![]() |
Quote:
|
Tranquilli, basta che i ballast siano di potenza adeguata, lo spettro di emissione non cambia e quindi neppure la temperatura di colore ;-)
Inoltre lo spettro di emissione di una lampada fluorescente non è dato solo dai gas racchiusi nel tubo, ma anche, direi soprattutto, dal tipo di fosfori depositati sulle pareti del tubo che, eccitati dagli ioni dei gas sottoposti a forte campo elettrico, emettono una luce piuttosto che un'altra ;-) |
Ineccepibile
|
Avrei una domandina....gli accenditori elettronici che Federico ha linkato da Ebay sono per lampade PL...vanno bene comunque per neon T5 lineari di simile wattaggio??????
|
Secondo me si... in fondo le lampade PL non sono altro che comuni lampade fluorescenti (neon) ma compatte ;-)
|
D'altronde i ballast di recupero sono per lampade a risparmio energetico compatte e li usiamo per tubi fluorescenti lineari ;-)
|
non credo ci siano problemi...
comunque quelli di recupero vanno alla grande!!;-) |
Le lampade a risparmio energetico riportano 2 valori, il consumo e il prodotto. Quale valore va considerato? Io vorrei collegare un t8 da 25w che tipo di lampada devo usare o meglio quale valore di w devo considerare sulle lampade quello consumato o quello prodotto? Se ho una lampda che riporta 3w -> 15w quindi 3 consumo 15 prodotto ci posso mettere un neon da 3 o da 15?
Grazie |
Quote:
io ho collegato tubi T5 da 24W utilizzando una lmpada a risparmio energetico da 25w ( effettivi consumati non prodotti )!! |
Da 3 era solo per fare un esempio è la prima misura che ricordavo che mi è venuta in mente. Quindi se ho capito bene se trovo una lampada che consuma 24w e produce 200w sempre ad esempio il valore da tener conto è il primo e quindi 24w. Si può collegare un tubo da 25w tranquillamente oppure si deve trovare una superiore altrimenti non rende come qualcuno suggeriva?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |