![]() |
ah ok...quindi immagino che basta usare sempre lo stesso tipo di acqua (dallo stesso rubinetto xD ) e nn ci sono problemi, giusto? ...cmq nn so se è normale, ma da quando ho cominciato a mettere i nuovi batteri la superficie dell'acqua è diventata oleosa e piena di bollicine tipo schiuma bianca...non so se rendo l'idea...mi devo preoccupare??
|
p.s. ...e c'è uno scalare che ogni tanto "boccheggia" in superfice...mi devo preoccupare?
|
A me gli scalari nell'acqua del rubinetto mi convincono poco, se ce n'è uno che boccheggia proprio bene non sta bisognerebbe conoscere i valori di PH e KH per determinare la concentrazione di co2 in vasca, ma non penso sia questo il problema, potrebbero anche essere i nitriti che sono saliti.
La patina superficiale è data dall'eccesso di batteri in vasca, se non colonizzano, vanno a zonzo. |
e che acqua dovrei usare?? ...cmq ph 7.5 kh 2 no2 0.05mg/l no3 tra 10 e 25 mg/l ...niente picco... cosa può essere allora? Grazie!
|
acqua di osmosi che puoi reperire dal negoziante al costo di circa 20 €cent al litro....
|
ma l'acqua ad osmosi nn serve solo x aggiustare il ph?? ...non va bene un ph di 7.5?
|
Mah, adesso andrò io contro tendenza.
Possiamo scegliere di non fasciarci la testa quando le possibili conseguenze ricadono su di noi e non su terzi, in questo caso i pesci, non capisco l'insana propensione a correre rischi inutilmente, quando basta uno sforzo minimo. Fra l'aspettare il picco, con tutte le conseguenze che può portare in una vasca sovrapopolata e l'effettuare un numero di cambi nel tentativo di tamponare l'eventuale picco in una vasca che al momento è in bilico, mi sembra quanto meno più logica la seconda scelta. Farà i test tutti i giorni? e quando? ovvia, facciamo che li faccia la mattina alle 9, i test dicono tutto ok, poi magari iniziano ad accumularsi gli No2 nell'arco della giornata, gli No3 intanto salgono, non sappiamo quante piante ha e nel fra tempo magari i pesci rischiano di stare con gli No2 a cannone per ore ed ore prima che ritorni a fare il test, il fatto che poi in vasca abbia persino tre Ramirezi (c'è un necrologio di questi pesci sparso nella rete), oltretutto a ph 7.5 non lo so, vogliamo dare uno stato di grazia a quei pesci? Mah, questo desiderio di correre il rischio sulle pinne dei pinnuti non mi sembra un'idea entusiasmante, forse sarebbe meglio fare i cambi almeno due volte la settimana, per il resto fate vobis. |
Quindi secondo te questi 2 cambi settimanali alternati dai test x quante settimane li dovrei fare? ...quando si potrà riterene sicuro il mio acquario...? ...e poi mi sembra di aver capito che apistogramma e scalari nn possono convivere in sessun caso, giusto?? Grazie x i consigli...
|
Quote:
|
allora oltre a continuare a monitorare la situazione io allegerirei il carico organico della vasca il prima possibile dato che comunque dovrai togliere dei pesci. quindi tanto vale che decidi chi tra i tre ciclidi vorrai tenere. e tu tolga gli altri. hai il valore del gh?.
parere personale terrei gli apistogramma, una coppia o al massimo massimo un maschio e 2 femmine. via i ramirez e gli scalari e il kryptopterus minor. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32. |