faccio? =( mi dispiacerebbe moltissimo perdere gli hemmigramus, li ho da ottobre ormai =(
http://img199.imageshack.us/img199/9...cn2518v.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

http://img864.imageshack.us/img864/296/dscn2521.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

crilù 09-04-2011 18:47

Hai l'aeratore in vasca vero?
L'unica cosa che puoi fare è un cambio reintroducendo però il farmaco tolto. Penso che si siano alzati un po' i nitrati, almeno... la descrizione corrisponde ad una corrosione batterica.
Vedi se si riprendono e somministra pochissimo cibo, anzi quasi nulla.

e-commerce91 09-04-2011 19:09

crilu l'aeratore, è in funzione giorno e notte....mai levato...
per il fatto dei nitrati forse è possibile, sono stati sempre a meno di 5ppm... ma essendo ke non somministro co2, e non metto fertilizzanti, diciamo ke è una vasca molto spinta e le piante sono andate in "blocco per via del fattore limitante" ( infatti non fanno per adesso l'effetto pearling) e quindi è possibile ke i nitrati non vengano consumati....
inoltre forse ammetto di aver esagerato con le dosi di cibo giornaliere pensando che i pesci piu mangiano piu si rinforzano....

oggi ho gia somministrato 2 volte cibo, e mi sa ke Basta.....
per il cambio, al momento non ho acqua RO, stanotte metto in funzione l'impianto, e posso fare il cambio domani mattina....re-introducendo il contraick in base al litraggio cambiato (20l ??)
inoltre se è attendibile, posso fare il test di nitriti e nitrati e ti faccio sapere, ok?
grazie infinite

crilù 09-04-2011 19:30

Se non hai altra alternativa ti tocca aspettare...
I test saranno un po' sfalsati, soprattutto avrai difficoltà nel vedere i colori.

e-commerce91 09-04-2011 19:46

test fatti:
NO2 : tra 0-0.1 ppm
NO3 : tra 0- 5 ppm
NH3/NH4 :0

non capisco :(
comunque si per il cambio devo aspettare sino a domani mattina per avere tutta quell'acqua RO..
intanto riduco per i giorni a seguire la quantità di cibo... anzi in campagna ho un abbeveratoio per vacche, in cui dovrebbero esserci larve di zanzara... x adesso faccio solo cibo vivo?

crilù 10-04-2011 00:07

Potresti anche farlo (parlo delle larve).
Ricordati di cambiare l'acqua alla stessa temperatura di quella in vasca e di diminuirla piano piano, anzi visto il tempo che fa non so nemmeno se ti andrà tanto in giù (almeno qui da me).

I valori li hai misurati a reagente? mi paiono strani, soprattutto i nitrati.

e-commerce91 10-04-2011 01:30

si i valori li ho misurati a reagente...
per togliermi il dubbio domani mattina faccio il cambio di 20 litri e re-immetto il medicinale tolto...
poi lunedi avrei dovuto avere il cambio di fine trattamento, e mettere il carbone, lo faccio lo stesso?
visto che i puntini se ne sono andati, ma adesso c'è questo problema, è il caso di iniziare un'altra settimana di cura con il contraick? oppure vedo se con i cambi la situazione si aggiusta?
la temperatura qui a palermo di giorno penso sia di 25°c...cmq riscaldo l'acqua fino a 30-31 °C no problem

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.