AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   VALORI DELL'ACQUA PER I POECILIDI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28694)

dyla82 19-01-2006 21:25

ma non creerebbe problemi?Anche se poi dovrei fare cambi d'acqua con quella d'osmosi? #24

partenoboy 19-01-2006 22:26

ma perchè vuoi fare cambi d'acqua con quella di osmosi? generalmente l'acqua di rubinetto va bene per i poecilidi, è dura abbastanza ed ha un ph superiore a 7 ma inferiore ad 8. La formazione delle alghe può dipendere anche da tanti altri fattori, e non è detto che usando acqua di rubinetto tu te le ritroverai in vasca.
Io personalemte per la vasca con i guppy e soci uso solo acqua di rubinetto con biocondizionatore e mi trovo benissimo.
Comunque ora che valori hai in vasca?

Miranda 20-01-2006 11:12

In Calabria ci sono acque di vario tipo, non so se sto per dire un'eresia, ma se fai un giro e cerchi una bella sorgente con l'acqua adatta forse è più comodo e più economico (certo dipende dove abiti :-) ).
Se hai intenzione di mettere dei poecilidi, forse ti conviene usare l'acqua del rubinetto, io faccio così e vivo a Roma (acqua di rubinetto durissima), il mio unico problema sono le diatomee, ma se fai cambi frequenti e magari aggiungi dei mangiaalghe li tieni sotto controllo.
ciao

dyla82 20-01-2006 11:19

Io volevo fare cambi d'acqua con quella osmotica perkè i negozianti mi hanno detto che visto che ho iniziato così converrebbe continuare...Poi non hanno specificato bene le motivazioni.
Io il test del PH dell'acqua di rubinetto l'ho fatto ed è risultato essere uguale a quello che ho in vasca. Il kh e Gh dovrei alzarli cmq con i sali quindi credo che non ci sia differenza.
Grazie a tutti per le vostre risposte e il vostro aiuto..ora ho le idee più chiare! #22

Miranda 20-01-2006 11:24

L'acqua di osmosi la vendono loro, certo che te la consigliano! Al posto tuo, userei l'acqua del rubinetto fin da subito (se non hai già comprato sali e acqua d'osmosi per il prossimo cambio).

dyla82 20-01-2006 14:04

non ancora...i sali me li presta un mio amico...tanto mi serviva solo mezzo cucchiaino per iniziare...
Cmq userò l'acqua di rubinetto.
Grazie! ;-)

Stefano1963 20-01-2006 14:06

Di che? Dovere... Tra l'altro se i sali che devi aggiungere all'acqua di rubinetto sono solo un cucchiaino, vai tranquillo.

dyla82 20-01-2006 15:19

Tranquilla!Sono una ragazza!
Cmq rinnovo i ringraziamenti!!!! #36#

Miranda 20-01-2006 15:37

non aveva letto "Dyla" ;-)
ah, gli uomini e le sfumature!

ciao

ciccio74 23-01-2006 17:12

dyla devi usare il biocondizionatore con l'acqua di rubinetto lo sai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.