![]() |
scusate una domanda forse stupida ma è sempre meglio togliersi i dubbi:
per la parte di acqua di rubinetto (abbiamo detto circa il 50%) so che è bene decantarla o meglio prendere quella calda che dovrebbe avere una carica batterica inferiore e lasciarla a riposo almeno 24 ore con il tappo aperto per far evaporare il cloro , corretto? ma il biocondizionatore va messo anch esso subito dentro le taniche ? e l'acqua di osmosi va anch essa decantata ? |
Ciao. Va fatta decantare solo l'acqua di rubinetto, quella di osmosi non importa. Il biocondizionatore toglie il cloro e lega i metalli pesanti, quindi puoi metterlo subito. Cerca di fare in modo che abbia la stessa temperatura dell'acqua della vasca quando fai il cambio.
|
ok grazie!!!
|
ciao, dopo tanta attesa finalmente sono riuscito ad avviare il nuovo acquario!!!!
ho messo un fondo fertile della dennerle e sopra un ghiaino sottilissimo nero della bios (sembra sabbia) che ho precedentemente testato con l'acido muriatico. poi ho aggiunto 4 pietre laviche dell'etna anch esse testate con l'acido muriatico e bollite prima di essere inserite in acqua. l'acqua: ne ho messa 65 litri di rubinetto (precedentemente biocondizionata) i cui valori sono i seguenti: no3 10, n02 0, gh 21, kh 20, ph 8; e 83 litri di osmosi . ho messo i batteri ed un pizzico di mangime. oggi dopo circa 20 ore visto che la temperatura dell'acqua era salita a 25 gradi ho messo 3 piantine: ceratophillum demersum, echinodorus ozelot e cryptocoryne beckettii. stasera ho misurato i valori che sono: no3 0, no2 0, gh 10, kh 3 , ph 8. mi sono stupito di trovare il ph così alto e sinceramente non capisco da cosa puo' dipendere. vi prego di darmi un parere e un consiglio perchè come ho gia' detto nell'acquario vorrei mettere gli scalari e un gruppetto di neon quindo ho la necessita' di stabilizzare l'acqua con valori di ph piu' bassi !!! |
Con il kh a 3 non è un problema abbassare il pH... Hai la co2?
|
no,pensavo di prenderla in un secondo momento, sai ho appena convinto mia moglie dopo anni...e vorrei prendere una cosa per volta!!! ma come mai è così alto? non ci capisco nulla di chimica ma pensavo che mettendo 65 l a ph 8 e 83 a ph molto piu' basso uscisse fuori una media....che dici aspetto qualche giorno e lo misuro di nuovo?
metto dentro il filtro un po' di torba? per favore seguimi .... |
nessun consiglio/spiegazione?
|
Il valore del pH non cambia in maniera matematica, è molto influenzato dagli altri valori. Se vuoi capirci qualcosa ti consiglio il libro 'la chimica in acquariofilia', ti può essere di aiuto. Io non sono molto bravo in queste spiegazioni. Comunque se non hai la co2 va benissimo la torba, l'importante è non usarle insieme! Mettine un pò nel filtro (credo che per i tuoi valori 200 grammi possano bastare) e monitora il pH. Considera che dopo un mese-un mese e mezzo si esaurisce e devi rinnovarla.
|
ciao, scusa se scrivo in ritardo.
in verita' ho ancora il dubbio se passare alla co2 (ma credo che sia almeno per ora troppo "impegnativo" cioè temo di fare qualche cavolata ! o semplicemente inserire un po' di torba nel filtro (a proposito ma dove dovrei metterla? devo togliere una spugna? ) perchè mi renderebbe subito l'acqua ambrata invece per ora mi piacerebbe tenerla limpida. ma un cambio parziale con acqua di osmosi? considera che è solouna settimana che l ho avviato e al momento ho messo solo qualche pianta. i valori di oggi sono: no3 10#25 (sono aumentati) no2 0 gh 8 kh 3 ph 8 temp 26 gradi illuminazione 8 ore/giorno |
ma sei sicuro che dopo una settimana i nitriti siano già a 0? è abbastanza strano, però magari mi sbaglio!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. |