AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Mi pareva che andasse tutto troppo bene... puntini bianchi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292595)

crilù 16-03-2011 01:15

Come vitamine visto che hai tempo prendi quelle per pesci tipo Fishtamin o quel che trovi.
L'Idroplurivit viene consigliato quando uno è nelle canne e non ha tempo di andare nei negozi appositi. Senz'altro in quelle per i pesci ci saranno meno eccipienti o perlomeno adatti a loro.

Il pesce tienilo ancora al calduccio poi diminuisci di un grado al giorno, ciao

aura71 16-03-2011 09:38

Ok, più tardi spero di riuscire ad andare a prenderle... il tempo lo trovo a scapito di altre cose, non ti voglio tediare con i miei guai, ma per fortuna a casa mia riconoscono questa "emergenza" (teniamo tutti a Ty).

Allora, stamattina all'alba cambio d'acqua totale solito, ieri sera non aveva il solito appetito, gli ho dato piselli con un po' d'aglio ma non mi sembra ne abbia assaggiati (sono rimasti tutti a fondo, e non so se ne ha presa una parte o meno, non finché l'ho osservato io) stamattina invece ha sbocconcellato ma senza la sua solita passione (scagliette). Presenta di nuovo pinne chiuse. Sta ancora male e lo sapevo anche ieri. Fino a oggi presa dal panico (ma era davvero una situazione di emergenza) ho agito diciamo d'istinto e solo per fortuna Ty si è ripreso.
Adesso invece aspetto davvero consiglio su come procedere. Ho il faunamor, ma l'idea di due giorni di digiuno mi spaventa, va giù di corda di brutto se non mangia.
Pensavo invece ai bagni di sale, o di aggiungere sale in vaschetta, perché ho il sospetto che sia stato quello a farlo migliorare visibilmente ieri.
Posso anche comprare un medicinale specifico per l'oodinium, ma a questo punto visto che Ty si è rivelato abbastanza reattivo, eviterei medicine finché possibile.

Ho diminuito di un grado, e sempre areatore al massimo.

crilù 16-03-2011 11:07

Tieni presente che i carassi possono stare tranquillamente una settimana e anche più senza cibo, detto questo rimetti il sale nella vasca, se vedi che non si riprende passa al Faunamor. La temperatura tienila sui 29° ancora, ciao

aura71 16-03-2011 15:37

Grazie Crilù, hai perfettamente ragione, e mi rendo conto che sono stata un po' "emotiva" (leggendo i miei post precedenti... mamma mia!). Probabilmente non era il digiuno a fare male a Ty, ma qualcosa nell'acqua dell'acquario.
Sono tornata ora e ancora non ho fatto niente, se non dargli un po' di mangime che ha gradito. Mi rendo conto che gli sta tornando come prima, ha avuto quella ripresa ma non è guarito. Si sta di nuovo ricoprendo di quella schifenza, quindi il calore non basta. Ora provo con il sale, siccome sta in dieci litri, e visto che mi hai detto di fare un cucchiaio ogni 50 lt, faccio un po' a occhio un quinto della quantità. Non credo che un granello in più o in meno possa fare tanta differenza. Se vedo sofferenza, irrequietezza o boccheggiamenti più gravi del solito ho già l'acqua pronta per un cambio al volo. Grazie ancora.

crilù 16-03-2011 15:41

Mi raccomando ...se vedi che peggiora usa il farmaco. E' per l'ichtyo...ma questo passa il convento...meglio di nulla, ciao

aura71 16-03-2011 16:45

Passo al farmaco. A differenza della volta precedente, 'sto giro la malattia si sta manifestando su di lui che è già debilitato, sulla dorsale e sulla coda presenta i primi "sfrangiamenti", e ha tutte le pinne arrossate. Vado con Faunamor e incrocio le dita. Non me la sento di rischiare facendo una cura blanda ora che sta abbastanza bene, e aspettare magari di curarlo col farmaco quando è moribondo. Non ha senso. Lo vedo peggiorare a vista d'occhio, e mi scuso se sembro contraddittoria, ma qui le cose cambiano in fretta e mi tocca agire di conseguenza.
Unico dubbio: ho già aggiunto il sale un'ora fa, potrebbe essere un problema? Interagire col farmaco? (Non credo, dato che è adatto anche ad acquari marini, ma preferisco chiedere).

