AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Disastro ammoniaca e morte di pesci... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286888)

Mel 10-02-2011 11:41

Interra tranquillamente le radici. Legarle ad una roccia lavica è solo una complicazione.
Nel caso della anubias lascia esposto il rizoma (il tronchetto). Puoi coprirlo con un velo di sabbia, se la pianta non sta giù, ma proprio solo un velo, se lo interri più profondo di un millimetro marcisce.

Le cryptocorine comunque si interrano. Ce ne sono di vari tipi, più alte e più basse.

bettina s. 10-02-2011 12:09

Si, le piantine conservale pure così.

Puoi mettere le cryptocorine e se non hai fondo fertile una pastiglia ogni 6 /8 mesi di fertilizzante (la Dennerle ne ha di specifiche proprio per le crypto).

La lemma se ti piace mettila, ricordati che è infestante: in poco tempo ti ricopre tutta la superficie della vasca sottraendo luce alle piante sottostanti.
L'ideale sarebbe cercare di creare un isola in superficie dove contenerla, non saprei dirti come fare però.;-)

grizzlor 10-02-2011 12:09

Ciao Mel!!!
Ok grazie per i consigli!!!! Quindi non sono costretto a prendere solo piante con radici aeree ma posso anche prendere piantine da interrare nonostante abbia solo ghiaino magari faccio una buona e costante fertilizzazione liquida

E posso anche piantumare in piu volte tipo nel giro di una settimana o 10 gg e conservare le piante per 1 gg in una bacinella con acqua decantata i suoi valori sono fondamentali??
------------------------------------------------------------------------
Ops!!!!! Ciao bettina!!!!

Ci siamo sovrapposti!!!
Ok mi hai risposto a quello che stavo scrivendo tutto ok e tutto perfetto!!!!

Siete magnifici!! Grazie e grazie ancora!!!!!

Allora appena torno a casa posto i valori dei neon come detto prima e poi ci aggiorniamo sul tutto!!!!

Ale87tv 10-02-2011 15:22

la lemna io ce l'ho... ed è molto infestante... e quasi impossibile da eliminare una volta inserita...
ma contemporaneamente, se non hai piante esigenti sotto, scherma la luce e assorbe tantissimi nutrienti...

grizzlor 10-02-2011 15:36

Ciao Alex ok ho capito ad essere sincero anche se infestante mi piace un botto come pianta....

In acquario metterò anubias microsorum e cRyptocorine...
Ti volevo chiedere una cosa sulla lemna...
Hai scritto che assorbe tantissimi nutrienti scusami non ho ben capito sottrae nutrienti buoni ai pesci oppure assorbe nutrienti dannosi hai pesci??

Mel 10-02-2011 15:38

Assorbe nitriti, nitrati e credo anche fosfati. Sono dannosi ai pesci, quindi fa bene.

Ale87tv 10-02-2011 15:51

assorbe nitriti e nitrati e anche una parte di fosfati come dice mel.
io ce l'ho e a me piace, se ti piace mettila, però si consapevole
effetivamente le piante che hai menzionato sono poco esigenti come luce

grizzlor 10-02-2011 16:24

Ciao Mel ciao Alex!!!!
Allora la mia vasca monta i neon di serie della wave ovvero 2 neon da 30w l'uno lunghi 90 cm uno bianco e l'altro rosaceo...

Quindi oltre alla lemna posso mettere le altre tre specie di piante sopracitate??

Non vorrei sostituire i neon.... Almeno per ora...

Ale87tv 10-02-2011 16:28

direi di si per loro la luce è sufficiente.

grizzlor 12-02-2011 10:47

Ciao raga!!! Scusate il mio silenzio ma in questi 2 gg ho iniziato a piantare qualcosa...

Allora ho messo 4 anubias che ho incastrato fra le roccie lasciando le radici libere...
Poi sono stato a prendere la lemna minor e l'ho messa fortissima!!!!

Al negozio poi mi hanno dato la limnophila sessiflora a crescita rapida ( cavolo pero mi da che ho poca luce per lei ) e ho messo i vari steli separati direttamente sulla ghiaia e un paio di ciuffetti l'ho fermati con un cannolicchio...

Poi ho messo un Po di Bacopa Caroliniana ho messo degli steli direttamente sulla ghiaia... Ieri sera avevano gli steli un Po abbassati stamani invece erano già tutti dritti...

Poi il filtro interno l'ho definitivamente tolto ed ho lasciato solo il Pratiko 300 messo 2 pastiglie di attivatore Bacterium E della Aquili dentro il filtro e 2 in vasca come da istruzioni ( operazione fatta giovedì ) adesso devo attendere una settimana e poi rifare il trattamento...

Ragazzi ad oggi l'ammoniaca e sempre li ad 1 mg/l....

I 2 guppy in vasca non sembra che stiano male nuotano e mangiano normalmente!!!

Per le piante ho preso le sopracitate in quanto quelle di cui avevamo parlato non c'erano ma lunedì vado ad un altro negozio e me le faccio ordinare...

Per la fertilizzazione devo attendere la 3 settimana vero??

In pratica il filtro e come se lo avessi messo nuovo ...

Per favore mi potreste dire se sto facendo delle cavolate oppure sto procedendo bene???

Grazie tante ragazzi per l'ottimo aiuto che mi date!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.