![]() |
qualche critica/consiglio?
so che è ancora spoglio e c'è poco da commentare, ma giusto per sapere qualche parere e magari rubarvi qualche idea sul "come" procedereste;-) se fareste o meno quello che ho scritto ecc ecc:-) per una qualsiasi ispirazione |
avviatooo!
ed eccoci qua:-))
finalmente alle ore 22:00 del 6 aprile... anche io ho avviato la mia vaschettaaaa!!#27 la pompa (un Aquarium System MJ 500) va che è una meraviglia, ho steso le glax stone lungo tutto il vano del coperchio in modo che vengano coperte per intero dal flusso d' acqua. Il riscaldatore (Jager da 50watt) è stato acceso solo stasera impostandolo su 23° (va bene?) anche se alla fin fine la temperatura di partenza del liquido era 20°. Ho utilizzato tutti e 3 i sacchi di ghiaia da 2kg (2 marroni e 1 grigio) scoprendo che sono appena sufficienti-:33 come attivatori batterici sono andata di Sera Nitrivec e Easy Life Aquastart, ganzissima la nube batteriologica che s'è formata appena buttati in acqua (e nel filtro) adesso la vasca sembra uno scorcio di Val Padana-35 ma bando alle ciance, qualche scatto dell' inaugurazione:-)) a filtro non ancora messo in moto http://img199.imageshack.us/img199/3...ovasca6apr.jpg eeee... avvio!#27 come dicevo, brughiera inglese... http://img5.imageshack.us/img5/4635/avviovasca6apr2.jpg http://img849.imageshack.us/img849/6...vasca6apr4.jpg come potete vedere è ancora spoglio delle piante che spero inserirò la prossima settimana. Ora, domandina per i batteri... in vasca non c'è niente apparte la radice (che sperdicchia un pò di materiale qua e la) e la pietra. Visto che non ho ancora messo vegetazione, faccio bene ad alimentarli con qualche goccina di latte o un piiiiiizzico di mangime per caridine? (ho acquistato Sera Shrimps Natural e Shirakura Ebi Dama). Grazie per gli aiuti |
aggiornamenti!
eccomi qua ad aggiornare dopo un pò di tempo...
sono passate precisamente due settimane dall' attivazione della vasca, ho trattato regolarmente con biocondicondizionatori e attivatori batterici, ho inserito le prime piante (4 rizomi di Microsorum, 1 starter di Pellia e uno di Java moss, 1 Anubias nana) e aumentata oggi un' ora di luce (adesso sono a 5 ore totali). Ogni settimana ho calcolato i valori, tutto piatto... fino ad oggi:-)) alle h 10, ecco l' acqua: pH 7,2 kH 13°-14° gH 10° NO2 1 NO3 20 continuerò a tenerla controllata per qualche giorno... ora, una domandina sulle piante. Ho notato che sono un pò stentate: è vero che le ore di luce son pochine e sono in vasca da una sola sett, ma i bordi di alcune foglie (soprattutto di Microsorum e Pellia) tendono a scurirsi mentre altre hanno la punta sul trasparente. Premetto che non sto fertilizzando in alcun modo. Cosa può essere? devo solo attendere... o manca qualcosa? mi consigliate fertilizzanti da aggiungere? please help! |
E' normale che le piante non stia dando il meglio di loro ad una settimana dall'introduzione.
Sopratutto le spescie a crescita lenta mostrano i segni dello stress da cambiamento di condizioni ambientali dopo e più a lungo. Volendo puoi tagliare molte delle foglie del Microsorum (soprattutto le più rovinate). Ricresceranno nuove e più sane. Quote:
La pietra di che tipo è? |
ti ringrazio della risp Entropy, allora non mi allarmo più di tanto e paziento:-)
Quote:
La pietra è una legno pietra (acquistata in negozio), ho già fatto la prova calcare e non lo è. La durezza comunque è quella dell' acqua di rete:-) in due settimane non è cambiato niente. Dunque un incremento magari di potassio non è indispensabile? ah altro ps: la temperatura è a 24°... ho impostato il riscaldatore su 23 ma mi segna un grado in più-:33 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. |