Ho anche fatto qualche foto, ma la macchinetta si è scaricata proprio ora, e finché non si ricarica non posso pubblicare, e non so neanche se sono foto valide, dove si veda qualcosa della "schifenza". Valuterò se pubblicarle, magari 'sto calvario può essere d'aiuto ad altri pesciotti.

aura71 16-03-2011 21:06

Per ora tutto bene, è vispo anche se ricoperto di quella poltiglia biancastra... spero gli cada presto. Stavolta seguirò la cura in modo ortodosso e speriamo che questo malefico batterio se ne vada.

crilù 16-03-2011 21:54

Con i pesci le cose cambiano da un'ora all'altra, è vero purtroppo. Hai fatto bene a non tergiversare, quando ci vuole ci vuole.
Esiste anche questo prodotto che è a più ampio spettro ma devi ordinarlo on line http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-3601.html

aura71 16-03-2011 22:10

Ti ringrazio tanto. Siccome tutto sommato lo vedo comportarsi quasi normalmente, penso (e spero davvero tanto) che non sia in pericolo imminente. Se anche il Faunamor dovesse fallire oordinerò il prodotto che mi indichi.

Per puntualizzare, a beneficio anche di chi dovesse trovarsi in situazioni similari, alla luce di tutto credo che sia stato il dessamor a fargli cadere la patina la prima volta. Lui stava male in acquario perché c'era qualcosa che non andava nell'acquario, e non era la malattia a farlo stare così, anzi, la malattia è stata una delle conseguenze del suo disagio in acquario. Quello che non posso riuscire a capire è cosa sia stato di tanto sbagliato. Secondo me si era inquinato e non me ne sono accorta. Magari ho abbassato la guardia un giorno e c'è stato un picco proprio quel giorno di sostanza nocive. In ogni caso, a salvarlo è stato il cambio di vasca e andare in acqua pura. Poi può darsi che il termoriscaldatore l'abbia aiutato un po'. Nel frattempo il dessamor per venti ore aveva agito e ha ucciso gran parte dei batteri ma non tutti. Ora spero tanto che il Faunamor faccia il suo lavoro e che ne esca. Le condizioni, a parte l'aspetto sempre più orrido (poverino) mi sembrano buone. Non fibrilla le pinne, non si gratta, non ha un atteggiamento troppo nervoso o da moribondo come l'altroieri.
Comprensibilmente, ho il terrore sacro di rimetterlo in vasca. Se si dovesse salvare, con quale coraggio lo rificco lì dentro?
Ho fatto un cambio quasi totale d'acqua (avevo le taniche da parte condizionate), ma come trattarlo? sapendo che il batterio lì ha prosperato in quel modo? Sono seriamente tentata di smantellare tutto e ricominciare da capo...
Penso che aprirò nuova discussione in proposito, sperando che Ty ne esca bene. Un problema alla volta. Grazie ancora Crilù.

aura71 16-03-2011 22:39

Ho letto bene le indicazioni del prodotto che mi hai suggerito. Visto il prezzo modico, l'ho ordinato direttamente e già pagato. Tantovale averlo, ormai ho speso non so più quanti soldi in questi giorni (non oso nemmeno fare i conti), dieci euro (sedici comprese le spese) non mi cambiano le cose. Tanto la legge di Murphy non lascia grandi speranze, quindi ragiono come se il Faunamor non dovesse funzionare. Non sono pessimista di carattere, ma meglio non farsi cogliere impreparati, almeno quando possibile!
:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34.