![]() |
guarda non so se ti fanno un buco nella lastra di vetro, io ho fatto il coperchio in vetro per il mio vecchio 60lt usando proprio l'idea delle picci-clips, le avevo fatte fare in plastica dura da un utente del forum e la lastra di vetro da un vetraio. (il plexiglass l ho provato ma con il vetro non c'e' paragone proprio, non mi piaceva per niente l'effetto).
la lastra di vetro l' ho fatta fare da un vetraio che mi ha detto che meno di 3mm non me la faceva perchè poi dovendola alzare per la manutenzione si sarebbe potuta rompere. inoltre non era possibile (sempre a suo dire) fare buchi, ma si poteva essendo poco spessa, solo "tagliare" un angolo in modo tale da creare spazio per i tubi del filtro e della co2. questa almeno ha detto a me, spero tu sia piu' fortunato:-) |
Capito! :) allora farò un giro per vetrrai e sento un po' i prezzi che sparano! (per le cose su misura si sbizzariscono proprio!) #18
|
Miskin, quanto tempo fa ti sei fatto fare le "picci clips"? mi puoi dire l'utente se te lo ricordi? (anche quanto costavano magari!) ;-)
Grazie mille! |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227184 però lui fa (o faceva non so) oggetti in plastica abs plus, e dato che non avevo tempo per farmele io le avevo commissionate a lui. non mi ricordo quanto ho speso -28d# ah, siccome non mi piaceva il colore bianco/avorio le ho poi riverniciate di nero nella parte posteriore cosi' si "mimetizzavano" con lo sfondo nero che avevo. |
Io ho un caridinaio da 20 lt ancora in maturazione e per ora l'ho coperto con un poliver da 2 mm. Al momento non posso dire nulla riguardo all'imbarcamento e/o ingiallimento perchè è passato troppo poco tempo, però posso dire che mi è costato 3 euro in un bricocenter. Con un banale cutter l'ho portato a misura e con il dremel ho ritagliato il profilo dell'attacco della plafoniera. Per farlo stare fermo ho incollato 4 piccoli quadratini ricavati da un ritaglio vicino agli spigoli. Per fare fori o altri tagli ci metto un attimo senza andare dal vetraio e maneggiandolo non c'è nessun rischio di romperlo e farsi male.
Per le dimensioni e il peso che ha non credo che si imbarcherà ma mal che vada spendo altri 3 euro e lo rifaccio nuovo. Io l'ho appoggiato sopra i vetri ed effettivamente quando lo si toglie se c'è condensa bisogna fare la manovra giusta altrimenti i goccioloni cadono fuori. Il metodo delle clips suggerito da Federico è sicuramente migliore sotto questo aspetto e anche come estetica, però se le clip non sono fatte bene si rischia alzandolo di farlo cadere dentro la vasca. PS: Con lo stesso materiale tempo fa avevo fatto uno spoiler per il cupolino della moto, l'ho tenuto circa un anno e mezzo sempre fuori sole e pioggia e alla fine era effettivamente ingiallito ma veramente molto poco considerate anche le condizioni di impiego. |
La cosa che fa preferire il vetro agli altri materiali, oltre alla durata, è l'effetto di rifrazione e assorbimento della luce! :-)
Con il vetro non si perde nulla, ma con il plexiglass o gli altri materiali la cosa è differente, ho letto che altri utenti che lo hanno provato dicono che non c'è paragone, il vetro è il vetro! ;-) |
indice di rifrazione:
- plexiglass 1,48 - vetro 1,58 - 2 coefficiente di trasmissione (nel visibile): - plexiglass 0,93 (3mm) - vetro 0,90 (3mm) |
Io ho scritto in base a quello che mi ha risp chi lo ha provato, io devo ancora acquistarlo e di queste cose non sono molto pratico!
Per cui chiedi a loro per le delucidazioni! ;-) Grazie per questa informazione, ne terrò conto per la decisione senz'altro! #36# |
Comunque credo che all'atto pratico cambi poco ;-)
Quello che ho preso io poi non è esattamente plexiglass ed ha sicuramente caratteristiche inferiori però in 15 minuti di lavoro il coperchio era in opera senza perdere tempo dai vetrai e con una spesa ridicola. Ti assicuro che il risultato non è male in fondo. |
Sì, devo dire che mi stuzzica molto questa tua idea! :-)
L'unico neo è purtoppo la durata, visto che lo usi da poco tempo (però a quel prezzo non è un problema sostituirlo!) ;-) Farò un giro da Leroy Merlin o Brico! :-)) Grazie!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. |