AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Secondo acquario 2 allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294858)

Vansaren 26-03-2011 03:48

Quote:

Originariamente inviata da faby (Messaggio 3526818)
Come preferisci, io leggendo anche l'articolo che ti hanno mandato sono meno d'accordo di prima, anche perchè il loro metodo è praticamente solo usare un prodotto...

ciao
Fabio

Guarda che il Phyton git è una gran cosa, come seachem ha l'excelle che secondo me sarebbe da implementare nella linea ADA, così seachem dovrebbe implementare il phyton git, sono due prodotti di cui non farei mai a meno. Chiaro che nessuno dei due è miracoloso e che piuttosto che fare lo sbattimento di passare lo spazzolino, rifarei tutto:-))

faby 26-03-2011 11:46

Vansaren
Sei sicuro che l'azione dei fitocidi si verifichi anche nei confronti delle alghe? Non conosco test effettuati in questo caso e nemmeno studi , però non è detto che non esistano. Quello che mi lascia perplesso è che di solito queste sostanze agiscono verso organismi più semplici come funghi o batteri, solo in alcuni casi verso insetti o altre piante (sostanze allelopatiche). Inoltre l'altra cosa che mi desta un po' di dubbi è la dose, cioè sul fatto di sparlmarlo direttamente puro sulle alghe ok, ma la dose diluita sul totale dell'acqua mi sembra un po' troppo poco...
Ad ogni modo, il mio intervento era semplicemente per eviare altri prodotti chimici in acqua, che anche se naturali, non è detto che siano meno pericolosi (vorrei ricordare che alcuni dei veleni più potenti al mondo sono prodotti da animali e piante e quindi sono naturali).
Visto che i fitocidi sono per l'appunto sostanza con azione battericida e fungicida, l'inserimento in vasca a mio parere va cmq valutato. Secondo me è molto meglio prima tentare di agire con un innoquo stop del fotoperiodo per un paio di giorni ed un reset con cambio 50% di acqua.

ciao
Fabio

luigi_virgili 28-03-2011 12:01

Salve a tutti....scrivo a due giorni dall'inizio del trattamento per aggiornarvi!
Le alghe verdi sono pressoche sparite, le alghe a barba sono in regressione, ma ancora presenti.
Ho abbsato il fotoperiodo a 5 ore e utilizzo lo sterilizzatore UV per evitare la propagazione delle spore, oggi è l'ultimo giorno di trattamento, domani effettuero' un cambio d'acqua pensavo a un 50%....poi vi faro' sapere.
PS: Rotala macrandra è in sofferenza....speriamo bene.... :(

puddux 13-05-2011 13:24

ma la lampada è una HQI da 150w con 10000k , di che marca è il bulbo? la gradazione che hai scelto, in base a cosa?
ciao
stefano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.