AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Riesumare un Tanganika (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295502)

Gando 29-03-2011 15:23

per le sacche controllo, sono cmq mini bollicine piccolissime.

il fondo non posso smuoverlo di continuo ovviamente e è meglio non toccarlo, per questo mi sto facendo arrivare delle melanoides perchè con i fondi alti e fini come il mio direi che sono essenziali e con quelle dovrei evitare il rischio delle sacche anossiche giusto?

Metalstorm 29-03-2011 16:08

Quote:

il fondo non posso smuoverlo di continuo ovviamente e è meglio non toccarlo, per questo mi sto facendo arrivare delle melanoides perchè con i fondi alti e fini come il mio direi che sono essenziali e con quelle dovrei evitare il rischio delle sacche anossiche giusto?
esattamente....ma se per due anni non c'era nulla a smuovere, delle sacche di gas ci sono quasi di sicuro...se ce qualcosa di fermo, le melanoides lo rirano fuori e succede il patatrac

prima che trovi i pesci stecchiti in mezzo alla puzza di uovo marcio, fai una cosa: metti l'acqua della vasca da parte in taniche (solo il 50% da tenere) senza smuovere il fondo, leva la sabbia (dalle magari uno sciacquotto), butta via l'acqua rimasta in vasca (in cui ci saranno i gas liberati) e poi rimetti dentro tutto quello che hai messo da parte (sabbia, rocce e acqua conservata)....in questo modo eviti casini

Gando 29-03-2011 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 3534662)
Quote:

esattamente....ma se per due anni non c'era nulla a smuovere, delle sacche di gas ci sono quasi di sicuro...se ce qualcosa di fermo, le melanoides lo rirano fuori e succede il patatrac

prima che trovi i pesci stecchiti in mezzo alla puzza di uovo marcio, fai una cosa: metti l'acqua della vasca da parte in taniche (solo il 50% da tenere) senza smuovere il fondo, leva la sabbia (dalle magari uno sciacquotto), butta via l'acqua rimasta in vasca (in cui ci saranno i gas liberati) e poi rimetti dentro tutto quello che hai messo da parte (sabbia, rocce e acqua conservata)....in questo modo eviti casini

-05-05-05-05-05-05-05 son caduto dalla seggiola....

Metalstorm 29-03-2011 18:44

lo strato di sabbia quanto è alto?

Gando 30-03-2011 10:56

varia a seconda di come si è sistemata con il getto, dai 10#12 cm sul retro lato dx ai 4 cm sul ventro anteriore. Sulla sinistra ho una piccola pozza di fango di lago.

ieri sera ho invece che forato toccato con un tubicino le minibolle che ti dicevo infilandomi nel naso il tubicino :D ma non ho sentito puzza.. quantomeno assolutamente niente del tuipo uova marce.. solo l'odore un po forte che ha l'acqua di acquario che non è l'odore di quella rel rubinetto ovvio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.