![]() |
Dimenticavo di dirvi che anche l'addetto dell'HI con cui ho parlato stamattina mi diceva che la cosa più importante è il rapporto giusto delle diluizioni: in pratica i 9ml di bidistillata e il ml di acqua dell'acquario da testare devono essere il + precisi possibili, tanto che mi ha lasciato il numero di cell. del rappresentante di zona per chiedergli se in listino c'era qualcosa che mi permetteva di essere il + preciso possibile nel dosare le quantità da testare.
Qbacce & Oceano, avete idea di qualcosa che possa aiutarci nel dosare precisamente la soluzione da testare? |
una cosa di facile reperibilità sarebbe una sringhina in plastica di precisione da 1ml tipo quella che danno col test salifert per il KH...
|
Qbacce,
ma per dosare i 9ml di bidistillata ci vorrebbe qualcosa per poter fare un unico prelievo da 9ml, in quanto con 9 prelievi da un ml facilmente ci può scappare l'errore |
lo so però il rischio di errore è sul prelievo da 1ml.. i 9 si fanno con sufficiente precisione con una siringa da farmacia..
|
Quote:
ma già una piepetta da 5 euro come questa http://www.alambicchi.com/assets/s2d...e/pipetta.html è qualcosa.. lasciamo stare le siringhe che è meglio... il problema è che iniziano i problemi di reperibilità... e cerca il reagente Hi e cerca l acqua bidistillata e cerca l acqua bidistillata non è propio comodo.... |
Domani proverò a chiamare il rappresentante di zona dell'HI per sentire loro cos'hanno a disposizione come pipette o altro materiale idoneo a misurare i ml di soluzione che interessano a noi, e chiedere anchere se possono fare prezzi migliori (dubito) di quelli trovati online da oceano.
Oceano, non è comodo reperire tutti i materiali ma una volta reperiti e che ci hai preso la mano col fotometro sarà al max come fare il test dei fosfati...vista l'importanza del potassio si potrebbe fare questo "piccolo" sacrificio |
ma è disponibile in Italia ? l'ho cercato nei vari negozi on-line ma niente #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |