![]() |
|
Cavoli #28f#28f#28f !!! Secondo me si tratta di un'infezione batterica. Vedo pinne corrose e se non erro, uno di loro ha anche un occhio ''bello'' sporgente -05! Confermi che ha un occhio così?
Cioè, secondo me si tratta di esoftalmo e corrosione delle pinne. Guarda un po' queste immagini e confrontale: Infezioni batteriche ------------------------------------------------------------------------ Mi dà la pag. iniziale anche se ho linkato il link giusto. Provo così: http://www.jbl.de/en/online-hospital/pict_diag_groups No, niente. Biffa questa voce: visible on body, skin and fins |
Più che un occhio sporgente è come se gli fosse cresciuta una "pallina" bianca dietro l'occhio. Un'altro neon, che purtroppo in foto si vede poco, ha un lato della bocca gonfio e dello stesso colore biancastro.
Nel caso sia un'infezione batterica, l'actiflavina è inutile mi sembra, cosa dovrei fare? E sopratutto: la molly (anche lei in isolamento) presenta solo tre o quattro scaglie alzate, di cui un paio bianche, su un lato del corpo dietro le branchie. Sarà la stessa malattia? ---------------- Sì, c'ero arrivato lo stesso, grazie. |
Allora, i neon sono pesci delicati, ma vista la "gravità", le cose sono due: o la va, o la spacca. Forse si salveranno tutti forse i piu' forti o meno malati :-(.
Se tu in vasca, tieni un pH intorno a 7.0 (neutro) puoi tenere anche i neon ;-). Comunque, il dessamor che si trova nei negozi di acquariofilia, è abbastanza blando, pero' a me risolse il problema delle pinne corrose ai cory e neon (comprati così dal negozio -04). Se tu trovassi Bactopur (vecchio Bactowert della Sera) liquido, opterei per quello, dosandolo appunto, per pesci delicati come neon. Invece sì, Backtowert ha come principio attivo l'acriflavina. Ecco qui: Guida veloce alle malattie di M. Milanesi |
Allora dovrei essere a posto: attualmente i neon nuotano in una soluzione (blanda) di actiflavina...
|
Urca...ha ragione Axa, bella batteriosi...se parte dalla bocca potrebbe anche essere colonnare.
Comunque la cura è la medesima: antibatterico. |
Da quanto tempo gli hai con l'acriflavina? Se non hai visto migliorie, aumenta la dose.
|
L'actiflavina l'o messa ieri sera...diciamo che sono passate 11h più o meno.Comunque l'occhio non è opaco...
|
Però l'acriflavina da sola mi pare un po' poco contro i batteri, nel Bactowert c'è anche il blu di metilene.
|
Uhm...ok.. allora il prima possibile comprerò il bactopour o un po' di blu di metilene (di cui dovrò capire il dosaggio).
Comunque già aver capito cos'hanno è tanto. ---------------------------------------------------------------- Volevo aggiornarvi sulle condizioni della molly: sembra che si stia riprendendo, ora nuota tranquillamente in ogni zona della vasca, anche se alle volte quando sta ferma mi sembra "nervosa" perché muove le pinne laterali e fa oscillare il corpo... comunque ora respira normalmente e anche le squame sembra stiano tornando normali. Per i neon situazione stabile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51. |