AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   domanda su ballast fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288253)

Mate 25-02-2011 11:20

Quote:

Originariamente inviata da pablo-08 (Messaggio 3464602)
Ciao ragazzi scusate se mi intrometto ma sono interessato anch'io a questa discussione e volevo chiedervi, esempio: se collego un reattore ricavato da una lampada a 3000°K su un neon stesso wattaggio ma con un grado Kelvin pari a 6500° che risultato avrò? la luce del neon sarà comunque da 6500°K?

non ne sono sicuro la temperatura del tubo dovrebbe dipendere dal tipo di gas interno e non da come viene alimentato il tubo; comunque ieri ho montato i tre ballast che ho recuperato dalle lampade nella plafoniera e ho collegato i due T5 e una lampada Pl!!!e funzionano alla grande!!

Federico Sibona 25-02-2011 11:27

Tranquilli, basta che i ballast siano di potenza adeguata, lo spettro di emissione non cambia e quindi neppure la temperatura di colore ;-)

Inoltre lo spettro di emissione di una lampada fluorescente non è dato solo dai gas racchiusi nel tubo, ma anche, direi soprattutto, dal tipo di fosfori depositati sulle pareti del tubo che, eccitati dagli ioni dei gas sottoposti a forte campo elettrico, emettono una luce piuttosto che un'altra ;-)

atomyx 25-02-2011 19:27

Ineccepibile

alexfdj 15-03-2011 22:28

Avrei una domandina....gli accenditori elettronici che Federico ha linkato da Ebay sono per lampade PL...vanno bene comunque per neon T5 lineari di simile wattaggio??????

vendita 16-03-2011 09:14

Secondo me si... in fondo le lampade PL non sono altro che comuni lampade fluorescenti (neon) ma compatte ;-)

Federico Sibona 16-03-2011 09:55

D'altronde i ballast di recupero sono per lampade a risparmio energetico compatte e li usiamo per tubi fluorescenti lineari ;-)

Mate 16-03-2011 16:32

non credo ci siano problemi...
comunque quelli di recupero vanno alla grande!!;-)

supercorsaro 28-03-2011 11:12

Le lampade a risparmio energetico riportano 2 valori, il consumo e il prodotto. Quale valore va considerato? Io vorrei collegare un t8 da 25w che tipo di lampada devo usare o meglio quale valore di w devo considerare sulle lampade quello consumato o quello prodotto? Se ho una lampda che riporta 3w -> 15w quindi 3 consumo 15 prodotto ci posso mettere un neon da 3 o da 15?

Grazie

Mate 28-03-2011 11:30

Quote:

Originariamente inviata da supercorsaro (Messaggio 3531704)
Le lampade a risparmio energetico riportano 2 valori, il consumo e il prodotto. Quale valore va considerato? Io vorrei collegare un t8 da 25w che tipo di lampada devo usare o meglio quale valore di w devo considerare sulle lampade quello consumato o quello prodotto? Se ho una lampda che riporta 3w -> 15w quindi 3 consumo 15 prodotto ci posso mettere un neon da 3 o da 15?

Grazie

da 3W!!
io ho collegato tubi T5 da 24W utilizzando una lmpada a risparmio energetico da 25w ( effettivi consumati non prodotti )!!

supercorsaro 28-03-2011 11:33

Da 3 era solo per fare un esempio è la prima misura che ricordavo che mi è venuta in mente. Quindi se ho capito bene se trovo una lampada che consuma 24w e produce 200w sempre ad esempio il valore da tener conto è il primo e quindi 24w. Si può collegare un tubo da 25w tranquillamente oppure si deve trovare una superiore altrimenti non rende come qualcuno suggeriva?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.